Rottura di un aneurisma dell'aorta

La rottura dell'aorta è pericolosa per la vita e richiede un intervento immediato! Quando la parete del vaso dell'aorta si rompe, segue un'emorragia interna che può portare rapidamente alla morte. Le cause della rottura dell'aorta possono essere malattie dell'aorta, ma anche gravi incidenti stradali. Leggete i sintomi e le opzioni di trattamento.

Panoramica

In una rottura aortica, la parete del vaso dell'arteria principale - l'aorta - si lacera. Ciò mette le persone colpite in pericolo di vita. Il personale medico deve riconoscere e trattare la rottura dell'aorta il prima possibile, altrimenti la morte è imminente. La rottura dell'aorta si manifesta con un dolore improvviso e molto forte nella regione del torace, dell'addome superiore o della schiena. Alcune persone colpite perdono conoscenza e svengono. I medici devono chiudere immediatamente la lacerazione dell'aorta nell'ambito di un'operazione o di un intervento, altrimenti le possibilità di sopravvivenza sono scarse a causa dell'emorragia spesso massiccia.

La rottura dell'aorta è una vera e propria emergenza ed è necessario chiamare immediatamente il medico d'urgenza al 144. Anche una piccola lacerazione può portare rapidamente a una significativa emorragia interna. Di solito i pazienti non sopravvivono a una rottura completa dell'aorta.

Le cause sono da ricercare in patologie già esistenti dell'aorta, come una spaccatura della parete del vaso (dissezione aortica) o un rigonfiamento dell'aorta (aneurisma aortico), che può scoppiare. Anche i traumi contundenti possono provocare la rottura dell'aorta, ad esempio quando il torace urta una superficie dura ad alta velocità in un incidente stradale.

Struttura anatomica della parete aortica e sezioni segmentali dell'aorta

L'aorta (arteria principale) è l'arteria centrale e più grande del corpo, che parte dal ventricolo sinistro e percorre un arco attraverso il torace. Ha tre strati di pareti:

  • Strato interno (intima) con cellule vascolari;
  • Strato intermedio (media o tunica media) con cellule muscolari;
  • Strato esterno (avventizia o tunica externa) con tessuto connettivo.


L'aorta ha molti rami che raggiungono diverse parti del corpo e le riforniscono di sangue, ossigeno e sostanze nutritive: testa, braccia, addome (dove si dirama nei vasi pelvici), fegato, milza, intestino e reni. Le malattie dell'aorta possono quindi compromettere in modo decisivo la funzione di molti organi.

L'aorta può essere suddivisa grossolanamente nelle seguenti sezioni:

  • Aorta ascendente: il tratto ascendente dell'aorta che parte dal ventricolo sinistro. L'inizio è all'interno del pericardio. Due rami che si diramano da essa riforniscono il muscolo cardiaco;
  • Arco aortico (Arcus aortae): la seconda sezione inizia nel punto in cui l'aorta attraversa il pericardio. L'aorta compie un arco verso l'alto e in diagonale verso sinistra. Tre rami uscenti alimentano le braccia, la testa e il collo;
  • Aorta discendente: il ramo discendente dell'aorta attraversa prima la cavità toracica (aorta toracica, rifornisce ad esempio i polmoni e la parete toracica), poi passa attraverso il diaframma e infine raggiunge la cavità addominale (aorta addominale, rifornisce gli organi addominali). Alla fine, l'aorta si dirama nelle due arterie pelviche, che a loro volta riforniscono di sangue il bacino e le gambe con i loro rami.


Esistono due cause diverse di rottura dell'aorta: le malattie esistenti dell'aorta e i traumi, ad esempio dovuti a un incidente.

Cause e fattori di rischio

Rottura spontanea dell'aorta: malattie dell'aorta come cause

I cambiamenti degenerativi della parete vascolare sono spesso responsabili della rottura dell'aorta. I vasi si "consumano" con l'aumentare degli anni di vita: gli esperti chiamano questo processo calcificazione vascolare o arteriosclerosi. Ciò può portare alla dissezione aortica, in cui i tre strati della parete aortica si aprono e si verifica un'emorragia. Il sangue scorre normalmente solo lungo lo strato più interno del vaso. A causa della spaccatura, passa anche tra lo strato medio e quello esterno dei vasi. L'emorragia indebolisce la struttura della parete del vaso, che si espande e può infine lacerarsi. Spesso viene colpita l'aorta toracica.

L'aneurisma aortico è la causa più comune di rottura dell'aorta. In questo caso, l'aorta presenta dei rigonfiamenti, per lo più nell'area dell'aorta addominale, che si ingrandiscono con il tempo e possono infine scoppiare. Questo porta rapidamente a un'emorragia interna, che a sua volta è pericolosa per la vita.

Rottura traumatica dell'aorta: lesioni massive come cause

È nota anche la rottura traumatica dell'aorta. Quando forze estreme agiscono sull'aorta, questa può rompersi. Ciò accade spesso in caso di incidente con un'auto, una moto, un aereo o quando un'auto si scontra con un pedone. In questi casi, il torace impatta spesso ad alta velocità. Anche nel caso di una caduta da grande altezza, durante l'impatto sul corpo agiscono forze enormi. Di norma, non solo l'aorta è danneggiata, ma anche altri organi. Si tratta del cosiddetto politrauma.

