Un'infezione virale è un'infezione da virus. Si verifica quando gli agenti patogeni entrano nell'organismo attraverso la cute lesa, per via alimentare, tramite droplet o infezione da striscio e vi si moltiplicano.
A differenza dei batteri, i virus non hanno cellule o metabolismo propri. Per riprodursi dipendono piuttosto da altre cellule viventi, che utilizzano come ospiti. Ciò significa che possono riprodursi solo all'interno di queste cellule ospiti. Per farlo, si agganciano a una cellula ospite e ne penetrano l'involucro protettivo (membrana cellulare). Quindi portano il loro materiale genetico nella cellula e la riprogrammano in modo che la cellula ospite inizi a produrre nuovi virus e li rilasci. La replicazione virale può avvenire direttamente nel punto di ingresso, come le vie respiratorie, oppure quando i virus hanno raggiunto l'organo bersaglio attraverso il flusso sanguigno, il sistema linfatico o i nervi.
Un'infezione virale può causare diversi quadri clinici. Le malattie virali e i relativi agenti patogeni significativi per l'uomo comprendono:
- Aids (HIV);
- Febbre gialla (togavirus);
- Influenza (virus influenzali);
- Epatite (virus dell'epatite);
- Morbillo e parotite (paramyxovirus);
- Vaiolo (poxvirus);
- Poliomielite/polio (picornavirus);
- Rosolia (togavirus);
- Varicella e zoster (herpes virus)
Le malattie virali possono manifestarsi in modo acuto, cioè improvvisamente e per un periodo di tempo limitato, o cronico, cioè in modo permanente.