L'echinococcosi è causata dalla tenia della volpe (Echinococcus multilocularis) o del cane (Echinococcus granulosus). Se le uova delle tenie entrano nell'uomo, ad esempio attraverso il cibo, possono svilupparsi nell'intestino in cosiddette alette e infettare il fegato e altri organi. Questo stadio larvale è responsabile dello sviluppo dell'echinococcosi nell'uomo. Un'infezione da tenia della volpe è chiamata echinococcosi alveolare. Un'infestazione da tenia del cane causa l'echinococcosi cistica. La gravità dell'echinococcosi varia a seconda del tipo di tenia. La malattia va presa molto sul serio e deve essere trattata in modo professionale.
L'echinococcosi causata dalla tenia della volpe e del cane è una delle zoonosi. Le zoonosi sono malattie infettive trasmesse naturalmente dagli animali all'uomo.
Idatidosi o malattia da echinococco
L'echinococcosi è una malattia causata dalla tenia della volpe o del cane. Questi vermi sono parassiti che vivono nell'intestino dei loro ospiti, per lo più volpi o cani. Le uova delle tenie della volpe o del cane possono entrare nel corpo umano attraverso le feci degli animali. Qui possono svilupparsi in larve e causare l'echinococcosi.
Panoramica
In quali regioni si trova la tenia della volpe?
La distribuzione della tenia della volpe (Echinococcus multilocularis) è principalmente limitata all'emisfero settentrionale. In Europa è presente soprattutto nella Svizzera settentrionale (Mittelland, Giura), nella Francia orientale, nell'Austria occidentale e nella Germania meridionale (Baviera, Baden-Württemberg). Al di fuori dell'Europa, è presente nella Cina settentrionale, in Siberia e nel Giappone settentrionale.
In quali regioni si trova la tenia del cane?
La tenia del cane (Echinococcus granulosus) è diffusa in tutto il mondo. In Europa, è più comune nei Paesi del Mediterraneo e nei Balcani. Inoltre, la tenia del cane è presente in Medio Oriente, in Africa settentrionale e orientale, in America centrale e meridionale e in Australia.
Cause e fattori di rischio
L'echinococcosi è causata dall'infestazione parassitaria della tenia della volpe o della tenia del cane. In entrambi i casi, le larve delle tenie - le cosiddette pinne - sono responsabili della malattia. A seconda del tipo di parassita, la malattia si manifesta in modo diverso:
- Le tenie dei cani causano l'echinococcosi cistica nell'uomo;
- Le tenie della volpe causano l'echinococcosi alveolare.
Cause dell'echinococcosi cistica
L'echinococcosi cistica è causata dall'infezione da tenia del cane (Echinococcus granulosus). Le pinne della tenia del cane si insediano di preferenza nel fegato. Tuttavia, possono infettare anche i polmoni e, in rari casi, il cervello. Nell'organo bersaglio si forma una grande cisti (vescica) piena di liquido. Un'infezione da tenia del cane diventa evidente non appena la cisti è così grande da spostare i tessuti sani. Le cisti possono raggiungere un diametro di 20 centimetri o più.
Cause dell'echinococcosi alveolare
L'echinococcosi alveolare è causata dall'infezione da tenia della volpe (Echinococcus multilocularis). Di solito colpisce il fegato. Anche le larve sono responsabili dell'infezione nell'echinococcosi alveolare. A differenza della tenia del cane, tuttavia, le larve della tenia della volpe non formano una cisti chiusa, ma tante piccole vescicole (i cosiddetti alveoli) che penetrano nel tessuto dell'organo bersaglio. Queste raggiungono un diametro che va da pochi millimetri a due centimetri. Ciò rende più difficile la rimozione chirurgica del patogeno. Le larve di tenia proliferano nel tessuto epatico e lo decompongono sempre più.
Come si trasmettono le tenie?
Durante il loro sviluppo da uovo a larva a tenia adulta, le tenie cambiano più volte il loro ospite (il cosiddetto cambio di ospite). Gli esseri umani infetti fungono da ospiti intermedi per le tenie. Di solito, i piccoli roditori nel caso della tenia della volpe o le pecore nel caso della tenia del cane sono gli ospiti intermedi. Gli esseri umani colpiti sono i cosiddetti falsi ospiti. Gli ospiti finali sono volpi o cani, raramente gatti. Gli ospiti finali espellono le uova di tenia nelle loro feci. L'infestazione nell'uomo è molto rara e pericolosa per la vita. Inizialmente è indolore e priva di sintomi. Gli agenti patogeni infettano principalmente il fegato o i polmoni. Le larve della tenia si sviluppano lì. Crescono molto lentamente e distruggono l'organo. Possono passare più di dieci anni tra l'infezione e i primi sintomi.