Se tutti e tre gli strati della parete dell'aorta si lacerano, si ha una rottura aortica completa o libera. Una persona non sopravvive perché il sangue può fluire senza ostacoli nel torace o nella cavità addominale: si muore dissanguati. In una rottura coperta, lo strato esterno - l'avventizia - rimane intatto. Il sangue penetra solo leggermente nella cavità toracica o addominale e si forma un ematoma. Se operate immediatamente, le persone colpite possono sopravvivere.

Sintomi

I sintomi della rottura dell'aorta sono un dolore improvviso e acuto nella regione toracica o addominale. Il dolore è così forte che molte persone lo descrivono come "dolore lancinante". Può anche irradiarsi ad altre parti del corpo, come la schiena, la spalla o la regione inguinale. Inoltre, sono presenti altri sintomi quali:

  • Rapido calo della pressione arteriosa e del polso a causa di un'emorragia massiva nel torace o nell'addome (stato di shock);
  • Battito cardiaco accelerato (tachicardia);
  • Respiro corto (dispnea);
  • Dolore in altre zone del corpo se l'ematoma preme su organi vicini, per esempio nell'addome;
  • Disturbi neurologici: Perdita della sensibilità o segni di paralisi - la contusione preme sui nervi;
  • Problemi circolatori fino al collasso circolatorio;
  • Incoscienza e svenimento: il cervello non riceve più sangue e ossigeno a sufficienza.


Anche altri organi subiscono danni quando l'irrorazione sanguigna dell'organismo crolla. La rottura dell'aorta, ad esempio nel caso di un aneurisma aortico noto, è un'emergenza assoluta e bisogna chiamare immediatamente il medico d'urgenza. Una diagnosi e un trattamento rapidi sono importanti per aumentare le possibilità di sopravvivenza.

Prevenzione e diagnosi precoce

La rottura dell'aorta può avere varie cause. Spesso la rottura dell'aorta è dovuta a malattie dell'aorta come gli aneurismi. Un esempio è l'aneurisma dell'aorta addominale, per il quale esistono alcune misure di diagnosi precoce e prevenzione:

  • La diagnosi precoce di un aneurisma dell'aorta addominale mediante ultrasuoni è raccomandata in Svizzera per i pazienti ad alto rischio di età superiore ai 65 anni, ad esempio i fumatori. Tuttavia, l'esame è a carico del paziente stesso;
  • L'intervento o la chirurgia possono ridurre il rischio di rottura dell'aorta addominale e il rischio di emorragia. Il rischio di rottura aumenta con una dimensione superiore a 5,5 centimetri negli uomini e a 5 centimetri nelle donne. Di norma, il rischio di imminente rottura dell'aorta è maggiore dei rischi e delle complicanze associate all'intervento o alla chirurgia. È quindi sempre importante valutare bene i vantaggi e gli svantaggi con il proprio medico.

Prevenzione della rottura dell'aorta: uno stile di vita sano protegge i vasi sanguigni

La calcificazione vascolare (arteriosclerosi) e l'ipertensione arteriosa (ipertensione) svolgono un ruolo particolare nell'aneurisma. È possibile prevenire entrambi in una certa misura attraverso uno stile di vita sano. Alcuni consigli:

  • Smettere di fumare. Se fumate, cercate di smettere di fumare. Cercate un supporto professionale se non riuscite a farlo da soli;
  • Una dieta sana aiuta anche i vasi sanguigni. Mangiate molta frutta, verdura e prodotti integrali;
  • Fate abbastanza esercizio fisico nella vostra vita quotidiana e praticate sport;
  • Bevete meno alcol possibile. Fate regolari pause dall'alcol ogni settimana;
  • Mantenere un peso corporeo sano. Evitare il sovrappeso e l'obesità (adiposità). Se siete in sovrappeso, cercate di perdere qualche chilo. La ricetta migliore per farlo è una combinazione di dieta sana e molto esercizio fisico.


Infine, se uno stile di vita sano non porta a risultati sufficienti, è necessario che l'ipertensione e l'aumento dei lipidi nel sangue siano trattati adeguatamente con farmaci.

Decorso e prognosi nella rottura dell'aorta

La rottura spontanea dell'aorta è pericolosa per la vita e deve essere trattata immediatamente. L'emorragia interna nella cavità addominale o toracica costa la vita a molti pazienti. Il decorso e la prognosi dipendono anche dal fatto che lo strato vascolare esterno - l'avventizia - rimanga intatto. Anche la posizione e le dimensioni della lacerazione giocano un ruolo nella prognosi. Se il medico d'urgenza effettua rapidamente la diagnosi e inizia il trattamento, le persone colpite hanno una possibilità realistica di sopravvivenza. Una lacerazione completa dell'aorta, in cui tutti e tre gli strati della parete sono lacerati, di solito porta alla morte immediata: le persone colpite non possono sopravvivere a questa lesione.

In caso di rottura traumatica dell'aorta, anche il decorso e la prognosi sono spesso sfavorevoli. Questo perché spesso l'incidente danneggia anche altri organi. La prognosi dipende anche dalla gravità di queste lesioni concomitanti. Questo politrauma può costare la vita a molti feriti.

Trattamento

La rottura dell'aorta è sempre un'emergenza da trattare con cure intensive. Chiamate immediatamente il medico d'urgenza! L'obiettivo del trattamento è innanzitutto stabilizzare la persona colpita e poi chiudere la rottura dell'aorta il più rapidamente possibile con un intervento. Solo in questo modo le persone colpite hanno una possibilità di sopravvivenza. Tuttavia, molti muoiono a causa della lacerazione dell'aorta.