Orbitopatia endocrina

L'orbitopatia endocrina è una malattia dell'occhio che di solito colpisce le persone affette dal morbo di Graves, una malattia della tiroide che fa parte delle malattie autoimmuni. In circa la metà dei pazienti, la malattia colpisce anche l'occhio. Una caratteristica tipica dell'orbitopatia endocrina è il rigonfiamento dell'occhio in avanti. Questo fenomeno può essere accompagnato da altri disturbi oculari. Il decorso è solitamente lieve, ma può anche essere più grave. Anche il trattamento dipende da questo aspetto.

Panoramica

Nelle persone affette da orbitopatia endocrina, gli occhi sono malati. Di solito sono colpiti i tessuti delle orbite, i muscoli oculari e le palpebre. L'orbitopatia endocrina è spesso riconoscibile visivamente: In genere, gli occhi si sporgono in avanti perché il tessuto adiposo, muscolare e connettivo dell'orbita aumenta. A causa dell'infiammazione e del gonfiore, gli occhi sporgono in avanti. La malattia ha altri nomi: esoftalmo endocrino o oftalmopatia endocrina.

Nella maggior parte dei casi, la malattia degli occhi è associata al morbo di Graves, una malattia della tiroide che fa parte delle malattie autoimmuni. Le persone colpite presentano di solito un ipertiroidismo. In una malattia autoimmune, il sistema immunitario attacca i tessuti dell'organismo, in questo caso il tessuto delle orbite oculari. La malattia colpisce di solito entrambi gli occhi, ma l'estensione può variare.

I medici hanno a disposizione diverse opzioni per il trattamento dell'orbitopatia endocrina, dai farmaci antinfiammatori alla chirurgia. Il trattamento scelto dai medici dipende sempre dalla gravità della malattia. Anche voi potete fare molto per migliorare la condizione e rallentare la sua progressione.

Orbitopatia endocrina - frequenza ed età

L'orbitopatia endocrina è più comune nelle persone affette dalla malattia di Graves: gli occhi sono coinvolti in poco più della metà delle persone affette dalla malattia. La malattia di Graves è una patologia autoimmune che colpisce circa il 2-3% della popolazione dei Paesi industrializzati. Per la Svizzera, questo significa: Circa 225.000 persone soffrono del morbo di Graves.

Nella maggior parte delle persone, le alterazioni oculari sono solo lievi e difficilmente percepibili a livello visivo. In alcuni pazienti, tuttavia, l'orbitopatia endocrina può assumere proporzioni considerevoli e sfigurare il viso. L'oftalmopatia endocrina grave colpisce circa il 5-25% di tutti i pazienti con malattia di Graves. Le donne sono colpite molto più spesso degli uomini: l'orbitopatia endocrina le colpisce circa tre volte di più.

Di solito entrambi gli occhi si sporgono in avanti, ma non sempre nella stessa misura. Solo l'1% circa delle persone colpite sviluppa il cambiamento oculare su un solo lato.

Cause e fattori di rischio

L'orbitopatia endocrina si sviluppa solitamente in concomitanza con la malattia di Graves, una patologia della tiroide che rientra tra le malattie autoimmuni. In questo caso, il sistema immunitario mal indirizzato attacca erroneamente i tessuti dell'organismo, in questo caso il tessuto tiroideo, ma anche quello degli occhi.

Il sistema immunitario forma sostanze di difesa (anticorpi) contro i cosiddetti recettori del TSH. Si tratta di speciali proteine presenti sulle cellule tiroidee. L'aggancio degli anticorpi a questi recettori scatena una reazione infiammatoria nella ghiandola tiroidea.  Il problema è che questi siti di aggancio per gli anticorpi si trovano anche nel tessuto muscolare e adiposo dell'orbita. Pertanto, anche lì possono verificarsi processi infiammatori, che a loro volta sono associati a un rigonfiamento dell'orbita, con conseguente rigonfiamento visivo degli occhi.

