Stenosi ureterale

La stenosi uretrale è un restringimento dell'uretra, solitamente dovuto a infiammazione, lesione o cicatrizzazione del tessuto. L'uretra trasporta l'urina dalla vescica all'esterno durante la minzione. I pazienti affetti da stenosi uretrale soffrono quindi di fastidio durante la minzione, rallentamento del flusso di urina e persino dolore.

Cause e fattori di rischio


Quali sono le cause?

La causa della stenosi uretrale è solitamente dovuta all'infiammazione dei tessuti o alla presenza di tessuto cicatriziale. Diversi fattori possono causarla:

  • la lesione da schiacciamento è un tipo comune di trauma. Esempi di lesioni di questo tipo sono la caduta da un palo della bicicletta o un colpo in prossimità dello scroto;
  • un'infezione, di solito da agenti patogeni a trasmissione sessuale come la clamidia;
  • l'inserimento di cateteri o altri strumenti chirurgici nell'uretra nell'ambito di un'operazione.
     

Fattori di rischio

Alcuni uomini presentano un rischio maggiore di sviluppare una strozzatura uretrale. I fattori di rischio includono:

  • uretrite ricorrente;
  • operazioni attraverso l'uretra.
     

Sintomi


I sintomi che possono indicare una strozzatura uretrale possono essere:

  • pressione durante la minzione;
  • sensazione di svuotamento incompleto della vescica;
  • flusso di urina costantemente indebolito;
  • tempi lunghi per lo svuotamento della vescica;
  • dolore durante la minzione;
  • urinazione.

Alcuni pazienti con gravi stenosi uretrali non riescono più a svuotare la vescica. Questo fenomeno si chiama ritenzione urinaria ed è un'emergenza medica. Di conseguenza, l'urina può risalire nei reni perché la vescica è così piena. Una ritenzione urinaria che si protrae per settimane può portare a un deterioramento della funzione renale.
 

Prevenzione e diagnosi precoce


Prevenzione

Non esiste una prevenzione sensata. È importante rivolgersi immediatamente a un medico se compaiono segni di stenosi uretrale.

Diagnosi

Esistono diversi esami che il medico può utilizzare per determinare se il paziente soffre di stenosi uretrale:

  • tecniche di imaging (uretrografia retrograda);
  • uretroscopia (uretroscopia).

Gli esami non invasivi possono evidenziare problemi di svuotamento della vescica, ma non possono diagnosticare con certezza la stenosi.


Uretroscopia
In una procedura chiamata uretroscopia, una telecamera flessibile viene fatta avanzare nell'uretra fino all'area ristretta. In questo modo è possibile vedere l'area ristretta.


Uretrografia retrograda
Con l'aiuto di questo esame è possibile determinare il numero di strozzature, la loro posizione e la loro lunghezza. L'uretrografia retrograda è un esame radiografico ambulatoriale. Il mezzo di contrasto (liquido visibile ai raggi X) viene iniettato attraverso l'ingresso dell'uretra.  In questo modo si può vedere l'intera uretra e la strozzatura uretrale sulla radiografia.

Trattamento


Il trattamento esatto della stenosi uretrale dipende principalmente dall'estensione del restringimento e della cicatrice.


Le opzioni di trattamento comprendono:

  • dilatazione: allargamento della costrizione;
  • uretrotomia: taglio della costrizione con un laser o un bisturi dall'interno;
  • chirurgia aperta: rimozione chirurgica della costrizione con ricostruzione.

Un possibile metodo di trattamento consiste nel dilatare l'uretra utilizzando un dilatatore. I dilatatori vengono inseriti nell'uretra in base alle dimensioni, allargando così la costrizione. Nell'uretrotomia, una lama o un laser vengono inseriti attraverso l'endoscopio nell'uretra sotto visione e la strozzatura viene tagliata. Nell'uretroplastica, il tessuto cicatriziale viene rimosso e le estremità dell'uretra vengono ricucite. A seconda della lunghezza della strozzatura, è necessario prelevare un tessuto sostitutivo, nel senso della mucosa orale, per coprirla.

Specialità correlate


Dalle voci sottostanti si può accedere alla specialità o alle specialità cliniche che trattano questa patologia, nonché ai medici e agli ambulatori di riferimento nelle strutture EOC.