Rottura della milza

La rottura della milza è un'emergenza per la quale i medici devono agire rapidamente! Questo perché nella cavità addominale può verificarsi un'emorragia pericolosa per la vita, che deve essere fermata rapidamente. La causa più comune è una lesione addominale contundente, solitamente causata da un incidente stradale. Ma anche gli incidenti sportivi o di lavoro possono provocare la rottura della milza. Più raramente, la causa sono le malattie. Leggete i sintomi della rottura della milza, come gli esperti la diagnosticano e come può essere trattata.

Panoramica

La rottura splenica è una lacerazione della capsula o del tessuto della milza. La rottura della milza è sempre un'emergenza in cui i medici devono intervenire rapidamente. Questo perché può verificarsi un'emorragia nell'addome, che può essere pericolosa per la vita.

Nella maggior parte dei casi, la causa della rottura della milza è un trauma addominale contundente. Una forza contundente agisce sull'addome e danneggia la milza, ad esempio in un incidente automobilistico o sportivo. Talvolta la rottura della milza si verifica spontaneamente senza il coinvolgimento di forze meccaniche. Ne sono un esempio infezioni, infiammazioni, tumori o malattie del sangue.

Si possono distinguere due forme di rottura splenica:

  • Rottura splenica singola: si rompono sia la capsula che il tessuto e si manifestano immediatamente sintomi come dolore nella parte superiore dell'addome e problemi circolatori;
  • Rottura della milza in due fasi: All'inizio si rompe solo il tessuto della milza e solo poche ore, giorni o settimane dopo si rompe anche la capsula. Inizialmente non ci sono sintomi e la comparsa dei sintomi è ritardata.


Esistono diversi modi per trattare la rottura della milza. La scelta del medico dipende dall'estensione e dalla gravità della lesione e dalla quantità e dal tipo di lesioni concomitanti. A volte la rottura della milza può essere trattata in modo conservativo senza intervento chirurgico. In altri casi, l'intervento chirurgico è necessario. Tuttavia, i medici cercano sempre di preservare la milza, che svolge importanti funzioni immunologiche (difesa dalle infezioni)! A volte l'intervento non ha successo e si rende necessaria l'asportazione parziale o totale della milza.

Rottura della milza - frequenza ed età

La frequenza della rottura della milza non può essere quantificata con precisione. Tuttavia, nei traumi addominali contundenti, la milza è l'organo più frequentemente danneggiato nella cavità addominale, fino al 45%. Circa il 5-6% sono rotture spleniche a due stadi (meno nei bambini). La rottura non traumatica della milza, ad esempio nel contesto di infezioni o infiammazioni, si verifica meno frequentemente.

In linea di massima, la rottura della milza può colpire persone di qualsiasi età: Bambini, adolescenti, adulti e anziani. Inoltre, la rottura della milza può colpire persone di qualsiasi sesso.

Cause e fattori di rischio

Le cause più comuni di rottura splenica sono le lesioni addominali contundenti (traumi). La causa principale nei Paesi industrializzati è considerata l'incidente stradale, sia negli adulti che nei bambini. Soprattutto nei bambini, la posizione della cintura di sicurezza durante l'impatto può rappresentare una forte forza e causare la rottura della milza. Il rischio di rottura della milza è particolarmente elevato nei bambini perché le loro costole sono ancora morbide e i muscoli addominali sono più deboli rispetto agli adulti.

Inoltre, si possono considerare le seguenti cause di rottura splenica:

  • Caduta da un'altezza maggiore: è una causa frequente, soprattutto tra i bambini di età compresa tra i sei e i dieci anni;
  • Cadute da biciclette, ad esempio dal manubrio: questo fenomeno è particolarmente comune tra i ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 15 anni;
  • Incidenti in moto: la causa più comune di rottura dello splenico tra i giovani di 16-18 anni;
  • Infortuni sul lavoro;
  • Incidenti sportivi, come ad esempio nello snowboard, nello sci o negli incontri di boxe.


In linea di principio, tuttavia, qualsiasi lesione della cavità addominale può essere accompagnata dalla rottura della milza.

I medici fanno una distinzione nella rottura traumatica della splenica:

  • Trauma addominale chiuso e contundente: in questo caso la pelle rimane intatta. La causa principale di tali lesioni addominali sono gli incidenti stradali;
  • Trauma addominale penetrante aperto: la pelle viene lesa nel processo. Le cause possono essere una ferita da coltello o una ferita da arma da fuoco;
  • Lesioni al torace (thorax), come la frattura di una costola nella parte inferiore della gabbia toracica sinistra (la milza si trova nella parte superiore sinistra dell'addome);
  • Causata da un medico (iatrogena), ad esempio durante un'operazione (ad esempio laparotomia), puntura o colonscopia.

