Segni tipici dell'insufficienza cardiaca
Se il ventricolo sinistro è debole, chi ne soffre di solito respira in modo rapido e superficiale e ha la sensazione di non ricevere aria a sufficienza. La dispnea è una possibile caratteristica dell'insufficienza cardiaca sinistra. Spesso, soprattutto di notte, si verificano attacchi di dispnea, perché la posizione sdraiata ha un effetto sfavorevole sulle condizioni di pressione del cuore e dei polmoni e, inoltre, l'acqua che è fuoriuscita nei tessuti durante il giorno passa talvolta di nuovo nel sistema vascolare durante la notte. A causa di una generale carenza di sangue ricco di ossigeno, aumentano l'intolleranza alle prestazioni e la stanchezza. Anche la memoria può diminuire nel tempo. Talvolta può comparire anche una colorazione blu delle labbra e, in fase avanzata, i pazienti soffrono spesso di mani e piedi freddi.
Altri possibili sintomi sono:
- disordini;
- edema polmonare (acqua nei polmoni);
- tosse.
Se è colpito soprattutto il ventricolo destro, si parla di insufficienza cardiaca destra. Molti malati si svegliano di notte perché devono andare in bagno. Questo perché i liquidi accumulati nei tessuti durante la posizione distesa passano di nuovo nel sangue e vengono poi espulsi in misura crescente dai reni. Se l'insufficienza cardiaca destra continua a progredire, la ritenzione idrica può espandersi. All'inizio sono solitamente interessate le gambe, in seguito anche la regione addominale laterale o i glutei. Un altro segno tipico e spesso ben visibile dell'insufficienza cardiaca destra sono le vene del collo congestionate.
Questo arretrato spesso colpisce anche altri organi. Se è interessato lo stomaco, a volte si avverte una sensazione di pienezza e perdita di appetito. Se il sangue si accumula nel fegato, il suo volume aumenta considerevolmente e, a lungo andare, può persino portare a processi di rimodellamento e a una certa perdita di funzionalità del fegato. Se la ritenzione idrica è marcata, le persone colpite possono aumentare di peso di oltre due chilogrammi nel giro di pochi giorni.
Se sono interessate entrambe le camere del cuore, le persone colpite soffrono della cosiddetta insufficienza cardiaca globale. In questo caso, si manifestano i sintomi tipici dell'insufficienza cardiaca sia destra che sinistra.