Sindrome di Kaposi

Il sarcoma di Kaposi è una neoplasia maligna dei vasi sanguigni e linfatici.

Panoramica


Il quadro clinico è molto raro ed è diventato noto in relazione all'AIDS. Si manifesta in un contesto di immunodeficienza.  Oggi sappiamo che è scatenato da un herpes virus (herpes virus umano 8).

Cause e fattori di rischio


L'herpes virus umano 8 è stato identificato come un importante fattore scatenante. La predisposizione genetica da un lato e la funzione del sistema immunitario dall'altro sono particolarmente importanti per lo sviluppo della malattia. Sappiamo che la soppressione del sistema immunitario, ad esempio nel contesto della malattia da HIV o attraverso farmaci come quelli somministrati nel contesto dei trapianti d'organo, può portare allo sviluppo di questa malattia.

All'Ospedale Universitario lavorano fianco a fianco numerosi specialisti, tra cui dermatologi, dermatooncologi, dermatopatologi, oncologi, specialisti di medicina nucleare e altre sottospecialità. In questa stretta collaborazione, saremo lieti di individuare l'opzione di trattamento ottimale per voi.
 

Sintomi


La malattia è caratterizzata da macchie e tumori rossi e rossastri con un buon apporto di sangue, che possono anche sanguinare e di solito sono indolori. Sono colpite sia la pelle che le mucose. In caso di infestazione delle mucose, il rischio di sanguinamento è relativamente alto. Nelle forme più innocue, le alterazioni cutanee si verificano solo alle estremità, di solito nella zona dei piedi e delle gambe.

Prevenzione e diagnosi precoce


Per il dermatologo esperto, il quadro clinico è relativamente caratteristico. In caso di sospetto, è comunque indicata una biopsia del campione. Il tessuto viene quindi processato. Il rilevamento dell'herpes virus umano 8 nel campione di tessuto è quasi definitivo. Come test diagnostico per la diffusione della malattia, viene ordinata almeno un'ecografia e, nei pazienti più giovani o se il sistema immunitario è soppresso, un esame TC o PET.

Trattamento


In molti casi, la malattia può essere ben controllata con i vari trattamenti. Tuttavia, se il sarcoma aggressivo di Karposi è presente con un sistema immunitario gravemente indebolito, può anche essere aggressivo e pericoloso per la vita. C'è una possibilità di guarigione quando la funzione del sistema immunitario può essere completamente ripristinata.

Specialità correlate


Dalle voci sottostanti si può accedere alla specialità o alle specialità cliniche che trattano questa patologia, nonché ai medici e agli ambulatori di riferimento nelle strutture EOC.