Seno pilonidale

Il seno pilonidale è un'infiammazione del tessuto adiposo sottocutaneo causata da peli penetrati e spezzati. Il più delle volte la fistola coccigea si sviluppa nell'area della piega glutea. La malattia può manifestarsi senza sintomi, ma anche in modo acuto con dolore e cronico. Il seno pilonidale colpisce soprattutto gli uomini.

Panoramica

Nel caso di un seno pilonidale, i peli rotti crescono nella pelle della piega glutea. Questa piega si trova nella regione del coccige, al passaggio dalla schiena ai glutei. Attraverso la pressione e il movimento, i peli vengono spinti sempre più in profondità nel tessuto adiposo sottocutaneo. Si incapsulano e si forma una cisti che provoca un'infiammazione della pelle. Se l'area intorno al pelo si infetta con i batteri, si forma un ascesso purulento, che a volte può diventare molto grande.

Molti termini per un unico quadro clinico: che cos'è?

Il quadro clinico di un'infiammazione causata dalla penetrazione di peli nel tessuto adiposo sottocutaneo ha molti nomi diversi. I termini corretti dal punto di vista medico sono sinus pilonidalis, pilonidal sinus, hair fistula o hair nest pit. Quest'ultimo termine deriva dal latino: pilus (pelo), nidus (nido) e sinus (insenatura). Queste tre parole descrivono molto bene la malattia.

   

Il seno pilonidale si presenta in tre forme

Inizialmente, la fistola coccigea spesso non provoca alcun sintomo e quindi rimane inosservata. I medici definiscono questa situazione come seno pilonidale senza sintomi. Visivamente, nel punto in cui il pelo è penetrato è visibile solo una piccola apertura simile a un poro. Di solito si formano una o due aperture di questo tipo. Questa forma può persistere per mesi, anni o addirittura per tutta la vita.

Tuttavia, se l'infiammazione si diffonde e il tessuto si infetta, si sviluppa un ascesso purulento. Il termine tecnico è "seno pilonidale acuto". La fistola coccigea si manifesta con sintomi molto fastidiosi, in primo luogo dolore e gonfiore. Non è più possibile sedersi e sdraiarsi sulla schiena. Si formano anche delle fistole. Si tratta di piccoli condotti nella pelle che normalmente non hanno posto. Si dirigono verso altri tessuti e organi, spesso si ramificano ampiamente e di solito contengono una secrezione. Questo fluido fuoriesce quindi dal corpo in punti anomali.

La fistola coccigea può anche avere un decorso cronico (seno pilonidale cronico). In questo caso, la persona colpita sente meno dolore, ma l'ascesso continua a secernere liquido misto a sangue e pus.

La fistola coccigea acuta e cronica viene trattata con la chirurgia. Esistono diverse opzioni chirurgiche con le quali i chirurghi ottengono risultati positivi. L'intervento dipende dalle dimensioni e dall'estensione della fistola coccigea.

Seno pilonidale - frequenza ed età

Il seno pilonidale è una malattia relativamente comune. In Europa occidentale, ne soffrono circa 25-30 persone su 100.000 abitanti. Ma il numero di casi è in aumento per ragioni sconosciute. La malattia compare di solito tra i 20 e i 30 anni. Gli uomini sono colpiti dal seno pilonidale con una frequenza più che doppia rispetto alle donne.

Cause e fattori di rischio

I ricercatori ritengono che il seno pilonidale sia una malattia acquisita che compare solo nel corso della vita. Ciò è supportato anche dal fatto che la malattia non si manifesta solo nella regione del coccige, ma anche in altre parti del corpo. Ne sono un esempio l'area dell'ombelico, il seno o il pene. In passato, i medici ritenevano che il sinus pilonidalis potesse essere anche congenito e che le fistole fossero già create da un difetto nel processo di sviluppo del nascituro. Tuttavia, questa teoria è passata in gran parte in secondo piano. 

Fistola coccigea - Le cause sono i peli penetrati

Le cause del seno pilonidale sono i peli rotti che penetrano nella pelle in corrispondenza della piega dei glutei. La penetrazione nel tessuto adiposo sottocutaneo è favorita dal fatto che le squame cornee dei peli fungono da barbe. La pressione sulla pelle quando ci si siede e i movimenti fanno sì che i peli vengano spinti sempre più in profondità nella pelle, irritandola. La pelle reagisce ai peli come a un corpo estraneo e scatena un'infiammazione. Intorno al pelo si forma una cisti che contiene frammenti di pelo, tessuto di granulazione (che si forma durante la guarigione della ferita) e resti di cellule morte. A volte la cisti rimane, senza provocare alcun sintomo. I medici la chiamano seno pilonidale asintomatico.

In molti casi, tuttavia, la cisti si infetta e si sviluppa un ascesso purulento, che talvolta assume dimensioni maggiori (come una prugna o un mandarino). Tuttavia, le persone colpite di solito non si accorgono di quanto sia grande l'ascesso nel tessuto adiposo sottocutaneo. Inoltre, si sviluppano fistole, cioè condotti innaturali nel tessuto. Questi di solito fuoriescono e svuotano la secrezione purulenta e sanguinolenta che proviene dall'ascesso.

