Mastoidite

Un'infezione acuta dell'orecchio medio può evolvere in mastoidite. In seguito l'infezione si diffonde a parte dell'osso temporale. Se non trattata, può portare a una meningite potenzialmente letale.

Panoramica

Sebbene la mastoidite acuta sia rara, è una delle complicazioni più comuni dell'otite media. Una persona su mille sviluppa questa patologia secondaria a seguito di un'infezione dell'orecchio medio.

Si tratta di un'infiammazione purulenta della cosiddetta mastoide. Questo osso (med.: Os mastoideum) dietro il padiglione auricolare - chiamato anche processo mastoideo - appartiene all'osso temporale, una parte dell'osso del cranio. È percepibile come un rigonfiamento dietro l'orecchio. Le cavità piene d'aria attraversano la mastoide, che è rivestita da una membrana mucosa. Se la mastoidite si sviluppa come conseguenza dell'infezione dell'orecchio medio, il pus penetra nelle cavità. Se non si infiamma l'osso della mastoide, ma solo la membrana mucosa, si tratta di una mastoidite conclamata.

Cause e fattori di rischio

La mastoidite è di solito una malattia secondaria o una complicazione dell'otite media. I bambini e gli adolescenti sono particolarmente colpiti. Poiché l'otite media può essere trattata bene, solo l'1,2-1,4% dei bambini soffre di questa complicazione, e gli adulti ancora meno.

La causa è un'infezione del bambino da parte di batteri come pneumococchi, streptococchi e Haemophilus influenzae di tipo b. Anche i bambini si infettano spesso con gli stafilococchi. La mastoidite è solitamente preceduta da una serie di infezioni da virus che causano l'infiammazione della gola e della faringe. L'infezione virale abbassa le difese immunitarie dell'organismo. I batteri hanno quindi gioco facile. Entrano nell'orecchio medio attraverso la faringe e la tuba di eustachio e vi scatenano un'infiammazione. Se viene trattata troppo tardi o in modo insufficiente, si sviluppa la mastoidite.

Alcuni rischi possono favorire la mastite. Questi includono

  • La secrezione può fuoriuscire con difficoltà dall'orecchio;
  • Il sistema immunitario è indebolito;
  • Una terapia antibiotica per l'infezione dell'orecchio medio non ha funzionato, ad esempio perché l'antibiotico è stato interrotto troppo presto;
  • La virulenza (potere infettivo) degli agenti patogeni è particolarmente elevata.

Complicazioni della mastoidite

Se la mastoidite non viene trattata o viene trattata in modo inadeguato, può portare a complicazioni gravi o addirittura mortali, soprattutto se il pus non riesce a drenare verso l'esterno:

  • Sotto il periostio del processo mastoideo può formarsi una raccolta incapsulata di pus (ascesso);
  • Esiste il rischio che il pus penetri nei muscoli laterali del collo e della gola (ascesso di Bezold);
  • I batteri possono diffondersi ulteriormente nell'organismo, ad esempio nell'orecchio interno o nelle meningi;
  • Una raccolta di pus incapsulato nel cervello è particolarmente pericolosa perché può schiacciare o incapsulare varie strutture cerebrali;
  • Se i batteri entrano nel flusso sanguigno, possono causare un avvelenamento del sangue;
  • Se l'infiammazione danneggia il nervo facciale situato in prossimità della mastoide, può verificarsi una paralisi facciale;
  • Se l'infiammazione danneggia l'orecchio interno e/o l'organo dell'equilibrio, possono verificarsi sordità e vertigini.

Sintomi

I sintomi della mastoidite sono simili a quelli dell'otite media acuta. Tuttavia, spesso sono più gravi o si ripresentano circa due o tre settimane dopo il miglioramento iniziale. I segni comprendono:

  • Peggioramento del mal d'orecchio;
  • La febbre si ripresenta e dura più a lungo;
  • Sensazione generale di debolezza e malattia;
  • Deterioramento dell'udito;
  • Battendo nell'orecchio in sincronia con il battito cardiaco.


