Lesione del tendine flessore

Panoramica

Le dita vengono flesse dai muscoli flessori dell'avambraccio. Mentre i muscoli veri e propri si trovano sull'avambraccio, i tendini flessori da essi originati si estendono sul polso fino alle falangi. Le dita lunghe hanno due muscoli flessori e due tendini, uno superficiale e uno profondo. I tendini superficiali si estendono fino a poco sopra la prima nocca e la flettono, mentre i tendini profondi si estendono fino alla falange distale e la flettono. Dall'articolazione metacarpo-falangea in poi, questi due tendini corrono vicini in un canale, il canale digitale. In particolare, i tendini sono molto superficiali e possono essere lesionati rapidamente. Tuttavia, la lesione è possibile per tutta la lunghezza del tendine. La lesione dei tendini nel canale digitale è particolarmente critica, poiché qui si possono formare rapidamente delle aderenze che compromettono lo scorrimento dei tendini. Lo stesso principio vale per il pollice, ma qui c'è un solo tendine flessore lungo che si estende fino alla falange distale.

Cause e fattori di rischio

La causa più comune è il trauma diretto da taglio. La lacerazione dei tendini può verificarsi nel contesto di lesioni da schiacciamento o di fratture gravemente dislocate. Le infezioni possono portare alla distruzione dello strato di scorrimento e dei tendini. Anche le malattie infiammatorie croniche, come l'artrite reumatoide, possono portare alla distruzione dei tendini attraverso un'infiammazione aggressiva dello strato di scorrimento. Le lacerazioni di tendini altrimenti sani senza traumi diretti sono estremamente rare. In caso di forte sovraccarico meccanico, tuttavia, il tendine del flessore profondo in particolare può strapparsi insieme a un pezzo di osso all'estremità della falange del dito. Lo stesso vale per il pollice.

Sintomi

La recisione completa di un tendine flessore comporta una corrispondente perdita di flessione del dito interessato. Se il tendine è solo parzialmente reciso, la flessione può essere indebolita e dolorosa. In caso di infezione o infiammazione, si verificano gonfiore, arrossamento e dolore con limitazione dei movimenti nell'area del dito interessato.

Prevenzione e diagnosi precoce

L'anamnesi e la localizzazione di qualsiasi lesione aperta di solito portano già a una diagnosi provvisoria. Un esame clinico accurato può praticamente sempre diagnosticare una transezione tendinea completa senza ulteriori esami. Le transezioni incomplete possono spesso essere individuate o escluse in modo affidabile solo con l'esplorazione chirurgica. Nei casi non chiari, soprattutto se la lesione non è del tutto recente, può essere utile un esame ecografico. Occasionalmente, può essere utile anche una risonanza magnetica.

Trattamento

Le trasformazioni tendinee complete devono essere trattate chirurgicamente.