Il glaucoma non è una singola malattia. Piuttosto, il glaucoma è un termine collettivo per varie malattie dell'occhio in cui il nervo ottico è danneggiato. Ciò causa disturbi visivi e danni al campo visivo. Questo fenomeno è chiamato anche perdita del campo visivo. Se il glaucoma non viene trattato, nel peggiore dei casi si può arrivare alla cecità.
Esistono due forme principali:
Glaucoma primario: il glaucoma primario è una malattia oculare a sé stante. I sottotipi di glaucoma primario comprendono
- Glaucoma primario ad angolo aperto, compreso il glaucoma senza aumento della pressione oculare (glaucoma a pressione normale);
- Glaucoma primario ad angolo stretto e glaucoma acuto;
- Glaucoma congenito.
Glaucoma secondario: il glaucoma secondario è invece il risultato di una patologia oculare esistente o di una malattia generale, di una procedura medica, di una lesione o di un effetto collaterale indesiderato di un farmaco.
Il termine glaucoma deriva dalla parola greca "glaukos" che significa "bluastro, verdastro, color del mare", poiché l'iride delle persone colpite appare grigio-bluastra. Per questo motivo il glaucoma è anche popolarmente conosciuto come "glaucoma".
Nella maggior parte dei casi, un minore drenaggio dell'acqua nell'occhio anteriore (umor acqueo) porta a un aumento della pressione oculare. La produzione di umor acqueo di solito non viene modificata. L'aumento della pressione oculare, che è individuale all'occhio, danneggia il nervo ottico attraverso la pressione e peggiora l'apporto di sangue al nervo ottico. Tuttavia, il glaucoma può svilupparsi anche con "valori pressori normali".