Stenosi tracheale

La stenosi tracheale è un restringimento della trachea che può avere varie cause. Spesso il restringimento della trachea è dovuto a misure mediche precedenti, come un'intubazione prolungata o una tracheotomia. Ma anche alcune malattie possono esserne all'origine. Scoprite come riconoscere la stenosi tracheale e come trattarla.

Panoramica

La stenosi tracheale è un restringimento della trachea. Il termine è composto da due termini: "trachea" significa "trachea" e "stenosi" significa "restringimento". Il restringimento può interessare diverse parti della trachea e può variare di dimensioni. Nella maggior parte dei casi, il restringimento della trachea si sviluppa gradualmente nel corso di un lungo periodo di tempo.

La stenosi tracheale può avere diverse cause. Raramente è congenita: i bambini nascono con una malformazione della trachea. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, una persona la acquisisce nel corso della vita, ad esempio a causa di un tumore, di una lesione o dopo un'intubazione di lunga durata o una tracheotomia. Inoltre, alcune malattie sono associate alla stenosi tracheale, ad esempio un ingrossamento anomalo della tiroide (gozzo) o infezioni.

Uno dei sintomi principali della stenosi tracheale è la mancanza di respiro, prima durante lo sforzo fisico e poi anche a riposo. Spesso si verificano anche rumori respiratori udibili. A lungo termine, il restringimento della trachea fa sì che nei polmoni arrivi poca aria e l'apporto di ossigeno sia limitato.

I medici trattano il restringimento della trachea con diverse procedure, a seconda della causa. Ad esempio, la trachea può essere allargata e stabilizzata con uno stent come supporto o ricostruita durante un'operazione.

Stenosi tracheale - frequenza ed età

Non esistono dati precisi sulla frequenza della stenosi tracheale. Il restringimento della trachea può colpire persone di tutte le età perché le cause sono molteplici.  Negli adulti, il restringimento della trachea è spesso una conseguenza di precedenti misure mediche, ad esempio una tracheotomia o un'intubazione e la respirazione artificiale - possono verificarsi lesioni che alla fine portano alla stenosi tracheale.

Cause e fattori di rischio

Le cause della stenosi tracheale sono molteplici. Il restringimento può essere congenito (raro) o acquisito nel corso della vita - questo è il caso più frequente. In questo caso, le lesioni alla trachea o varie malattie sono di solito la causa scatenante.

Stenosi tracheale cronica - Cause

Le cause della stenosi tracheale che si sviluppa lentamente possono essere:

  • Cicatrici, ad esempio in seguito a interventi medici come la ventilazione a lungo termine (intubazione) o la tracheotomia, a ferite (da taglio, da punta o termiche) o all'aspirazione di corpi estranei;
  • Tumori - benigni o maligni, che premono sulla trachea dall'esterno o ostruiscono il flusso d'aria dall'interno;
  • Ingrossamento della tiroide (gozzo) - l'organo si trova nelle immediate vicinanze della trachea ed esercita una pressione su di essa dall'esterno;
  • Infiammazioni: Infezioni da virus, batteri (tubercolosi) e alcuni funghi; varie malattie come la sarcoidosi (malattia del tessuto connettivo), la policondrite (malattia della cartilagine), la sclerodermia (malattia reumatica autoimmune) o la granulomatosi con poliangioite (infiammazione reumatica dei vasi);
  • Forme particolari come l'amiloidosi (deposizione di fasci di proteine insolubili) o la tracheomalacia (le cartilagini della trachea sono troppo morbide).


A volte i medici non riescono a trovare una causa per il restringimento della trachea e le ragioni rimangono oscure. In questo caso, gli esperti parlano di stenosi tracheale idiopatica.

Sintomi

I sintomi della stenosi tracheale di solito non iniziano all'improvviso, ma si sviluppano lentamente e insidiosamente. I sintomi aumentano quanto più la trachea si restringe. La maggior parte delle persone avverte i sintomi a partire da un diametro interno di dieci millimetri.

I seguenti disturbi possono verificarsi in caso di stenosi tracheale:

  • Respiro affannoso, inizialmente solo durante uno sforzo fisico come salire le scale. Se la trachea si restringe ulteriormente, la mancanza di respiro inizia anche con poca attività fisica o a riposo;
  • Suoni respiratori (stridore) - un suono respiratorio è spesso udibile quando si inspira;
  • Tosse con espettorato che non può essere espettorato correttamente

Prevenzione e diagnosi precoce

Non esistono misure speciali per la prevenzione e la diagnosi precoce della stenosi tracheale. La regola di base è: consultarci sempre tempestivamente in caso di problemi respiratori e altri disturbi.

Decorso e prognosi nella stenosi tracheale

Il decorso e la prognosi della stenosi tracheale sono generalmente buoni se l'ostruzione viene trattata adeguatamente. La maggior parte delle persone è in grado di condurre nuovamente una vita normale, senza sintomi, e di affrontare bene la vita quotidiana. Senza terapia, la mancanza di respiro continua ad aumentare. Purtroppo, anche dopo un trattamento corretto, si verificano recidive, cioè la stenosi si sviluppa nuovamente.

Trattamento

Il trattamento della stenosi tracheale dipende sempre dalla causa sottostante. Ma anche l'estensione e la localizzazione del restringimento giocano un ruolo nella scelta della terapia. Inoltre, sono importanti anche l'età, lo stato di salute generale e i desideri personali.