Incontinenza fecale

Le persone affette da incontinenza fecale non riescono più a trattenere gas, muco o feci intestinali. Il contenuto intestinale passa senza che ciò sia desiderato o controllabile. L'incontinenza fecale può limitare notevolmente la vita quotidiana e il piacere di vivere. Ma è curabile.

Panoramica

L'incontinenza fecale si verifica quando una persona perde il controllo del proprio contenuto intestinale. Può trattarsi di gas intestinale, muco intestinale o movimenti intestinali. L'intestino si svuota senza che la persona colpita possa influire volontariamente. Nel linguaggio colloquiale, l'incontinenza fecale è chiamata "debolezza intestinale". Il termine medico è incontinenza ano-rettale. È nota anche la debolezza della vescica o incontinenza urinaria, in cui le persone colpite perdono urina involontariamente.

Incontinenza fecale e gravità

Non tutti hanno lo stesso grado di incontinenza fecale. Gli esperti hanno sviluppato un sistema di punteggio che aiuta a valutare la gravità. Molti medici in tutto il mondo utilizzano il sistema Vaizey Wexner per valutare la gravità dell'incontinenza fecale. I medici assegnano dei punteggi in base alla frequenza e al tipo di eventi di incontinenza (perdita di gas, feci liquide o solide). In totale, i pazienti possono ottenere un punteggio compreso tra 1 e 20 punti. Più alto è il punteggio, più grave è l'incontinenza fecale.

Eventi di incontinenza Frequenza
  mai raramente (meno di 1 al mese) a volte (meno di 1 a settimana) frequentemente (<1 al giorno >1 a settimana) sempre (>1 al giorno)
Fisso 0 1 2 3 4
Liquido 0 1 2 3 4
Aria 0 1 2 3 4
Modelli necessari 0 1 2 3 4
Influnezare le abitudini di vita 0 1 2 3 4

Esistono anche altre scale che i medici utilizzano per valutare l'incontinenza fecale:

  • Grado 1: solo i gas intestinali fuoriescono in modo incontrollato. Le feci solide e liquide sono facili da trattenere;
  • Grado 2: le persone colpite non riescono più a trattenere i gas intestinali e le feci liquide. Solo le feci solide possono ancora essere controllate;
  • Grado 3: i movimenti intestinali non possono più essere controllati. Anche le feci solide non possono più essere trattenute e passano involontariamente. L'incontinenza fecale è completa.

Incontinenza fecale - frequenza ed età

Pochi parlano volentieri di incontinenza fecale. Tuttavia, non sembra essere così rara. Gli esperti stimano che circa il 5% della popolazione dei Paesi occidentali ne soffra in varia misura. Alcune persone non si rivolgono al medico perché si vergognano, oppure lo fanno in tarda età. L'incontinenza fecale può manifestarsi a qualsiasi età. Ma è particolarmente comune tra le persone anziane. Le donne hanno da quattro a cinque volte più probabilità di soffrire di debolezza intestinale rispetto agli uomini. Le ragioni sono molteplici:

  • Età: con l'avanzare dell'età, la forza e l'elasticità dei muscoli del pavimento pelvico, che svolgono un ruolo importante nel sostenere la sedia, diminuiscono. Inoltre, il muscolo sfintere di solito perde forza. Molti anziani soffrono anche di malattie che aumentano il rischio di incontinenza fecale. Tra queste vi sono, ad esempio, l'ictus o la demenza senile;
  • Genere femminile: le donne hanno muscoli del pavimento pelvico e sfinteri più deboli a causa dell'anatomia. Le gravidanze e i parti vaginali, inoltre, indeboliscono ulteriormente entrambi. Pertanto, il rischio di incontinenza fecale è significativamente più alto nelle donne che negli uomini.

Cause e fattori di rischio

Le cause dell'incontinenza fecale sono molteplici. Spesso non esiste una sola causa, ma diversi fattori che probabilmente giocano insieme e scatenano l'incontinenza fecale. I medici distinguono tra incontinenza fecale primaria e secondaria, ognuna delle quali può avere cause diverse.

