Incidentaloma del surrene

L'incidentaloma è un tumore scoperto accidentalmente della ghiandola surrenale, che di solito è benigno e innocuo e non ha valore patologico. In rari casi può essere maligno. I tumori accidentali sono di solito ormonalmente inattivi, cioè non producono ormoni. La maggior parte delle persone colpite non sente nulla dal tumore perché non provoca alcun sintomo. L'incidentaloma viene scoperto per caso durante un esame effettuato per un altro motivo. Ecco da dove deriva il nome. Il trattamento dipende dal fatto che il tumore sia benigno o maligno, ma anche che secerna o meno ormoni.

Panoramica

Le ghiandole surrenali sono piccoli organi che appartengono alle ghiandole endocrine e producono diversi ormoni vitali. Un incidentaloma viene scoperto per caso durante un esame di diagnostica per immagini dell'addome. Non si cerca specificamente un tumore, ad esempio perché la persona colpita presenta dei sintomi. Il nome deriva dalla parola latina "incidere", che significa "entrare".

L'incidentaloma non è una malattia o una diagnosi a sé stante. Il nome si riferisce piuttosto alla casualità della scoperta. Un incidentaloma può nascondere diversi tipi di tumori surrenalici: benigni (più spesso) e maligni (meno spesso).

I più comuni sono gli adenomi benigni della ghiandola surrenale, che nascono dal tessuto ghiandolare. Di norma, sono ormonalmente inattivi, cioè non producono ormoni. Esistono anche adenomi ormonalmente attivi. Ad esempio, secernono cortisolo. Anche le cisti (cavità piene di liquido) o i lipomi (accumulo di tessuto adiposo) possono essere incidentalomi. Più raramente, un incidentaloma è un tumore maligno, ad esempio un cancro del surrene o metastasi.

In molti casi, gli incidentalomi non hanno alcun valore clinico. In pochissimi casi, i tumori causano sintomi e quindi di solito rimangono inosservati. La diagnosi viene fatta per caso, per esempio durante un'ecografia o una tomografia computerizzata, che viene effettuata per un altro motivo. Un esame del sangue permette di trarre conclusioni più precise sul tipo di tumore. Mostra, ad esempio, se secerne o meno ormoni.

A seconda del tumore, esistono diverse strategie terapeutiche: nessun trattamento, osservazione e controllo o intervento chirurgico. Se è necessario un intervento chirurgico, di solito il tumore può essere rimosso con una procedura minimamente invasiva ("keyhole surgery").

Gli incidentalomi della ghiandola surrenale sono tra i tumori più comuni nell'uomo. Gli esperti stimano che circa il 3% di tutti gli adulti abbia un tumore surrenale intorno ai 50 anni. Il rischio di un incidentaloma aumenta con l'età. Negli ottantenni, la frequenza sale addirittura al dieci per cento.

Circa l'80% degli incidentalomi della ghiandola surrenale sono tumori benigni, ormonalmente inattivi. Ciò significa che non producono ormoni. La maggior parte di essi sono adenomi che derivano da cellule ghiandolari.

Il restante 20% comprende gli adenomi di Cushing e di Conn, ormonalmente attivi, e i feocromocitomi. Anche i carcinomi surrenali o le metastasi surrenali rientrano in questo gruppo. Il carcinoma surrenale ha origine direttamente nella ghiandola surrenale. Le metastasi nelle ghiandole surrenali, invece, hanno origine dal cancro di un altro organo in cui si sono formati depositi nella ghiandola surrenale. Ne sono un esempio il cancro al seno o ai polmoni.

