La rottura splenica è una lacerazione della capsula o del tessuto della milza. La rottura della milza è sempre un'emergenza in cui i medici devono intervenire rapidamente. Questo perché può verificarsi un'emorragia nell'addome, che può essere pericolosa per la vita.
Nella maggior parte dei casi, la causa della rottura della milza è un trauma addominale contundente. Una forza contundente agisce sull'addome e danneggia la milza, ad esempio in un incidente automobilistico o sportivo. Talvolta la rottura della milza si verifica spontaneamente senza il coinvolgimento di forze meccaniche. Ne sono un esempio infezioni, infiammazioni, tumori o malattie del sangue.
Si possono distinguere due forme di rottura splenica:
- Rottura splenica singola: si rompono sia la capsula che il tessuto e si manifestano immediatamente sintomi come dolore nella parte superiore dell'addome e problemi circolatori;
- Rottura della milza in due fasi: All'inizio si rompe solo il tessuto della milza e solo poche ore, giorni o settimane dopo si rompe anche la capsula. Inizialmente non ci sono sintomi e la comparsa dei sintomi è ritardata.
Esistono diversi modi per trattare la rottura della milza. La scelta del medico dipende dall'estensione e dalla gravità della lesione e dalla quantità e dal tipo di lesioni concomitanti. A volte la rottura della milza può essere trattata in modo conservativo senza intervento chirurgico. In altri casi, l'intervento chirurgico è necessario. Tuttavia, i medici cercano sempre di preservare la milza, che svolge importanti funzioni immunologiche (difesa dalle infezioni)! A volte l'intervento non ha successo e si rende necessaria l'asportazione parziale o totale della milza.