Rottura unilaterale o bilaterale della milza

Esistono due varianti di rottura traumatica della milza:

  • Unilaterale significa che la capsula della milza e il tessuto sono danneggiati. Si verifica un'emorragia acuta nella cavità addominale;
  • Il bifacciale, invece, significa che il tessuto della milza è lesionato ma la capsula è ancora intatta all'inizio: si forma un ematoma nella milza o sotto la capsula. Solo in un secondo momento la capsula si lacera e sanguina nell'addome.

Rottura splenica: ingrossamento della milza dovuto a una malattia

Inoltre, la rottura splenica spontanea può verificarsi anche in caso di ingrossamento della milza (splenomegalia). La splenomegalia si verifica, ad esempio, nel contesto di queste malattie:

  • Malaria - malattia infettiva causata da parassiti unicellulari (plasmodi);
  • Mononucleosi - infezione da virus di Epstein-Barr (EBV);
  • Malattie del sangue, ad esempio il cancro del sangue (leucemia) o la policitemia vera (in cui tutte le cellule del sangue - eritrociti, leucociti e piastrine - si moltiplicano);
  • Tumori della milza (linfoma = cancro delle ghiandole linfatiche);
  • Coagulo di sangue (trombosi) nella vena porta.

A cosa serve la milza?

La milza si trova nella parte superiore sinistra dell'addome ed è circondata da una capsula di tessuto connettivo. La rottura della milza può avere diverse conseguenze, perché svolge importanti funzioni nell'organismo. La milza contribuisce alla depurazione del sangue e fa parte del sistema linfatico, quindi ha anche funzioni immunologiche. Scompone i globuli rossi (eritrociti) e le piastrine (trombociti). Inoltre, conserva circa un quarto delle piastrine circolanti nel sangue come riserva. Quando i medici devono rimuovere la milza, questa funzione di stoccaggio viene meno.

Sintomi

I sintomi della rottura della milza dipendono dal fatto che la rottura sia unilaterale o bilaterale. In una rottura unilaterale della milza, sia la capsula che il tessuto della milza si rompono e si verifica un'emorragia nell'addome. I sintomi dipendono dalla quantità di sangue perso. Possono verificarsi i seguenti disturbi:

  • Dolore da lieve a forte, in particolare un dolore da pressione nell'addome superiore sinistro. Tuttavia, il dolore può irradiarsi ad altre parti del corpo, come la spalla sinistra (il cosiddetto "segno di Kehr"). È possibile anche un dolore da pressione sul lato sinistro del collo (il cosiddetto "segno di Saegesser");
  • Tensione difensiva della parete addominale - si sente dura ed è sensibile al dolore;
  • Respiro affannoso a causa del dolore, mancanza di respiro;
  • Disturbi circolatori fino allo shock emorragico, una situazione pericolosa per la vita. Si verifica un calo della pressione arteriosa (ipotensione) e palpitazioni (tachicardia).


In una rottura splenica a due stadi, la capsula rimane inizialmente intatta e solo il tessuto della milza viene danneggiato. Le persone colpite non avvertono quindi alcun sintomo o solo sintomi deboli subito dopo il trauma. Solo ore, giorni o settimane dopo si rompe anche la capsula della milza e iniziano i sintomi:

  • Dolore all'addome superiore sinistro;
  • Sintomi improvvisi di shock - fino al collasso e all'arresto cardiocircolatorio.


La rottura della milza è sempre un'emergenza. I medici devono trattarla immediatamente per evitare conseguenze pericolose per la vita.

Prevenzione e diagnosi precoce

Non si conoscono misure speciali per prevenire la rottura splenica nello studio medico. Poiché le rotture spleniche si verificano spesso nel contesto di incidenti sportivi o lavorativi, è possibile prevenirle in una certa misura indossando un abbigliamento protettivo adeguato. Più raramente, ci sono malattie sottostanti che causano un ingrossamento della milza. E difficilmente si possono prevenire.

Inoltre, non esistono misure speciali per la diagnosi precoce della rottura della milza. Pertanto, il consiglio generale è: recarsi dal medico dopo ogni incidente durante il tempo libero o lo sport, anche se non si avverte alcun sintomo o se non se ne avverte affatto - potrebbe anche verificarsi una rottura della milza in due fasi. E se si avvertono dei sintomi, una visita dal medico è sempre consigliabile. In caso di incidenti automobilistici, il servizio di emergenza è di solito pronto a intervenire.

Decorso e prognosi della rottura della milza

Se gli specialisti diagnosticano e trattano la rottura splenica in tempo, il decorso e la prognosi sono generalmente favorevoli. La mortalità è bassa in questo caso. Tuttavia, entrambe dipendono dalla presenza di altre lesioni, come spesso accade, ad esempio, in caso di incidente stradale. Se è lesionata solo la milza, fattori come l'età e la quantità di sangue perso giocano ancora un ruolo nella prognosi.

Trattamento

Esistono diverse opzioni di trattamento per la rottura della milza. La terapia da utilizzare dipende dalla gravità della condizione. Spesso gli esperti possono trattare una lesione lieve della milza in modo conservativo senza intervento chirurgico. Nei casi più gravi, invece, l'intervento chirurgico è necessario.