Strabismo

Quando entrambi gli occhi sono allineati, le due immagini identiche di ciascun occhio vengono fuse in un'unica immagine nel cervello. Questo è il prerequisito per un normale sviluppo visivo e per la visione spaziale. Lo strabismo è quando un occhio devia dal normale asse visivo, spesso verso l'interno (strabismo interno), verso l'esterno (strabismo esterno), ma anche verso l'alto o verso il basso.

Panoramica

È importante distinguere tra le diverse forme di strabismo. Questa diagnosi viene effettuata dall'ortottista.

Etereoforia (strabismo latente o nascosto)

L'eteroforia è relativamente comune: si stima che ne sia affetto il 70-80% delle persone, soprattutto scolari o adulti. Di solito non ci si fa caso, perché i piccoli disallineamenti possono essere compensati dal cervello stesso. A volte, tuttavia, provoca disagio, soprattutto quando si è stanchi o stressati o quando si lavora a lungo al PC o al portatile senza interruzioni:

  • Mal di testa, spesso nella zona della fronte, che aumenta durante il giorno;
  • Visione offuscata;
  • Si stanca rapidamente durante la lettura;
  • A volte immagini doppie, sfocatura delle immagini.


Per gli adulti affetti da eteroforia, la prescrizione ottimale degli occhiali è un prerequisito per qualsiasi trattamento. A seconda dell'ampiezza dell'angolo di strabismo, possono essere prescritti occhiali prismatici per alleviarlo. Se l'angolo di strabismo è troppo ampio, si può discutere di un intervento chirurgico sui muscoli oculari.

Strabismo concomitante (Strabismus concomitans)

Lo strabismo concomitante è quasi sempre congenito o si sviluppa in età prescolare.

Molti bambini hanno l'impressione di strizzare gli occhi verso l'interno. Nel cosiddetto pseudo-squinting o pseudo-strabismo, la piega della palpebra, che nasconde parte della fessura palpebrale verso il naso (epicanto), simula lo strabismo verso l'interno. Molti genitori riferiscono di aver notato uno strabismo nelle fotografie o che un occhio si "ferma" quando si guarda di lato. Con l'età, l'epicanto si ritira e l'impressione di strabismo diminuisce. È importante distinguere questo pseudo-strabismo dallo strabismo vero e proprio.  Lo strabismo non cresce e richiede sempre un esame ortottico e oftalmologico.

Poiché lo strabismo concomitante si verifica di solito nei bambini piccoli o è congenito, le conseguenze sono diverse da quelle degli adulti. Lo sviluppo della visione avviene dalla nascita fino a circa l'8°-10° anno di vita ed è più sensibile nei primi anni di vita. Il cervello del bambino sopprime quindi l'impressione visiva dell'occhio strabico quando è disallineato, per evitare la percezione di fastidiose immagini doppie. Una conseguenza è che l'acuità visiva dell'occhio strabico si indebolisce e si sviluppa un disturbo visivo (ambliopia). In caso di strabismo concomitante, la visione spaziale è disturbata o assente. Alcuni bambini affetti da strabismo presentano un'ipermetropia maggiore e devono essere corretti con gli occhiali. Questo può avere un effetto positivo sullo strabismo interno. Un esame dell'occhio è importante per escludere patologie congenite o di recente insorgenza.

In linea di principio, i bambini dovrebbero sempre essere dotati di occhiali con collirio (cicloplegia). Gli errori di rifrazione più gravi vengono corretti, perché lo strabismo verso l'interno può essere ridotto o addirittura completamente corretto con i soli occhiali. Se non c'è una buona acutezza visiva da entrambi i lati dopo la prescrizione di occhiali, si effettua prima un trattamento di copertura per migliorare qualsiasi difetto visivo (ambliopia). La correzione chirurgica dello strabismo viene solitamente eseguita all'età della scuola materna. Raramente, la chirurgia dei muscoli oculari deve essere eseguita rapidamente per mantenere la visione spaziale appresa.

Lo strabismo nei bambini è frequente nelle famiglie, ad esempio tra fratelli o se anche uno dei genitori è affetto da strabismo. Si raccomanda pertanto di esaminare precocemente i fratelli di bambini affetti da strabismo. Poiché lo strabismo infantile è di solito accompagnato da una disabilità visiva, che dovrebbe essere trattata al meglio in età prescolare, la diagnosi precoce è fondamentale. Quanto più precocemente viene individuato e trattato il disturbo visivo, tanto maggiori sono le possibilità di raggiungere la piena acuità visiva con gli occhiali e/o il trattamento di mascheramento e di evitare danni permanenti.

Strabismo paralitico (Strabismus paralyticus)

Lo strabismo paralitico si verifica quando una malattia o una lesione paralizza i muscoli o il nervo oculare. A differenza dello strabismo concomitante, la mobilità dell'occhio è limitata in una o più direzioni. Di conseguenza, gli occhi diventano disallineati. Questa forma improvvisa di strabismo colpisce solitamente gli adulti, ma anche i bambini possono esserne colpiti. I sintomi tipici sono un'improvvisa visione doppia, che può provocare vertigini e nausea. Inoltre, si verifica una valutazione spaziale errata. Alcuni pazienti strizzano un occhio o tengono la testa inclinata per evitare di vedere doppio.  Lo strabismo paralitico può avere cause gravi. I pazienti vengono spesso indirizzati ad altri reparti dell'USZ per ulteriori diagnosi. A seconda della causa, la paralisi dei muscoli oculari e quindi lo strabismo che ne deriva regrediscono.  Se lo strabismo non migliora nonostante la terapia causale, nel corso del trattamento si deve prendere in considerazione una regolazione dei prismi o un intervento chirurgico sui muscoli oculari.

Specialità correlate