L'orbitopatia endocrina può precedere la malattia tiroidea, manifestarsi contemporaneamente alla malattia tiroidea o svilupparsi con un certo ritardo. Molto raramente, la malattia oculare si manifesta senza che i medici siano in grado di rilevare la malattia della tiroide.

Sintomi

Nell'orbitopatia endocrina, il tessuto dell'orbita intorno al bulbo oculare si modifica. Il tessuto grasso, muscolare e connettivo aumenta e diventa infiammato e gonfio. Un sintomo tipico è il rigonfiamento in avanti o la sporgenza del bulbo oculare (esoftalmo). Spesso si verifica su entrambi i lati. Tuttavia, l'entità può variare.  In ogni caso, l'aspetto della persona colpita viene modificato, il che può disturbare gravemente la qualità della vita. Inoltre, è più difficile chiudere gli occhi, il che può essere molto fastidioso.

Tutti i sintomi dell'orbitopatia endocrina in sintesi:

  • Occhi acquosi;
  • Occhi secchi, irritati e brucianti;
  • Occhi rossi e infiammati;
  • Palpebre gonfie e sollevate;
  • Diminuzione del battito di ciglia;
  • Sensazione di corpo estraneo nell'occhio - alcuni descrivono la sensazione di avere della sabbia nell'occhio;
  • Dolore e sensazione di pressione dietro gli occhi;
  • Dolore quando si muovono gli occhi;
  • Maggiore sensibilità alla luce;
  • Occhi sporgenti (esoftalmo);
  • Scarsa chiusura delle palpebre;
  • Sguardo fisso quando la funzione dei muscoli oculari è disturbata;
  • Disturbi visivi, ad es. visione doppia, visione offuscata, disturbi della visione dei colori;
  • Infiammazione della congiuntiva e della cornea, ulcere corneali;
  • Mal di testa;
  • Raro: riduzione della vista in caso di danneggiamento del nervo ottico.


Tuttavia, la maggior parte dei pazienti sviluppa solo una forma lieve di orbitopatia endocrina e i sintomi non sono gravi. Tuttavia, nel 5-25% di tutti i pazienti con malattia di Graves, la patologia oculare è più grave.

Prevenzione e diagnosi precoce

L'orbitopatia endocrina si manifesta di solito in concomitanza con la malattia di Graves. Non è possibile prevenire questa malattia autoimmune. Inoltre, non esistono misure speciali di diagnosi precoce nello studio medico. Pertanto, il consiglio generale è: farsi visitare regolarmente da un oculista se si soffre della malattia di Graves. Una visita dal medico è sempre consigliabile anche se si notano cambiamenti oculari o si hanno problemi di vista.

Decorso e prognosi nell'orbitopatia endocrina

Il decorso e la prognosi dell'orbitopatia endocrina non possono essere generalmente previsti. Possono essere molto diversi da persona a persona. Alcuni hanno un decorso molto lieve, mentre in altri gli occhi diventano più gravemente malati. I medici sospettano che il fumo abbia un'influenza sfavorevole sul decorso della malattia. Anche la terapia con radioiodio può avere un effetto negativo sul decorso della malattia. Tuttavia, con un trattamento tempestivo, la prognosi è generalmente favorevole.

I medici hanno identificato due fasi nel decorso dell'orbitopatia endocrina:

  1. Fase infiammatoria: dura circa 1,5-2 anni. Durante questo periodo, i risultati oculari possono cambiare molto rapidamente. I medici utilizzano principalmente farmaci o terapie oculari locali. In questa fase è particolarmente importante sottoporsi a controlli oculistici regolari;
  2. Fase di quiete: gli occhi cambiano poco o non cambiano più. In questo caso, la chirurgia può essere un'opzione.

Trattamento

Esistono diversi modi per trattare l'orbitopatia endocrina. In primo luogo, la terapia mira a normalizzare i livelli della tiroide nella malattia di Graves. Di solito si utilizzano farmaci che inibiscono la funzione tiroidea, i cosiddetti tireostatici. Essi rallentano l'accumulo o il rilascio di ormoni tiroidei.