Rottura del fegato

La rottura del fegato può essere pericolosa per la vita. È quindi sempre un'emergenza che i medici devono trattare immediatamente. È importante riconoscere l'emorragia interna il prima possibile e, se necessario, fermarla per aumentare le possibilità di sopravvivenza. Il più delle volte la causa della rottura del fegato è un incidente, ad esempio con un'automobile, durante lo sport o sul lavoro. Spesso la rottura del fegato non è l'unica lesione, ma si verificano anche altri danni agli organi. Leggete i sintomi della rottura del fegato, come i medici la diagnosticano e quali sono i trattamenti disponibili.

Panoramica

La rottura del fegato è sempre un'emergenza che i medici devono trattare immediatamente. Il più delle volte la rottura del fegato si verifica in caso di lesioni gravi, come ad esempio un incidente stradale. La causa più comune è un trauma da corpo contundente all'addome. Il tessuto e i vasi sanguigni del fegato possono lacerarsi e grandi quantità di sangue possono fuoriuscire dall'organo vitale di disintossicazione. La rottura del fegato è molto pericolosa a causa del sanguinamento nell'addome. I medici devono trattare immediatamente la lesione e arrestare l'emorragia, altrimenti c'è pericolo di vita.

La rottura del fegato si nota attraverso vari sintomi, soprattutto dolore nella parte superiore destra dell'addome e una tensione difensiva della parete addominale. I muscoli addominali sono tesi e la parete addominale è dura. La rottura del fegato può portare a uno shock emorragico (insufficienza circolatoria), che è pericoloso per la vita.

I medici trattano la rottura del fegato in modo conservativo nella maggior parte dei casi, ma occasionalmente con un intervento chirurgico, che deve avvenire il prima possibile. In questo modo si cerca di arrestare l'emorragia. La prognosi di una rottura epatica dipende dalla gravità e dalle dimensioni della rottura stessa. Tuttavia, nel caso di un grave trauma epatico, la mortalità è elevata.

Rottura del fegato - frequenza ed età

Non sono noti i dati esatti sulla frequenza della rottura del fegato. In ogni caso, la rottura del fegato è molto rara come lesione isolata. La rottura del fegato colpisce solitamente persone che hanno subito molte altre lesioni (talvolta gravi). Gli esperti parlano di politrauma.

Queste lesioni multiple si verificano spesso in caso di incidenti, ad esempio con un'automobile o a causa di una caduta da una grande altezza. Gli esperti stimano che, in caso di trauma addominale contundente, il fegato sia danneggiato in circa il 5% delle persone. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, anche altri organi, tessuti e strutture sono stati danneggiati dall'incidente. Possono essere, ad esempio, la milza, le costole o il cervello. In linea di massima, la rottura del fegato può colpire persone di qualsiasi età e sesso.

Cause e fattori di rischio

Nella maggior parte dei casi, la lacerazione del fegato è causata dall'impatto di un corpo contundente sull'addome. In questa lesione addominale contundente, la pelle rimane intatta. Le cause della rottura del fegato sono per lo più incidenti, ad esempio con un'auto, un camion, una moto, una bicicletta o come pedone. Anche gli incidenti sportivi o sul lavoro sono possibili cause. Le cadute dall'alto sono spesso la causa, ad esempio da un'impalcatura o durante l'arrampicata o l'alpinismo. I traumi addominali contundenti possono essere causati anche da colpi di pugilato o di arti marziali e possono mettere a rischio il fegato. Nei bambini, la rottura del fegato può indicare violenza e abuso.

Esistono inoltre lesioni addominali penetranti in cui la pelle viene perforata. Tali lesioni possono verificarsi, ad esempio, attraverso un coltello, un proiettile di pistola, oggetti volanti in un'esplosione o l'impalamento con un oggetto. Molto raramente, anche un intervento medico è all'origine della rottura del fegato, come ad esempio una biopsia epatica.

Dopo un incidente, la maggior parte delle persone colpite non ha solo la rottura del fegato, ma anche altre lesioni. I medici parlano di politrauma. Esempi di lesioni concomitanti sono:

  • Fratture delle costole;
  • Contusione polmonare (contusione polmonare);
  • Rottura della milza;
  • Lesioni alle estremità (fratture ossee);
  • Lesione cerebrale traumatica


Inoltre, le malattie epatiche possono anche favorire una rottura del fegato se l'organo è già pre-danneggiato e indebolito da anni di malattia.

Sintomi

La rottura del fegato può causare diversi sintomi. I più importanti sono:

  • Dolore all'addome superiore destro - il dolore può irradiarsi alla spalla destra;
  • Tensione difensiva - i muscoli addominali sono tesi e la parete addominale risulta dura quando il medico la preme;
  • Aumento della temperatura corporea;
  • Shock emorragico dovuto a un'emorragia interna con calo della pressione arteriosa e palpitazioni, fino all'insufficienza circolatoria e all'arresto cardiaco.


La rottura del fegato può essere pericolosa per la vita, a seconda della sua gravità. I medici devono quindi trattare immediatamente la condizione e arrestare l'emorragia interna. Solo allora le persone colpite hanno una possibilità di sopravvivenza.

Prevenzione e diagnosi precoce

Non sono note misure speciali per prevenire la rottura del fegato. Tuttavia, la rottura del fegato si verifica in caso di incidenti stradali con veicoli a due ruote. Pertanto, è bene proteggersi sempre indossando gli abiti giusti e adottando altre misure di protezione quando si viaggia in bicicletta, e-bike, moto o scooter. Per prevenire gli incidenti sportivi e sul lavoro, è bene assicurarsi di avere un buon equipaggiamento protettivo.

Non esistono misure speciali per la diagnosi precoce di una rottura del fegato. Pertanto, il consiglio generale è: consultare il medico dopo qualsiasi incidente durante il tempo libero o lo sport. Questo vale anche se i sintomi sono lievi o assenti. In caso di disturbi, una visita dal medico è sempre consigliabile. In caso di incidenti stradali, di solito il servizio di emergenza è pronto a intervenire sul posto in tempi brevi.

Decorso e prognosi della rottura del fegato

La rottura del fegato è una lesione molto pericolosa che può essere fatale a causa dell'emorragia interna e della grave perdita di sangue. Si verificano shock e insufficienza cardiovascolare con arresto cardiaco. Una rottura epatica grave è comunque associata a un'elevata mortalità. È quindi sempre importante per il decorso e la prognosi trattarla il più rapidamente possibile. Anche la gravità della rottura epatica gioca un ruolo importante. Più grave è la rottura del fegato, meno favorevole è la prognosi.

Se anche i dotti biliari sono lesionati, la bile può entrare nella cavità addominale e causare peritonite. Inoltre, i tessuti possono morire (necrosi) e si possono formare ascessi.
 

Trattamento

Il trattamento della rottura del fegato deve avvenire il più rapidamente possibile in ospedale, perché i medici devono riconoscere, valutare e arrestare l'emorragia nella cavità addominale. Di solito questo viene fatto in modo conservativo, ma occasionalmente solo nel contesto di un'operazione, che viene eseguita attraverso un'ampia incisione addominale. La terapia conservativa senza intervento chirurgico è solitamente possibile, ad esempio nei bambini.