Incontinenza fecale primaria: le ragioni

Le cause dell'incontinenza fecale primaria sono il danneggiamento diretto dei nervi (neuroni) che aiutano a controllare lo svuotamento intestinale. Per questo motivo si parla anche di incontinenza fecale neurogena. Le malattie associate a tali danni nervosi sono, ad esempio, le seguenti:

  • Ictus (infarto cerebrale, ictus);
  • Ernia del disco (prolasso del disco) che preme sui nervi;
  • Tumori cerebrali;
  • Paraplegia;
  • Malattie neurologiche come il morbo di Parkinson (paralisi da scuotimento), la sclerosi multipla, la demenza (ad esempio il morbo di Alzheimer, Morbus Alzheimer) o il diabete mellito di lunga durata (a lungo termine, danneggia non solo i vasi ma anche i nervi);
  • Operazioni nell'area pelvica che interessano i nervi;
  • Malformazioni spinali congenite, come la "schiena aperta" (spina bifida).

Incontinenza fecale secondaria: le cause

Nel caso dell'incontinenza fecale secondaria, i nervi non sono direttamente danneggiati, ma altre condizioni scatenano la debolezza intestinale. Queste includono, ad esempio

  • Sfintere anale danneggiato: può lacerarsi durante il parto (lacerazione perineale) o essere danneggiato durante un'operazione (ad esempio, fistola anale o emorroidi). In caso di prolasso anale, a volte lo sfintere non funziona più come dovrebbe;
  • Indebolimento del pavimento pelvico: il parto, il sovrappeso e l'obesità (adiposità) o la vecchiaia indeboliscono il pavimento pelvico. In generale, i muscoli e il tessuto connettivo perdono elasticità con l'età. Tuttavia, è possibile prevenire e contrastare questo fenomeno con un allenamento mirato del pavimento pelvico;
  • Malattie associate a diarrea frequente, ad esempio malattie infiammatorie croniche dell'intestino come il morbo di Crohn e la colite ulcerosa;
  • Stitichezza cronica di durata superiore a tre mesi;
  • Alcune malattie mentali e fattori psicologici (ad es. traumi);
  • Abuso prolungato di lassativi.

Sintomi

L'incontinenza fecale si manifesta di solito con i seguenti sintomi:

  • I gas intestinali fuoriescono sempre involontariamente e il loro rilascio non può essere controllato;
  • Nella biancheria intima si riscontra sempre una leggera sporcizia, dovuta alla fuoriuscita di piccole quantità di muco intestinale o di feci;
  • Le feci liquide non possono più essere trattenute;
  • Infine, anche le feci solide non possono più essere trattenute e controllate.


Anche se l'incontinenza fecale vi mette a disagio, consultate sempre un medico il prima possibile. Il medico potrà scoprire cosa c'è dietro se non riuscite più a controllare i vostri gas intestinali o le vostre feci.

Prevenzione e diagnosi precoce

L'incontinenza fecale ha molte cause diverse. Spesso la causa è l'età o alcune malattie e non è possibile prevenirla. Tuttavia, gli esercizi del pavimento pelvico sono un modo efficace per prevenirla. Probabilmente la maggior parte delle donne li conosce dopo la gravidanza e il parto. Esse allenano il pavimento pelvico e lo rafforzano di nuovo. Ma anche gli uomini possono rafforzare il pavimento pelvico in modo mirato.

In generale, si può dire che l'incontinenza fecale scoperta precocemente e non ancora così grave può essere trattata meglio. In alcuni casi è possibile arrestare la progressione.

Incontinenza fecale - decorso e prognosi

A lungo termine, l'incontinenza fecale può portare a molti problemi psicologici e sociali. Molti si vergognano e temono di attirare l'attenzione con odori sgradevoli o "incidenti" improvvisi. Di conseguenza, il risultato è spesso un ritiro sociale nelle proprie mura. Esistono tuttavia alcune opzioni terapeutiche che possono alleviare l'incontinenza fecale. I moderni ausili possono spesso essere utilizzati anche per nascondere la debolezza intestinale.

Trattamento

Esistono diverse opzioni di trattamento per l'incontinenza fecale. Il trattamento esatto dipende dalla causa e dal grado di debolezza intestinale. A volte è possibile rimediare alla causa o almeno attenuare le conseguenze dell'incontinenza fecale. L'obiettivo del trattamento è sempre quello di riprendere il controllo dei movimenti intestinali (niente stitichezza, niente diarrea) e di rafforzare i muscoli del pavimento pelvico.