Per l'uomo sono possibili diverse fonti di infezione da tenia della volpe o da tenia del cane.
Possibili vie di trasmissione delle tenie
- Mangiare alimenti non lavati che crescono vicino al terreno, ad esempio bacche, frutti di bosco, funghi, verdure, lattuga e frutta caduta;
- Contatto diretto con cani, lupi, volpi o gatti;
- Contatto con il suolo contaminato.
Fattori di rischio per l'echinococcosi
Il rischio di infezione da tenia della volpe o del cane aumenta quanto più la tenia è diffusa in un'area. Anche lo stretto contatto con possibili ospiti finali (come cani e gatti) e la scarsa igiene aumentano il rischio di contrarre la malattia. Le uova del verme non sono contenute solo nelle feci degli animali, ma possono anche aderire al loro pelo. Inoltre, il rischio di infezione aumenta se non si sottopone regolarmente il cane o il gatto a un trattamento di sverminazione. La trasmissione delle uova di tenia da persona a persona non è possibile.
Sintomi
Le persone infettate dalla tenia del cane o della volpe spesso non avvertono alcun sintomo per molto tempo. Di solito passano molti anni prima che compaiano i primi sintomi. I sintomi variano a seconda della tenia da cui la persona è stata infettata.
Sintomi della tenia della volpe
L'infestazione da tenia della volpe (Echinococcus multilocularis) distrugge progressivamente il fegato. L'infezione di solito dura anni senza sintomi. Il sintomo più comune dell'echinococcosi alveolare avanzata è un disagio addominale superiore non specifico. Quando si scopre l'infezione da tenia, la distruzione del fegato è spesso già molto avanzata.
Sintomi della tenia del cane
L'infezione da tenia del cane (Echinococcus granulosus) di solito porta ai primi sintomi quando la cisti (idatide) formata dalle larve è così grande da spostare i tessuti sani. A seconda dell'organo colpito e delle dimensioni della cisti, i sintomi sono diversi. Nel caso della tenia del cane, le larve si insediano nel fegato nel 70% dei casi. Tuttavia, le larve possono infettare anche altri organi come i polmoni (20%) o, meno frequentemente, il cervello. Possibili sintomi dell'echinococcosi cistica:
- Affezione epatica: sensazione di pressione nella parte superiore dell'addome, dolore addominale superiore, ittero e affaticamento;
- Infestazione polmonare: difficoltà a respirare e tosse.
Prevenzione e diagnosi precoce
È possibile prevenire un'infestazione da tenia del cane e della volpe seguendo questi consigli:
- Non mangiate piante non lavate come bacche selvatiche, funghi selvatici, lattuga, verdure o frutti caduti;
- Assicurare la manipolazione igienica dei potenziali ospiti finali (cane, gatto);
- Lavarsi le mani dopo il contatto diretto con i potenziali ospiti finali;
- Sverminate regolarmente i vostri animali domestici (cane, gatto).
Suggerimento: è possibile prevenire l'infezione da tenia della volpe o del cane facendo bollire brevemente gli alimenti destinati al consumo. In questo modo si uccidono le uova di tenia della volpe e del cane. Tuttavia, il congelamento degli alimenti non è utile.
Esiste una vaccinazione contro l'echinococcosi?
Non esiste una vaccinazione contro l'echinococcosi causata dalla tenia della volpe e del cane.
Decorso e prognosi
Il decorso dell'echinococcosi dipende da diversi fattori:
- Quale organo è colpito?
- Quante cisti si sono formate e quanto sono grandi?
- Quanti anni hanno le persone colpite?
- È possibile rimuovere i parassiti chirurgicamente?
Prognosi della tenia della volpe
Un'infestazione da tenia della volpe è considerata più pericolosa di quella da tenia del cane. Se l'infestazione da tenia della volpe non viene trattata, l'infezione è fatale.
Prognosi della tenia del cane
Le grandi cisti (vesciche) che si formano nelle infestazioni di tenia del cane sono di solito più facili da rimuovere rispetto alle numerose piccole vesciche (alveoli) delle infestazioni di tenia della volpe.
Trattamento
Il trattamento dell'infestazione da tenia della volpe o del cane dipende dallo stadio dell'echinococcosi. Il trattamento avviene in ospedali specializzati.
Se possibile, le tenie della volpe e del cane vengono rimosse chirurgicamente. Inoltre, sono disponibili farmaci contro la tenia della volpe o del cane. Per il trattamento sono adatti principi attivi come l'albendazolo o il mebendazolo. Questi farmaci inibiscono o impediscono l'ulteriore crescita dei parassiti.