Lesioni del plesso

Panoramica

Il plesso brachiale comprende tutti i nervi responsabili della funzione della spalla, del braccio e della mano. Le radici dei nervi dell'arto superiore hanno origine dal midollo spinale a livello della colonna vertebrale cervicale e formano un plesso complesso nella zona del collo e dietro la clavicola, chiamato plesso brachiale. Dopo essere entrato nell'ascella, il plesso si separa in singoli nervi responsabili dell'innervazione dei muscoli e della pelle.

Cause e fattori di rischio

Le lesioni al plesso del braccio si verificano prevalentemente in caso di traumi ad alto impatto, come gli incidenti in moto o le cadute sugli sci, e sono quindi spesso associate ad altre lesioni gravi. Più raramente, le lesioni del plesso si verificano anche come cosiddetti monotraumi o lesioni singole, ad esempio in caso di cadute maldestre sul braccio piegato. Le lesioni traumatiche del plesso hanno in comune il fatto che il plesso nervoso è sovraccaricato o strappato e quindi la funzione dei nervi del braccio è gravemente danneggiata o viene meno del tutto. Alle nostre latitudini, le lesioni del plesso si verificano raramente nei traumi aperti, come le ferite da arma da fuoco o da impalamento.

Sintomi

Molto importante per la prognosi e la comprensione della lesione è stabilire se un nervo è stato strappato dal midollo spinale (la cosiddetta avulsione) o se la lesione è più periferica. Le radici nervose avulse non possono essere ricostruite con la chirurgia odierna e comportano la perdita permanente della funzione nervosa. I nervi lacerati perifericamente, invece, possono essere ricostruiti con innesti nervosi, che possono ripristinare alcune funzioni.

Distinguiamo inoltre diversi modelli di lesioni del plesso.

  • La lesione del plesso superiore colpisce le radici nervose delle vertebre cervicali C5-C7 e influisce principalmente sulla mobilità della spalla e sulla flessione del gomito;
  • La lesione del plesso inferiore (C8/Th1), invece, comporta un'estesa perdita di funzione della mano, con una mobilità conservata della spalla e del braccio superiore;
  • La forma più grave di lesione del plesso è la lesione completa del plesso (detta anche panplexus), che porta alla perdita completa della funzione del braccio con paralisi e perdita della sensibilità.

Prevenzione e diagnosi precoce

La diagnosi di lesione del plesso viene fatta sulla base dell'esame clinico e della valutazione neurologica. Sulla base di questi risultati, spesso è già possibile determinare con precisione il modello e la gravità della lesione. Per ottenere maggiori informazioni sulle condizioni delle radici nervose, viene sempre eseguita anche la risonanza magnetica (RM). Oggi questo esame è in grado di oggettivare in modo affidabile la presenza di un'avulsione del nervo dal midollo spinale, essenziale per pianificare la ricostruzione. Gli esami di risonanza magnetica di ultima generazione focalizzati sui nervi possono anche fornire preziose informazioni aggiuntive sulla continuità dei nervi periferici.

Trattamento

Se la lesione del plesso è altamente sospetta o definitivamente diagnosticata, è necessario eseguire l'esplorazione chirurgica e la ricostruzione del nervo il prima possibile.

Specialità correlate