E caratteristica della mastoidite

  • In corrispondenza del processo mastoideo è presente un rigonfiamento arrossato e pieno di liquido tissutale;
  • La regione arrossata dietro l'orecchio fa male quando viene toccata;
  • Dall'orecchio fuoriescono grandi quantità di secrezioni lattiginose;
  • Il gonfiore spinge l'orecchio lateralmente, facendolo sporgere leggermente, soprattutto nei bambini più piccoli.


Nel caso dei bambini piccoli, è difficile distinguere i sintomi dell'otite media. Le indicazioni sono che continuano ad afferrare l'orecchio e a scuotere la testa. Spesso soffrono anche di nausea e vomito.

Sintomi della mastoidite cronica

La mastoidite cronica, solitamente dovuta a un'infezione dell'orecchio medio di lunga durata, si verifica meno frequentemente della forma acuta. In questo caso, anche il processo mastoideo è infiammato. Tuttavia, spesso è poco evidente - gli esperti la chiamano mastoidite velata o larvata - perché i sintomi sono solo lievi. Questi includono:

  • Perdita di appetito;
  • Mal di testa;
  • Stanchezza;
  • Dolore addominale.


A causa dei segni aspecifici, a volte non viene individuata per settimane o addirittura mesi. Durante questo periodo, i batteri continuano a moltiplicarsi, a diffondersi nell'organismo e a colpire anche altre aree. La forma cronica della mastoidite può provocare danni considerevoli.

Prevenzione e diagnosi precoce

È possibile prevenire la mastoidite curando completamente un'infezione dell'orecchio medio esistente. Ciò include l'assunzione degli antibiotici prescritti come da ricetta. Se invece non li si assume per un tempo sufficiente, ad esempio, gli agenti patogeni possono diventare "immuni" e provocare un nuovo focolaio della malattia. Questo può a sua volta portare alla mastoidite.

Se la mastoidite viene individuata precocemente, di solito possiamo prevenire le complicazioni: se voi o il vostro bambino soffrite di un'infezione dell'orecchio medio che non si è ancora completamente attenuata dopo due settimane, dovete recarvi immediatamente da noi! Lo stesso vale se i sintomi di un'infezione dell'orecchio medio si ripresentano o aumentano di nuovo.

Se la mastoidite viene trattata in tempo, la prognosi è favorevole. Se non si verificano ulteriori complicazioni, la mastoidite guarisce quasi sempre senza conseguenze e la capacità uditiva è preservata. Se la mastoidite è complicata e, ad esempio, viene colpito il cervello, può essere pericolosa per la vita. Pertanto, è molto importante consultarci ai primi segni di questa complicazione dell'otite media.

Trattamento

Il trattamento di scelta per l'infezione batterica è costituito dagli antibiotici. Possono contenere l'infiammazione. Di norma, è necessaria la somministrazione per via endovenosa. Se necessario, i pazienti ricevono anche antidolorifici.

A seconda dell'entità dell'infiammazione, può essere necessaria una procedura chirurgica chiamata mastoidectomia. Il chirurgo rimuove l'osso nell'area del processo mastoideo. Per consentire al fluido (di solito pus) di defluire dall'orecchio, il chirurgo posiziona un tubo sottile (drenaggio) per farlo defluire. Inoltre, viene praticata un'incisione nel timpano e viene inserito un tubicino per favorire il drenaggio del liquido.

Se la mastoidite viene trattata immediatamente, di solito ha un decorso favorevole. Tuttavia, una rapida visita dal medico è obbligatoria: il pus accumulato nel corso dell'infiammazione può penetrare nelle regioni vicine e danneggiarle. Gli ascessi possono formarsi sotto la pelle, nei muscoli o all'interno del cranio.