L'infezione dell'orecchio medio è di solito causata da un raffreddore con i consueti sintomi che lo accompagnano, come raffreddore, mal di gola e tosse. L'infezione dell'orecchio medio in sé non è contagiosa, ma è scatenata da
- Batteri;
- Infezioni virali.
Queste infezioni sono naturalmente contagiose. Dal rinofaringe, gli agenti patogeni si spostano attraverso la tuba di Eustachio o tromba di Eustachio - la parte di collegamento tra naso, gola e orecchio medio - nell'orecchio medio. I processi infiammatori causano il rigonfiamento della tuba di Eustachio, i liquidi non riescono più a defluire come di consueto e si sviluppa una pressione. Nei bambini, la tuba di eustachio è ancora più corta e si gonfia più facilmente: questo è uno dei motivi per cui i bambini al di sotto dei tre anni sono particolarmente soggetti a infezioni dell'orecchio medio. La pressione nell'orecchio medio provoca mal d'orecchi talvolta gravi e lancinanti. I bambini di solito hanno anche la febbre (alta). Anche gli adulti possono essere colpiti da otite media, di solito in seguito a un forte raffreddore.
Se la pressione del fluido nell'orecchio medio diventa eccessiva, il timpano può lacerarsi. Per la persona colpita, questo è associato a un sollievo, perché il dolore si attenua. La lacerazione guarisce di nuovo, ma le frequenti infezioni dell'orecchio medio possono causare la formazione di cicatrici sul tessuto, che a loro volta causano problemi di udito. Oggi un'infezione dell'orecchio medio non viene più trattata immediatamente con antibiotici. Si cerca di alleviare il disagio con farmaci antidolorifici e antinfiammatori adeguati e si attende. Dopo qualche giorno, il gonfiore della tuba di eustachio è generalmente diminuito, i fluidi hanno trovato la loro strada e i sintomi di accompagnamento si attenuano.
In caso di mal d'orecchio acuto, dovreste comunque venire da noi. Monitoreremo il decorso dell'otite in modo che non si verifichino complicazioni o danni.