Che cos'è la terapia con cellule CAR-T?
Tra le armi del sistema immunitario dell'organismo ci sono i linfociti T, un sottotipo di globuli bianchi. Il loro compito principale è quello di combattere le infezioni. Un altro compito è quello di riconoscere e distruggere le cellule tumorali. Questi linfociti T possono essere stimolati a svolgere il loro compito in modo più specifico ed efficiente. Nella terapia cellulare CAR-T, ciò avviene modificando i linfociti T con l'aiuto dell'ingegneria genetica (l'abbreviazione CAR sta per "chimeric antigen receptor"). In questo processo, i linfociti T vengono prelevati dal sangue dei pazienti e trattati in laboratorio in modo da formare numerosi siti di contatto (recettori) sulla loro superficie.
La struttura di questi siti di contatto creati artificialmente corrisponde alla superficie delle cellule tumorali da combattere come la chiave di una serratura. In seguito verranno utilizzati per agganciarsi in modo specifico ai tumori e distruggerli.
Con la terapia cellulare CAR-T, ogni paziente riceve un trattamento individuale che è unico in questa forma. Questo perché le cellule CAR-T, che dovrebbero combattere il cancro, provengono dal corpo del paziente stesso. I linfociti T naturali si sono trasformati in cellule del sangue "armate": le cellule CAR-T. Queste vengono somministrate ai pazienti tramite infusione per combattere il cancro.