In realtà, tutti conoscono lo stress nella vita quotidiana o sul lavoro. Non c'è quasi persona, giovane o anziana, che non abbia mai sperimentato lo stress nella propria vita. Fa semplicemente parte della vita. Tuttavia, esistono due diversi tipi di stress che possono avere effetti diversi sul corpo, sulla psiche e sul cervello:
- Stress positivo (eustress): La grande gioia, l'eccitazione e l'anticipazione di eventi positivi possono ispirare, guidare ed energizzare le persone. Le persone percepiscono questo stress come positivo.
- Stress negativo (angoscia): Preoccupazioni, difficoltà e paure, ad esempio a causa di una malattia, ma anche la disponibilità digitale permanente o le troppe tensioni sul lavoro e in famiglia possono causare stress negativo. E questa forma di stress può far ammalare le persone.
Tuttavia, la distinzione tra stress positivo e negativo spesso non è così semplice. Lo stress può anche trasformarsi in angoscia dopo qualche tempo. Se una situazione inizialmente percepita come positiva si protrae per troppo tempo, alcune persone finiscono per sperimentarla come angoscia.
Se qualcosa è stressante o meno, anche la percezione individuale, l'atteggiamento e la capacità di una persona di gestire lo stress giocano un ruolo importante. Non tutte le persone soffrono di stress nelle stesse situazioni e nella stessa misura. Mentre una persona va rapidamente sotto pressione, un'altra rimane rilassata e calma anche in situazioni difficili e impegnative. Tuttavia, ci sono situazioni che scatenano lo stress per la maggior parte delle persone, come la diagnosi di una malattia potenzialmente letale o i risultati medici che indicano un cattivo decorso di una malattia.