La ricerca odierna parte dal presupposto che, in caso di perdita dell'udito, le cellule sensoriali dell'orecchio interno sono temporaneamente o permanentemente compromesse nella loro funzione. Questi recettori, noti anche come cellule ciliate, ricevono le onde sonore, le convertono in segnali elettrici e li trasmettono attraverso la coclea al nervo acustico nel cervello. Le cellule ciliate vengono rifornite di sostanze nutritive attraverso i vasi sanguigni più sottili. Se l'apporto di sangue è disturbato in questo punto, può verificarsi un'ipoacusia. Tuttavia, si discute anche di altre cause di perdita dell'udito: i ricercatori sospettano un collegamento con malattie cardiovascolari o stress, infiammazioni o infezioni. L'ipoacusia si manifesta di solito in tarda età, dopo i 50 anni. L'ipoacusia è molto rara nei bambini.
Perdita dell'udito
Una perdita dell'udito si verifica all'improvviso, senza alcun segno precedente. Improvvisamente non sentite nulla o quasi in un orecchio? Si ha la sensazione di avere del cotone idrofilo o un tappo nell'orecchio? Avete pressione o rumori persistenti nell'orecchio? Allora potrebbe trattarsi di un'ipoacusia. Anche se non si tratta di un'emergenza dal punto di vista medico, è necessario rivolgersi a un medico entro 48 ore, perché il tempo è fondamentale. Quanto più precoce è l'intervento terapeutico per un'ipoacusia, tanto meglio è. In Svizzera, ogni anno 20 persone su 100.000 subiscono un'ipoacusia, e solo un orecchio è sempre colpito. Le cause di un'ipoacusia non sono ben chiare; in ambito scientifico si discute di varie cause scatenanti.
Panoramica
Cause e fattori di rischio
La scienza non ha ancora una spiegazione chiara della perdita improvvisa dell'udito. Si sospetta che siano diversi i fattori che causano l'improvvisa perdita dell'udito in un orecchio. Da un lato, può essere l'apporto di sangue e di energia, l'orecchio interno non riceve più abbastanza nutrimento e i sintomi descritti si presentano. I disturbi circolatori possono essere causati da
- Piccoli coaguli di sangue o agglomerati di piastrine che bloccano i vasi;
- Pressione alta, colesterolo alto;
- Arteriosclerosi e disturbi circolatori;
- Troppa nicotina.
Inoltre, per un'ipoacusia si sospettano tutta una serie di altre cause:
- Infezioni virali (herpes, varicella);
- Precedente infezione dell'orecchio medio, meningite;
- Malattie autoimmuni;
- Malattie del rachide cervicale;
- Rumore e stress;
- Danni ai nervi;
- Diabete;
- Malattie tumorali.
Lo stress, in particolare, viene discusso come causa scatenante della perdita dell'udito, poiché si presume che l'adrenalina contragga i vasi sanguigni, con conseguente scarso apporto alle cellule ciliate. Allo stesso modo, anche le cellule ciliate danneggiate possono impedire la trasmissione del suono. L'orecchio interno può essere colpito da infezioni virali e anche una lacerazione della membrana della finestra rotonda che collega l'orecchio interno e l'orecchio medio può essere una possibile causa. Sono stati condotti numerosi studi sul tema dell'ipoacusia, ma la comunità scientifica ha ancora domande senza risposta e le correlazioni non sono state chiaramente chiarite. Tuttavia, livelli elevati di colesterolo, pressione alta, fumo e stress cronico e acuto sono considerati fattori di rischio.
Sintomi
Un'improvvisa perdita dell'udito è un evento che può essere molto preoccupante. La persona colpita sente improvvisamente meno o niente in un orecchio. È anche possibile che percepisca suoni doppi, da un orecchio con un'intonazione normale, dall'altro molto più alti o più bassi. Anche questo può essere causa di ansia. Inoltre, può verificarsi una sensazione di pressione sorda nell'orecchio, può essere accompagnata da rumori di acufene e in alcuni casi la persona colpita lamenta vertigini. Le persone colpite non parlano di dolore, ma in alcuni casi viene descritta una sensazione di intorpidimento del padiglione auricolare. Talvolta vengono percepiti anche suoni simili all'acufene, come fischi o squilli.
Perdita dell'udito - Cosa fare
Se notate uno dei sintomi descritti, innanzitutto mantenete la calma. Un'ipoacusia improvvisa può anche scomparire da sola nel giro di qualche tempo. Gli esperti parlano allora di remissione spontanea (miglioramento o guarigione inaspettati). Oggi un'ipoacusia improvvisa non è più classificata come un'emergenza acuta, ma è necessario recarsi da noi entro le 48 ore successive. Esamineremo attentamente l'orecchio per escludere ogni altra possibile causa dell'ipoacusia improvvisa. Una volta effettuata la diagnosi di ipoacusia improvvisa, discuteremo con voi un trattamento che aiuterà l'orecchio a guarire.
Tuttavia, bisogna fare attenzione se la perdita dell'udito è accompagnata da altri sintomi come vertigini, disturbi visivi, mal di testa, nausea o problemi di linguaggio, perché in quel caso potrebbe trattarsi di un ictus e ciò significa intervenire immediatamente e recarsi subito all'ambulanza più vicina.
Prevenzione e diagnosi precoce
In una certa misura, è possibile prevenire l'ipoacusia con uno stile di vita consapevole, perché l'ipoacusia si verifica spesso in concomitanza con un forte stress. Pertanto, le strategie per gestire meglio i conflitti e le tecniche di rilassamento per spegnere il sistema nervoso vegetativo possono aiutare nella prevenzione. E dovrebbero essere utilizzate ancora di più se si è già verificata un'ipoacusia. Inoltre, è necessario evitare una maggiore esposizione al rumore; le cellule ciliate fini vengono danneggiate dal rumore e questo può a sua volta causare una perdita dell'udito. Se si segue una dieta equilibrata e a basso contenuto di grassi, si possono tenere sotto controllo i livelli di lipidi nel sangue e non solo prevenire l'ipoacusia. Il fumo e la nicotina danneggiano i vasi sanguigni, quindi è bene evitarli. Con l'esercizio fisico regolare si favorisce il rilassamento, si favorisce la circolazione e si previene allo stesso tempo l'ipertensione arteriosa.
In molti casi, l'ipoacusia guarisce da sola. Dal punto di vista medico, non è più considerata un'emergenza da trattare immediatamente. Il trattamento dipende dall'entità dell'ipoacusia, dai sintomi che l'accompagnano, dalla storia della persona colpita e dal suo livello di sofferenza soggettivo. Nel caso di un'ipoacusia di lieve entità, aspetteremo un certo periodo di tempo in consultazione con il paziente per vedere se il disturbo scomparirà da solo. In caso di perdita uditiva più grave, si consiglia sempre un trattamento.
In alcuni casi, può permanere un deficit uditivo permanente, può svilupparsi un acufene o l'orecchio colpito può diventare sordo.