Fattori di rischio per il seno pilonidale

Conosciamo o discutiamo alcuni fattori di rischio che favoriscono la comparsa di un seno pilonidale. Questi includono, ad esempio

  • Età: la malattia è più comune nelle persone di età compresa tra i 20 e i 30 anni.
  • Predisposizione familiare: Alcuni studi hanno rilevato un raggruppamento familiare della malattia.
  • Peli pesanti sul corpo: aumenta la probabilità che i peli si spezzino.
  • Sovrappeso e obesità (adiposità), tessuto adiposo sottocutaneo spesso.
  • Profonda piega dei glutei, grandi glutei.
  • Acne inversa malattia della pelle.
  • Forte produzione di sudore, soprattutto durante la pubertà.
  • Frequenti sedute nella vita quotidiana e sul lavoro, ad esempio alla scrivania, in auto o a casa.
  • Indossare indumenti stretti e impermeabili all'aria.
  • Mancanza di igiene personale, soprattutto nella zona anale. 

Sintomi

Il fatto che il seno pilonidale provochi o meno dei sintomi e, in caso affermativo, quali, dipende dalla forma che assume. Esiste anche una forma che non provoca alcun sintomo e quindi spesso passa inosservata (seno pilonidale asintomatico). A volte i medici scoprono la malattia per caso. Di solito il trattamento non è necessario.

Tuttavia, spesso la cisti si infetta e nel giro di pochi giorni si sviluppa un ascesso, che può avere dimensioni variabili (forma acuta).

I sintomi del seno pilonidale acuto possono essere i seguenti:

  • Febbre, brividi, sensazione generale di malessere.
  • Dolore nella zona del coccige, che a volte può essere molto forte: il tratto della fistola è bloccato e la secrezione si accumula.
  • La pelle dell'area interessata è sensibile alla pressione.
  • Arrossamento della pelle.
  • Gonfiore della pelle sopra la piega dei glutei, che si sente morbida quando si preme su di essa.
  • Surriscaldamento dell'area cutanea interessata.
  • Secrezione di pus o sangue da una piccola apertura nella pelle; la secrezione ha spesso un odore sgradevole e cattivo.
  • Dolore quando si è seduti o sdraiati sulla schiena


A volte la malattia è anche cronica. I seguenti sintomi sono tipici del seno pilonidale cronico:

  • Di solito non c'è dolore o gonfiore perché il tratto della fistola è aperto e la secrezione può defluire.
  • Un fluido contenente sangue e pus fuoriesce talvolta o permanentemente da una piccola apertura.
  • Alcuni avvertono una sensazione di pressione, la cui intensità può variare.


Consultare sempre un medico in caso di dolore, alterazioni cutanee o secrezioni di liquidi nella regione del coccige, anche se può sembrare fastidioso. Il medico potrà scoprire cosa c'è dietro il disagio.

Prevenzione e diagnosi precoce

Non è possibile prevenire il seno pilonidale. Tuttavia, esistono alcuni fattori di rischio noti che favoriscono il seno pilonidale. E in questo caso potete fare qualcosa voi stessi per ridurre il rischio. Alcuni suggerimenti:

  • Evitate di stare seduti a lungo al lavoro e nella vita quotidiana: alzatevi più spesso e fate qualche passo tra un lavoro e l'altro. Alcuni lavori possono essere svolti bene anche in piedi. In generale, è consigliabile integrare il più possibile il movimento nella routine quotidiana.
  • Perdere il peso in eccesso: Cercate di perdere qualche chilo se siete in sovrappeso o obesi. Tutto l'organismo trae beneficio da un peso corporeo più sano. Le ricette migliori per perdere peso sono una dieta sana, molto esercizio fisico nella vita quotidiana e lo sport. Naturalmente, è meglio non diventare sovrappeso in primo luogo.
  • Prestate attenzione a una buona igiene del corpo, anche nella regione anale e nella piega dei glutei. Questo vale soprattutto se si suda molto.
  • Indossare indumenti larghi e traspiranti per evitare l'accumulo di sudore.
  • Se i peli intorno al coccige sono numerosi, la rasatura regolare aiuta a eliminarli. Le alternative possono essere la ceretta o la depilazione laser.


Non esistono misure speciali per la diagnosi precoce della fistola coccigea. Spesso i medici scoprono la malattia per caso, durante un altro esame, quando non provoca alcun sintomo.

Decorso e prognosi nella sinusite pilonidale

Il decorso e la prognosi del seno pilonidale possono variare notevolmente da persona a persona. A volte la malattia progredisce senza sintomi e in questo caso il trattamento non è necessario. Tuttavia, può trasformarsi in una fistola coccigea acuta o cronica in qualsiasi momento.

Nelle forme acute e croniche di seno pilonidale, invece, l'intervento chirurgico è inevitabile. E questo è generalmente associato ad alcuni rischi e può portare a complicazioni:

  • Dolore dopo l'intervento.
  • Infezione della ferita chirurgica.
  • Mobilità limitata.
  • Disturbi della vita quotidiana in posizione seduta o sdraiata.


Di solito ci vogliono alcune settimane o addirittura mesi - a seconda della tecnica chirurgica - perché la ferita guarisca dopo l'intervento. A volte il seno pilonidale ritorna dopo l'intervento chirurgico.

Trattamento

Il trattamento dipende sempre dalla forma del seno pilonidale. Chi non avverte alcun sintomo (forma asintomatica) non ha bisogno di essere trattato. Tuttavia, può evolvere in un seno pilonidale acuto o cronico, che provoca sintomi molto spiacevoli. Per evitare che ciò accada, è necessario curare in modo particolare l'igiene del corpo. Se avete più peli sul corpo, è meglio rimuovere i peli in questa zona, preferibilmente in modo permanente. In questo modo si evita che i peli rotti crescano nella pelle fin dall'inizio.

Specialità correlate