Cause e fattori di rischio

L'incidentaloma non è una malattia a sé stante, ma il termine si riferisce alla circostanza della "scoperta accidentale". Pertanto, non è possibile indicare cause generali per l'incidentaloma. Rientrano in questo termine diversi tumori della ghiandola surrenale, che possono avere conseguenze diverse.  Alcuni esempi:

  • Adenomi ormono-inattivi: l'origine è nel tessuto ghiandolare della ghiandola surrenale. Costituiscono la maggior parte degli incidentalomi;
  • Adenomi di Conn: il tumore ormonale attivo porta alla sindrome di Conn (iperaldosteronismo). Questa malattia delle ghiandole surrenali è associata a un aumento della produzione dell'ormone aldosterone;
  • Adenoma di Cushing: tumore ormonale che provoca la sindrome di Cushing (ipercortisolismo). In questa malattia, la produzione dell'ormone surrenale cortisolo è patologicamente aumentata;
  • I feocromocitomi sono tumori della midollare surrenale che sono per lo più attivi dal punto di vista ormonale. Producono ad esempio adrenalina o noradrenalina. La maggior parte dei feocromocitomi è benigna, solo raramente sono maligni;
  • Altri tumori benigni: originano da vari tessuti che non producono ormoni;
  • Carcinoma adrenocorticale: tumore della ghiandola surrenale;
  • Metastasi surrenali: Metastasi tumorali da un altro tumore, come il tumore al seno, il tumore ai polmoni, il tumore a cellule renali, il linfoma, il tumore della pelle nera (melanoma maligno).

Sintomi

In molti casi, un incidentaloma non provoca sintomi e rimane quindi inosservato. La maggior parte degli incidentalomi è costituita da adenomi benigni che sono ormonalmente inattivi e non producono ormoni. Pertanto, le persone colpite non accusano alcun disturbo dovuto all'aumento della produzione ormonale e non si rivolgono al medico. Di solito, quindi, il tumore viene scoperto per caso durante un esame. La maggior parte degli incidentalomi è innocua e non ha alcun significato clinico. Tuttavia, se crescono e aumentano di dimensioni, possono causare disturbi e alterare la funzione della ghiandola surrenale e degli organi vicini.

Talvolta, tuttavia, gli incidentalomi sono ormonalmente attivi e producono un'ampia varietà di sostanze messaggere, ad esempio adrenalina, noradrenalina, aldosterone o dopamina. Questi tumori surrenali ormonoattivi possono causare, ad esempio, la sindrome di Cushing o la sindrome di Conn. Gli incidentalomi diventano quindi evidenti a causa dell'eccesso di ormoni.

I sintomi dipendono dal fatto che il tumore sia originato dalle cellule della corteccia surrenale o della midollare e da quali ormoni vengono prodotti in quantità aumentata. 

Adenoma di Conn: sintomi
L'adenoma di Conn è un tumore benigno della corteccia surrenale associato a una sovrapproduzione dell'ormone aldosterone. Questo ormone svolge un ruolo importante nella regolazione del bilancio idrico nel rene e aumenta la pressione sanguigna. Pertanto, compaiono i seguenti sintomi:

  • Pressione arteriosa elevata in modo permanente e difficile da regolare;
  • Mal di testa;
  • Vertigini;
  • Debolezza muscolare, crampi muscolari;
  • Forte sete.


Adenoma di Cushing: sintomi
L'adenoma di Cushing è un tumore per lo più benigno della corteccia surrenale in cui aumenta la produzione dell'ormone cortisolo. Questa sovrapproduzione porta alla sindrome di Cushing, che si manifesta con una serie di sintomi. I più importanti sono:

  • Aumento di peso significativo: il grasso si distribuisce in particolare sull'addome e sul torace, ma anche sul viso e sul collo;
  • Degradazione della muscolatura - braccia e gambe sottili;
  • Smagliature rossastre sull'addome (paragonabili alle "smagliature");
  • Problemi di pelle, acne;
  • Pressione sanguigna elevata;
  • Diabete mellito;
  • Peli forti sul corpo;
  • Perdita ossea (osteoporosi);
  • Problemi mentali.


Feocromocitoma: sintomi
Il feocromocitoma è di solito un tumore benigno della midollare surrenale in cui la produzione degli ormoni dello stress adrenalina e noradrenalina aumenta in modo incontrollato. I possibili sintomi sono:

  • Pressione arteriosa elevata in modo permanente o simile a una crisi, che difficilmente può essere regolata con i farmaci;
  • Mal di testa;
  • Vertigini;
  • Sudorazione;
  • Palpitazioni, palpitazioni, aritmia;
  • Perdita di peso;
  • Tremori, nervosismo, ansia;
  • Diabete mellito.


