Priapismo

Il priapismo è una dolorosa erezione permanente del pene che rappresenta una grave emergenza. I medici devono trattare immediatamente l'erezione permanente, altrimenti, nel peggiore dei casi, il risultato potrebbe essere una disfunzione erettile permanente. Questo perché il sangue si accumula nel pene e il tessuto erettile può essere danneggiato. Esistono due tipi di priapismo, che causano sintomi diversi e che vengono trattati in modo diverso.

Panoramica

Il priapismo è considerato un'emergenza urologica che i medici devono trattare immediatamente. In caso contrario, c'è il rischio di danni permanenti al tessuto erettile. Questi ultimi, tuttavia, sono essenziali per l'erezione. Senza un trattamento rapido, in seguito l'erezione non sarà più possibile e c'è il rischio di una disfunzione erettile permanente. Colloquialmente, questa condizione è spesso chiamata anche impotenza.

Priapismo: flusso basso e flusso alto

Esistono due tipi di priapismo, che si sviluppano in modo diverso e hanno cause diverse:

  • Tipo a basso flusso ("Niedrig-Fluss-Typ"): Il sangue non riesce più a defluire dal tessuto erettile e si congestiona. Questo tipo di priapismo si nota dal fatto che il pene rimane indurito per almeno due ore, senza che l'uomo si ecciti sessualmente o provi piacere. Al contrario: il tipo a basso flusso è molto doloroso. Questa variante di erezione permanente è la più comune;
  • Tipo ad alto flusso ("Hoch-Fluss-Typ"): In questo caso, il sangue scorre in modo incontrollato dalle arterie al tessuto erettile. Il pene risulta piuttosto morbido ed elastico e l'uomo non avverte alcun dolore o quasi. Il tipo ad alto flusso è molto più raro.


Le cause del priapismo possono essere una grande varietà di malattie, ad esempio del sangue, dei vasi sanguigni o dei nervi. Inoltre, alcuni farmaci possono scatenare il priapismo, come i farmaci per la disfunzione erettile, la depressione o l'ipertensione. Alla base del tipo ad alto flusso c'è spesso una lesione nell'area genitale o nel perineo.

Il trattamento dell'erezione permanente (tipo a basso flusso) mira a ripristinare il più rapidamente possibile il flusso sanguigno dai corpi cavernosi e a rendere il pene flaccido. I medici aspirano il sangue stagnante e utilizzano farmaci vasocostrittori. Se nessuno di questi metodi è utile, è necessario un ulteriore intervento per evacuare il sangue congestionato dai corpi cavernosi. Nel tipo ad alto flusso, il priapismo spesso regredisce da solo senza trattamento.

Priapismo - frequenza ed età

La frequenza del priapismo è di circa 1-3 su 100.000 uomini. In linea di principio, il priapismo può colpire uomini di qualsiasi età. Tuttavia, è particolarmente comune tra i 5 e i 10 anni (ad esempio nei bambini affetti da leucemia) e tra i 20 e i 50 anni.

Il tipo a basso flusso è il più comune e rappresenta circa il 90% di tutti i casi di priapismo. Il tipo ad alto flusso, invece, è presente solo in circa il 10% degli uomini con erezione permanente.

Cause e fattori di rischio

Le cause del priapismo sono estremamente varie. Tuttavia, in circa il 30-50% degli uomini non è possibile individuare la causa dell'erezione permanente. I due tipi di priapismo sono causati da processi diversi:

  • Tipo a basso flusso: il deflusso di sangue dai corpi cavernosi attraverso le vene (che trasportano sangue povero di ossigeno) è bloccato e si congestiona. I corpi cavernosi non riescono più a decongestionarsi, la pressione aumenta e il flusso sanguigno si riduce (ischemia). Di conseguenza, i muscoli del tessuto erettile non funzionano più correttamente e il priapismo aumenta. Senza un trattamento rapido, il tessuto muore;
  • Tipo ad alto flusso: il sangue ricco di ossigeno proveniente dalle arterie scorre senza controllo nei corpi cavernosi. In questo caso, non si verifica una riduzione del flusso sanguigno. Il deflusso di sangue dal pene funziona in gran parte normalmente.

Priapismo: i fattori scatenanti più comuni

Le cause del priapismo possono essere le seguenti:

  • Malattie neurologiche, ad es. disco slittato, sclerosi multipla, compressione della colonna vertebrale, paraplegia;
  • Malattie del sangue, per esempio cancro del sangue (per esempio leucemia mieloide cronica = CML, plasmocitoma), anemia falciforme, talassemia;
  • Malattie infettive, ad esempio la sifilide (lues), una malattia a trasmissione sessuale;
  • Lesioni del bacino (ernia), dei genitali o del perineo;
  • Tumori che crescono nel tessuto e comprimono le vene - si verifica una congestione del sangue. Ne sono un esempio il cancro alla prostata o il cancro ai reni;
  • Disturbi della coagulazione del sangue;
  • Anestesia spinale (anestesia spinale);
  • Farmaci: Antidepressivi, antipertensivi, fluidificanti del sangue (ad es. eparina), inibitori della PDE-5 (contro la disfunzione erettile);
  • Droghe, ad es. alcol, marijuana, cocaina, anfetamine (ad es. speed, crystal meth);
  • Terapie, ad esempio la terapia di autoiniezione del tessuto erettile (SKAT) - in cui gli uomini iniettano farmaci nel tessuto erettile stesso per innescare l'erezione. Con i vecchi farmaci, come la papaverina o la fentolamina, l'erezione permanente era più comune. Grazie ai nuovi farmaci (alprostadil), il priapismo è diventato meno comune.

