Malattia infiammatoria pelvica

Nella maggior parte dei casi, l'infiammazione della pelvi renale è dovuta alla risalita di batteri dalle vie urinarie. Un'improvvisa sensazione di malessere con febbre e dolore al lato della schiena (dolore al fianco) sono tipici di questa infiammazione.

Panoramica

L'infiammazione della pelvi renale o pielonefrite (dal greco nephros per rene e pyelos per bacino) è una delle malattie renali più comuni. La pelvi renale è il nome dato alla cavità dei reni in cui si raccoglie l'urina prodotta dal tessuto renale prima di lasciare il corpo attraverso l'uretere, la vescica e l'uretra.

Le infezioni renali colpiscono soprattutto le donne. Il motivo per cui sono particolarmente a rischio è dovuto alle differenze anatomiche tra le vie urinarie di uomini e donne. Nelle donne, l'uretra è molto più corta che negli uomini. Ciò significa che i batteri invasori possono raggiungere la vescica con particolare rapidità. In alcune circostanze, un'infezione della vescica può risalire attraverso l'uretere fino alla pelvi renale.

A differenza della cistite, in cui i sintomi sono localizzati, nell'infiammazione della pelvi renale tutto il corpo reagisce con un'accentuata sensazione di malessere.

Cause e fattori di rischio

Nella stragrande maggioranza dei casi, la causa dell'infiammazione della pelvi renale è un'infezione batterica ascendente. Ciò significa che i batteri si sono diffusi attraverso l'uretra e la vescica fino alla pelvi renale.

I batteri intestinali possono penetrare nell'uretra con relativa facilità nelle donne e causare cistite o pielonefrite.

L'urina residua può essere un fattore di rischio per lo sviluppo di infezioni delle vie urinarie e quindi anche per l'infiammazione della pelvi renale. L'urina residua offre le condizioni ideali per la moltiplicazione dei germi.

Oltre alla formazione di urina residua, altri fattori di rischio entrano in gioco nello sviluppo della pielonefrite, come le malattie metaboliche, ad esempio il diabete. Il rischio di pielonefrite può aumentare anche se si deve indossare in modo permanente un catetere vescicale per la deviazione dell'urina.

Sintomi

La pielonefrite acuta si manifesta con i seguenti sintomi:

  • Febbre alta e brividi;
  • Sensazione di malessere pronunciata con affaticamento;
  • Forte mal di schiena / dolore al fianco sul lato dell'infiammazione renale in alcuni casi si può notare la presenza di sangue nelle urine.

Prevenzione e diagnosi precoce

Fino a un certo limite, ogni persona può influire sulla possibilità di ammalarsi di infiammazione pelvica renale, perché esistono misure di prevenzione mirate. I cinque consigli più importanti sono:

  1. Bevete a sufficienza, almeno due litri al giorno, in modo che le vie urinarie siano ben lavate. In questo modo è difficile per i germi insediarsi e moltiplicarsi;
  2. Garantire un'igiene intima ragionevole. Ciò significa non lavarsi troppo, ma nemmeno troppo poco. Utilizzate prodotti di lavaggio a pH neutro e la doccia, in modo che i germi vengano lavati via dalla zona intima. L'acqua corrente per la pulizia è quindi meglio della flanella, almeno in questa parte del corpo;
  3. Anche l'igiene della toilette è importante: pulitevi sempre da davanti a dietro dopo la minzione e la defecazione;
  4. Evitare l'ipotermia dell'addome e i piedi freddi, che riducono il flusso sanguigno nelle vie urinarie. La riduzione del flusso sanguigno le rende vulnerabili a germi e agenti patogeni;
  5. Prendete sul serio le infezioni del tratto urinario e chiedeteci se gli antibiotici sono consigliabili. Prima di usare un antibiotico, si possono provare diverse alternative. Occorre evitare che l'infezione si diffonda al rene.

Decorso e prognosi della malattia infiammatoria pelvica renale

Le possibilità di guarigione da un'infiammazione acuta della pelvi renale sono buone. Tuttavia, il presupposto è che venga riconosciuta e trattata precocemente. Dopo circa due settimane, con la giusta terapia, l'infiammazione sarà guarita.

Una complicazione grave è il rischio di avvelenamento del sangue proveniente dai reni e dalle vie urinarie, noto come urosepsi.

Trattamento

È importante un trattamento accurato e sufficientemente lungo. La terapia dell'infiammazione della pelvi renale viene effettuata con antibiotici, che sono il mezzo di scelta.