Tumore del surrene: sintomi
Il carcinoma adrenocorticale è un tumore maligno della corteccia surrenale. I sintomi possono essere causati dalla crescita delle dimensioni del tumore o dall'insediamento del cancro in altre zone.

Se il tumore è anche ormonalmente attivo, può scatenare sintomi associati al rispettivo aumento degli ormoni. Esempi sono:

  • Sintomi simili a quelli della sindrome di Cushing;
  • Nella produzione di ormoni sessuali: peli corporei forti, perdita di capelli, calvizie, voce profonda nelle donne, crescita dei seni negli uomini.

Prevenzione e diagnosi precoce

Non sono note misure speciali per la prevenzione e la diagnosi precoce dell'incidentaloma. Piuttosto, il tumore nella ghiandola surrenale viene scoperto per caso durante un altro esame, come un'ecografia. Nella maggior parte dei casi, l'incidentaloma non ha valore clinico e non causa alcun sintomo.

In generale, tuttavia, il consiglio è di sottoporsi a controlli di routine con il medico di famiglia, che possono rivelare, ad esempio, la presenza di un'ipertensione arteriosa. Potrebbe essere correlata a un tumore surrenale. Inoltre, è bene consultare sempre il medico in caso di disturbi.

Se si è affetti da un tumore, come quello al seno o ai polmoni, è bene sottoporsi a regolari visite di controllo. Questi controlli ravvicinati possono anche individuare eventuali metastasi nella ghiandola surrenale.

Decorso e prognosi in caso di incidentaloma

Il decorso e la prognosi di un incidentaloma non possono essere generalmente previsti. Entrambi dipendono innanzitutto dal fatto che l'incidentaloma sia benigno o maligno (raro). La maggior parte degli adenomi incisionali è benigna. Tuttavia, gli adenomi possono crescere e compromettere la funzione del rene e degli organi vicini. Inoltre, è importante che il tumore della ghiandola surrenale produca o meno ormoni (raro), cosa che avviene più spesso.

Rimuoviamo gli incidentalomi che producono ormoni. Il decorso e la prognosi della sindrome di Cushing, ad esempio, sono buoni se la causa viene rimossa: è curabile. Senza trattamento, tuttavia, può essere fatale nel giro di pochi anni.

Il decorso e la prognosi della sindrome di Conn dipendono anche dalla possibilità di eliminare la causa. La sindrome di Conn, infatti, è associata a un'ipertensione arteriosa difficile da regolare e può causare danni a lungo termine al sistema cardiovascolare, ma anche ai reni e agli occhi.

Trattamento

Il trattamento dell'incidentaloma dipende da diversi fattori. Innanzitutto, è importante che il tumore sia benigno (per lo più adenomi innocui) o maligno (ad esempio, carcinoma renale, metastasi). Inoltre, è importante che l'incidentaloma produca o meno ormoni. L'obiettivo della diagnostica è quello di trovare una terapia personalizzata adatta alla persona colpita e alla sua malattia:

  • Il tumore è benigno, non produce ormoni (ormone inattivo) ed è più piccolo di quattro centimetri: Nessun intervento chirurgico o controlli annuali con procedure radiologiche (in precedenza si raccomandava il monitoraggio per immagini);
  • Il tumore è benigno e secerne quantità rilevanti di ormoni: Asportazione della ghiandola surrenale (surrenalectomia), compreso il tumore, in laparoscopia. Si tratta di una procedura minimamente invasiva ("keyhole surgery") che prevede piccole incisioni ed è quindi più delicata;
  • Tumori non chiari che non sono stati operati: Controllare con una TAC o una risonanza magnetica dopo sei-dodici mesi. Se il tumore cresce di oltre il 20%, si consiglia l'intervento chirurgico. Controlliamo il decorso degli ormoni solo in casi particolari;
  • Si sospetta che il tumore sia maligno, ma non c'è evidenza di metastasi: Per i tumori più piccoli, sotto i sei centimetri, è possibile l'asportazione in laparoscopia. Se, invece, ci sono indicazioni che il tumore è cresciuto oltre l'organo, il trattamento di scelta è la chirurgia aperta.