Otite media

Un'infezione dell'orecchio medio (otite media o otite media acuta) si verifica nella tuba di eustachio, il collegamento tra l'orecchio medio e la gola, ed è molto dolorosa. Nella maggior parte dei casi, guarisce da sola. L'otite media colpisce soprattutto i bambini piccoli, ma è possibile contrarla anche da adulti. In ogni caso, è consigliabile contattarci. Possiamo esaminare e valutare la situazione acuta e prevenire eventuali complicazioni dal punto di vista terapeutico.

Panoramica

L'infezione dell'orecchio medio è di solito causata da un raffreddore con i consueti sintomi che lo accompagnano, come raffreddore, mal di gola e tosse. L'infezione dell'orecchio medio in sé non è contagiosa, ma è scatenata da

  • Batteri;
  • Infezioni virali.


Queste infezioni sono naturalmente contagiose. Dal rinofaringe, gli agenti patogeni si spostano attraverso la tuba di Eustachio o tromba di Eustachio - la parte di collegamento tra naso, gola e orecchio medio - nell'orecchio medio. I processi infiammatori causano il rigonfiamento della tuba di Eustachio, i liquidi non riescono più a defluire come di consueto e si sviluppa una pressione. Nei bambini, la tuba di eustachio è ancora più corta e si gonfia più facilmente: questo è uno dei motivi per cui i bambini al di sotto dei tre anni sono particolarmente soggetti a infezioni dell'orecchio medio. La pressione nell'orecchio medio provoca mal d'orecchi talvolta gravi e lancinanti. I bambini di solito hanno anche la febbre (alta). Anche gli adulti possono essere colpiti da otite media, di solito in seguito a un forte raffreddore.

Se la pressione del fluido nell'orecchio medio diventa eccessiva, il timpano può lacerarsi. Per la persona colpita, questo è associato a un sollievo, perché il dolore si attenua. La lacerazione guarisce di nuovo, ma le frequenti infezioni dell'orecchio medio possono causare la formazione di cicatrici sul tessuto, che a loro volta causano problemi di udito. Oggi un'infezione dell'orecchio medio non viene più trattata immediatamente con antibiotici. Si cerca di alleviare il disagio con farmaci antidolorifici e antinfiammatori adeguati e si attende. Dopo qualche giorno, il gonfiore della tuba di eustachio è generalmente diminuito, i fluidi hanno trovato la loro strada e i sintomi di accompagnamento si attenuano.

In caso di mal d'orecchio acuto, dovreste comunque venire da noi. Monitoreremo il decorso dell'otite in modo che non si verifichino complicazioni o danni.

Cause e fattori di rischio

L'otite media è sempre il risultato di un'infezione respiratoria. I fattori scatenanti possono essere:

  • Virus del raffreddore;
  • Virus influenzali;
  • Batteri (pneumococchi, A-streptococchi, stafilococchi);
  • Haemophilus influenzae.


Il percorso abituale è attraverso il rinofaringe verso l'orecchio medio, raramente i germi entrano attraverso il condotto uditivo esterno o un timpano danneggiato. Ma anche i germi che si diffondono nel sangue o i germi del morbillo e della scarlattina possono causare un'infezione dell'orecchio medio. Anche i frequenti mal di gola sono fonti di germi per l'otite. Tra i fattori di rischio per le infezioni dell'orecchio medio vi sono le adenoidi di grandi dimensioni o la palatoschisi, che possono compromettere il drenaggio dalla tuba di Eustachio e contribuire all'infiammazione dell'area dell'orecchio medio. Allo stesso modo, vivere in una famiglia di fumatori sembra essere un fattore di rischio per i bambini.

Sintomi

Un'infezione dell'orecchio medio si manifesta con un forte dolore all'orecchio ed eventualmente anche con un ronzio sordo nelle orecchie. Il tutto è accompagnato da febbre e pressione sulle orecchie. Anche la febbre e la pressione sulle orecchie sono presenti. L'opacità e la sensazione di malessere sono legate all'infezione causale. A volte le persone lamentano anche perdita dell'udito o mal di testa. I neonati e i bambini piccoli si esprimono con un comportamento lacrimoso, hanno la febbre, bevono poco e a volte si afferrano spesso le orecchie. I bambini piccoli possono anche lamentare dolori addominali associati all'otite in modo molto aspecifico. Il dolore può durare alcuni giorni, ma non appena la tuba di eustachio si gonfia e il liquido può defluire, anche la pressione diminuisce e la persona colpita è sempre più libera dai sintomi.

Otite media - complicazioni

Una complicazione dell'otite è la mastoidite, una diffusione dell'infezione nel processo mastoideo dell'osso temporale. Si tratta della parte dell'osso cranico che si trova direttamente dietro l'orecchio. Le cellule ossee si infiammano e, nel peggiore dei casi, l'infezione si sposta all'interno del cranio con conseguenze letali. Pertanto, se si riscontrano arrossamenti o gonfiori dietro il padiglione auricolare in un'infezione dell'orecchio medio, che è anche sensibile alla pressione, è necessario contattarci immediatamente. Anche la fuoriuscita di fluidi dall'orecchio, la febbre e l'aumento del dolore ne fanno parte e devono essere considerati come segnali di allarme. La mastoidite può anche presentarsi con meno sintomi e persistere a lungo; gli esperti parlano allora di mastoidite cronica. Tuttavia, le complicazioni gravi sono le stesse. Raramente, possono verificarsi anche vertigini, sordità o paralisi facciale.

Prevenzione e diagnosi precoce

All'età di tre anni, l'80% dei bambini ha avuto almeno un'infezione dell'orecchio medio. È difficile prevenire le infezioni, soprattutto nei bambini piccoli, ma è possibile ridurre un po' il rischio.

  • Nuggi: gli studi dimostrano che i bambini che succhiano molto il nuggi hanno maggiori probabilità di contrarre un'infezione all'orecchio medio;
  • Vaccinazione contro lo pneumococco: sembra essere parzialmente protettiva nei bambini piccoli;
  • Vaccinazione antinfluenzale: questa vaccinazione riduce leggermente il rischio di infezione dell'orecchio medio;
  • Allattamento al seno: Ha un effetto protettivo: i bambini allattati al seno hanno meno probabilità di contrarre l'otite nei primi due anni.


E naturalmente uno stile di vita sano, il gioco all'aria aperta e una certa tempra aiutano a diventare più resistenti ai raffreddori. È bene astenersi dal fumare in presenza di bambini: abbassa le difese e danneggia le vie respiratorie del bambino.

Normalmente, un'infezione dell'orecchio medio guarisce entro due settimane e la maggior parte dei pazienti non ha più dolore dopo un solo giorno. Oggi gli antibiotici non vengono più utilizzati per la terapia, a meno che non insorgano complicazioni. Dopo i sette anni di età, il rischio di infezione dell'orecchio medio diminuisce, ma in linea di massima è ancora possibile contrarla da adulti.

Un'infezione ricorrente dell'orecchio medio insorge di solito a causa di particolari condizioni anatomiche (adenoidi, adenoidi) che impediscono o ostacolano una buona ventilazione della tuba di Eustachio. In questo caso, può essere utile un intervento chirurgico.

Trattamento

Nel trattamento dell'otite media, l'obiettivo è alleviare il disagio. È importante bere molti liquidi per avviare i processi di guarigione, liquefare le secrezioni e farle defluire.