I polipi nasali si sviluppano solitamente nei seni paranasali. Da lì, possono crescere lentamente nella cavità nasale. Spesso hanno dimensioni di pochi millimetri, ma possono anche raggiungere diversi centimetri. I polipi nasali ("Polyposis nasi et sinuum") sono benigni, quindi non crescono insieme all'ambiente circostante. Di solito, i polipi si presentano in modo simmetrico su entrambi i lati del corpo. I siti di origine sono principalmente l'osso etmoide e il seno mascellare. Lì le cellule immagazzinano più fluidi tissutali. Per questo motivo i polipi hanno l'aspetto di piccole gocce che crescono dalla membrana mucosa su un gambo. Tuttavia, alcuni polipi sono anche appoggiati sulla mucosa.
A causa della proliferazione dei polipi nasali, le persone colpite non riescono più a respirare bene attraverso il naso. Di conseguenza, le loro funzioni utili vengono meno: il naso non è più in grado di umidificare e riscaldare adeguatamente l'aria respirata. Le persone colpite di solito respirano di più attraverso la bocca. Ciò significa che gli agenti patogeni possono penetrare senza ostacoli nelle vie respiratorie e provocare infezioni. Anche l'olfatto è disturbato dai polipi. Al contrario, l'infiammazione cronica della mucosa nasale o dei seni paranasali aumenta notevolmente il rischio di sviluppo dei polipi.
Polipi nasali
Quando la membrana mucosa del naso e dei seni paranasali inizia a crescere eccessivamente, ostruisce la respirazione naturale. Gli esperti chiamano queste crescite benigne polipi nasali. Spesso sono associati all'infiammazione dei seni paranasali. Se i polipi non vengono trattati in tempo, possono scatenare diverse malattie secondarie. I polipi nasali si verificano di solito nelle persone di età superiore ai 30 anni. Vengono trattati con cortisone o devono essere operati.
Panoramica
Frequenza ed età dei polipi nasali
Le adenoidi sono anche chiamate colloquialmente adenoidi, spesso presenti nei bambini. Tuttavia, sono costituite da un tessuto completamente diverso e sono situate nella gola. I polipi nasali veri e propri si trovano molto raramente nei bambini. Se lo sono, molto probabilmente sono affetti dalla malattia metabolica della fibrosi cistica. Tuttavia, i polipi nasali compaiono di solito solo dopo i 30 anni. Gli uomini hanno una probabilità doppia di sviluppare la malattia rispetto alle donne. Secondo le stime, in Svizzera tra l'1 e il 12% delle persone si rivolge al medico nel corso della vita a causa dei polipi nasali. In molti casi, tuttavia, il trattamento con uno spray nasale al cortisone è sufficiente.
Cause e fattori di rischio
Il motivo per cui una persona sviluppa polipi nasali e un'altra no rimane poco chiaro. In alcune famiglie sembra esistere una predisposizione individuale allo sviluppo di polipi. Alcune malattie di base aumentano notevolmente la predisposizione ai polipi nasali. Ad esempio, quattro persone su dieci con questa crescita soffrono di asma bronchiale. Le persone con sinusite cronica sono particolarmente a rischio. Spesso presentano anche polipi nasali. Altre malattie che spesso portano alla formazione di polipi nasali sono:
- Allergie;
- Il raffreddore;
- Funghi sulla membrana mucosa;
- Intolleranza agli antidolorifici (intolleranza all'acido acetilsalicilico).
I polipi sono molto comuni nei bambini affetti dalla malattia metabolica ereditaria della fibrosi cistica. Uno su tre di loro ha anche polipi nasali. Al contrario, quasi tutti i bambini con queste escrescenze sono affetti da fibrosi cistica.
In sostanza, un sistema immunitario indebolito rende più suscettibili ai polipi nasali. Anche le persone che passano spesso in ambienti con aria molto secca o che maneggiano sostanze chimiche sul lavoro hanno un rischio maggiore.
Sintomi
Nelle fasi iniziali, le persone colpite di solito non si accorgono che le loro membrane mucose stanno iniziando a crescere. I disturbi si verificano soprattutto quando i polipi crescono nel naso. A quel punto l'aria non passa più senza ostacoli attraverso il naso. Le persone colpite respirano di più attraverso la bocca e la loro voce ha un suono nasale. I sintomi diventano tanto più gravi quanto più grandi sono i polipi. Anche la posizione della crescita determina l'entità dei sintomi.
Sono tipici anche i seguenti sintomi:
- Russare a causa dell'aumento della respirazione con la bocca;
- Infiammazione frequente dei seni paranasali;
- Mal di testa;
- Senso del gusto alterato a causa della mancanza dell'olfatto;
- Infiammazioni delle vie aeree superiori.
La causa di tutti questi sintomi è che i polipi ostruiscono il flusso d'aria nel naso e spesso chiudono le uscite dei seni paranasali. A causa della mancanza di ventilazione e dello scarso drenaggio delle secrezioni nasali, si sviluppa rapidamente un'infiammazione nei seni paranasali. Se i polipi non vengono fermati, possono diffondersi anche ad altri organi. Ad esempio, possono causare meningite o infiammazione dell'orbita oculare (orbitoflemmone).
Se i polipi nasali altamente proliferanti non vengono trattati, c'è il rischio che con il passare degli anni si sviluppino anche cambiamenti nell'anatomia. La crescita rende il naso più spesso e la distanza tra gli occhi aumenta. Tuttavia, grazie alle buone cure mediche, tali cambiamenti sono diventati molto rari in Europa.
Prevenzione e diagnosi precoce
Non esiste una cura per prevenire i polipi nasali. Tuttavia, è utile gestire le condizioni sottostanti, come l'asma o le allergie. Se ci si accorge di avere problemi di respirazione attraverso il naso, è bene che vengano trattati tempestivamente. In particolare, se si manifestano sintomi come il russare o l'aumento della respirazione attraverso la bocca, è bene rivolgersi al medico. Le persone affette da fibrosi cistica devono essere particolarmente attente.
In linea di massima, è possibile proteggere le mucose del naso e dei seni paranasali garantendo una buona umidità ambientale e, se necessario, inumidendo ulteriormente le mucose con docce nasali e spray di acqua salata. Anche un rafforzamento di base del sistema immunitario attraverso una dieta sana e molto esercizio fisico all'aria aperta può ridurre il rischio di malattie.
Decorso e prognosi (polipi nasali)
I sintomi causati dalla proliferazione dei polipi nasali di solito scompaiono bruscamente dopo l'intervento. Non appena le conseguenze acute dell'intervento si sono attenuate, le persone colpite possono tornare a respirare liberamente dal naso, a dormire più serenamente e a sentire meglio gli odori. Quanto più precocemente viene scoperto e rimosso un polipo nasale, tanto migliori sono le prospettive per le persone colpite. Naturalmente, è importante che vengano eliminate anche le malattie sottostanti. Tuttavia, a volte si formano nuovi polipi nel corso del tempo. Ciò accade soprattutto alle persone che soffrono di allergie, asma, intolleranza agli antidolorifici o fibrosi cistica. Per queste persone, il rischio di una recidiva aumenta in modo significativo, fino al 50%.
Trattamento
Di solito esistono due modi per trattare i polipi nasali. Quale scegliere dipende dalle dimensioni e dalla posizione delle escrescenze.