Sintomi

Il priapismo si verifica quando gli uomini hanno un'erezione per più di due ore senza essere eccitati sessualmente o provare piacere. I sintomi del priapismo possono essere:

  • Forte dolore dovuto a stasi sanguigna nel pene - il tipo ad alto flusso può anche essere indolore;
  • Il pene è gonfio e turgido (il glande è molle) - nel tipo ad alto flusso il pene può anche essere molle;
  • Curvatura del pene verso l'alto;
  • Decolorazione bluastra.


L'erezione permanente è un'emergenza medica che il medico deve trattare immediatamente. Senza una terapia rapida, il tessuto può morire a causa della riduzione del flusso sanguigno: la disfunzione erettile è imminente. È quindi necessario rivolgersi immediatamente a un medico. Non cercate in nessun caso di trattare il priapismo da soli: potrebbe andare male.

Prevenzione e diagnosi precoce

Non sono note misure speciali per prevenire il priapismo. È importante che se si ha un'erezione permanente che dura più di due ore, ci si faccia visitare immediatamente e si cerchi un trattamento. Non aspettate a lungo per vergogna, altrimenti il tessuto può morire e la disfunzione erettile è imminente.

Per il resto, valgono questi consigli generali:

  • Astenersi da droghe come la marijuana o la cocaina. Fate attenzione anche alle droghe legali come l'alcol. Consumate l'alcol solo con moderazione;
  • Sottoporre sempre a un trattamento adeguato le malattie o le lesioni di base esistenti. Possono essere correlate al priapismo;
  • Alcuni farmaci possono scatenare un'erezione permanente: è possibile che si voglia parlare con noi di una preparazione alternativa.


Non sono note misure speciali per la diagnosi precoce del priapismo. Anche in questo caso è necessario un intervento rapido.

Decorso e prognosi nel priapismo

Il decorso e la prognosi del priapismo dipendono dalla rapidità con cui si inizia il trattamento. Più si aspetta e l'erezione permanente persiste, maggiore è il rischio che il tessuto del pene muoia a causa della riduzione del flusso sanguigno. Ne può conseguire una disfunzione erettile che non può essere annullata. Il trattamento deve avvenire entro dodici ore, altrimenti c'è il rischio di gravi conseguenze. Meno ore passano con un pene permanentemente rigido, meglio è.

Il priapismo ad alto flusso, invece, spesso migliora da solo senza trattamento. Dopo l'intervento, tuttavia, il rischio di impotenza è compreso tra il 50 e il 90%.
 

Trattamento

Una premessa: non cercate in nessun caso di curare l'erezione permanente da soli a casa. Il priapismo è un'emergenza che va trattata immediatamente. L'obiettivo è quello di ripristinare il flusso sanguigno dai corpi cavernosi, alleviare il tessuto e prevenire danni permanenti, ovvero la disfunzione erettile permanente.

Priapismo a basso flusso: trattamento

Il trattamento del priapismo a basso flusso comprende le seguenti opzioni:

  • Puntura dei corpi cavernosi: aspiriamo il sangue congestionato e laviamo i corpi cavernosi con una soluzione salina;
  • A volte iniettiamo nel tessuto erettile farmaci vasocostrittori, ad esempio adrenalina, noradrenalina, fenilefrina o etilefrina. I muscoli si contraggono e il sangue può uscire di nuovo;
  • Se questi trattamenti non hanno successo, l'intervento chirurgico può aiutare ad evacuare il sangue dai corpi cavernosi (intervento di shunt).


Inoltre, cerchiamo sempre di migliorare il trattamento della malattia di base, se questa è la causa del priapismo.

Priapismo ad alto flusso: trattamento

Il priapismo ad alto flusso non richiede necessariamente un trattamento. In circa il 60% dei casi, l'erezione permanente si attenua da sola. Spesso utili sono:

  • Raffreddamento con un impacco di ghiaccio;
  • Compressione locale del pene;
  • Farmaci antinfiammatori;
  • Embolizzazione: a volte un cortocircuito tra un'arteria e il tessuto erettile è la causa dell'erezione permanente. Il vaso può essere chiuso con l'aiuto di una piccola bobina metallica (coiling). Gli esperti chiamano l'ostruzione di un vaso embolizzazione. Tuttavia, esiste il rischio di sviluppare una disfunzione erettile a seguito di questa procedura;
  • L'ultima opzione di trattamento è la protesi peniena, in cui viene impiantato un tessuto erettile artificiale.

Specialità correlate