Timpano rotto

La rottura del timpano è una lesione relativamente piccola del timpano. Il timpano è una membrana sottile che separa il condotto uditivo esterno dall'orecchio medio. Vibra quando le onde sonore entrano nell'orecchio. La vibrazione attraversa i piccoli ossicini dell'orecchio medio, rendendo possibile l'udito. La rottura del timpano può quindi causare una (lieve) perdita dell'udito, un ronzio nelle orecchie e una sensazione di pressione. Nella maggior parte dei casi, la rottura del timpano guarisce da sola nel giro di pochi giorni o settimane.

Panoramica

La rottura del timpano è un piccolo foro o una lacerazione del timpano, che si trova direttamente davanti all'orecchio medio visto dall'esterno. Il timpano si rompe all'improvviso, ad esempio nell'ambito di un'infezione dell'orecchio medio o a causa di un improvviso aumento della pressione nel condotto uditivo (ad esempio durante un'immersione). Il timpano può rompersi anche a causa di una lesione nella zona delle orecchie, di una pulizia impropria dell'orecchio o di un colpo violento all'orecchio.

Il timpano

Il timpano è costituito da una membrana ovale o circolare di circa un centimetro di diametro e sottile circa 0,1 millimetri. Si trova tra il condotto uditivo esterno e una parte dell'orecchio medio chiamata cavità timpanica.

Il timpano svolge due funzioni principali: Da un lato, è coinvolto nella trasmissione del suono trasportando le onde sonore dall'esterno attraverso le vibrazioni. In secondo luogo, il timpano protegge l'orecchio medio da batteri e altri agenti patogeni provenienti dall'esterno. Se il timpano si lacera, questa funzione protettiva viene meno.

Rottura del timpano - frequenza e durata

La rottura del timpano può colpire sia i bambini che gli adulti. La frequenza esatta non è nota, perché non tutti i timpani rotti sono percepiti come tali dalle persone colpite. Tuttavia, è probabile che la rottura del timpano sia relativamente frequente, soprattutto nei bambini, che soffrono più spesso di infezioni dell'orecchio medio.

In genere la rottura del timpano richiede solo pochi giorni o settimane per guarire da sola. Fino alla guarigione definitiva, le persone colpite devono fare molta attenzione a non far entrare acqua nel condotto uditivo, poiché ciò aumenta il rischio di infezione.

Cause e fattori di rischio

Il timpano può rompersi per varie cause. Una delle cause più comuni è un'infezione dell'orecchio medio. Quando l'orecchio medio è infiammato, la pressione si accumula a causa dell'accumulo di liquido nell'orecchio medio e preme contro il timpano. Se la pressione diventa eccessiva, il timpano può perforarsi e il liquido (ad esempio il pus) fuoriesce dal condotto uditivo. In questo caso, il dolore e la pressione avvertiti dalla persona colpita a causa dell'infezione possono migliorare rapidamente.

Un'altra causa comune di rottura del timpano è una lesione con un oggetto estraneo proveniente dall'esterno, ad esempio un cotton fioc durante la pulizia dell'orecchio. A volte i bambini possono perforarsi il timpano da soli, infilandosi nell'orecchio oggetti come un bastoncino o un giocattolo.

Inoltre, anche un trauma cranico o un colpo all'orecchio possono causare la rottura del timpano. Lo stesso vale per i traumi acustici massicci causati da rumori improvvisi e molto forti, ad esempio un'esplosione o lo scoppio di un pneumatico.

La rottura del timpano può anche essere il risultato di un cosiddetto barotrauma. Ciò accade quando la pressione esterna all'orecchio si alza o si abbassa improvvisamente e non corrisponde più a quella dell'orecchio interno.  Ciò può accadere, ad esempio, se un aereo cambia improvvisamente quota o se i subacquei salgono in superficie troppo velocemente.

Sintomi

In molti casi, la rottura del timpano non è grave e, a seconda della causa, provoca solo un lieve disagio, se non addirittura un fastidio. Se la causa della rottura del timpano è un'infezione dolorosa dell'orecchio medio, le persone colpite provano addirittura un sollievo dal dolore dovuto alla perforazione.

Alcune persone non avvertono alcun fastidio in caso di rottura del timpano. Altre persone si rivolgono al medico solo dopo alcuni giorni di disagio generale nell'orecchio e la sensazione che "qualcosa non vada bene nell'orecchio". Alcune persone sono sorprese quando sentono uscire aria dall'orecchio quando si soffiano il naso. Quando ci si soffia il naso con forza, l'aria sale e riempie lo spazio dell'orecchio medio. Normalmente, questo provoca un rigonfiamento del timpano verso l'esterno. Tuttavia, se il timpano è bucato, l'aria fuoriesce. A volte il suono è così forte che le altre persone possono sentirlo.

Altri possibili sintomi di rottura del timpano sono:

  • Insorgenza improvvisa di dolore all'orecchio o diminuzione improvvisa del dolore all'orecchio;
  • Scarico dall'orecchio, che può essere sanguinolento o trasparente o assomigliare a pus,
  • Ronzio o ronzio nelle orecchie,
  • Perdita dell'udito da lieve a completa

Prevenzione e diagnosi precoce

Le due misure più importanti per prevenire la rottura del timpano sono:

  • Non inserire alcun oggetto nell'orecchio, nemmeno per pulirlo;
  • Trattare immediatamente le infezioni dell'orecchio.


Inoltre, è importante rivolgersi a noi per rimuovere un corpo estraneo dall'orecchio piuttosto che cercare di rimuoverlo da soli.

La prognosi è generalmente molto buona. Nel 95% dei casi, la rottura del timpano guarisce da sola nel giro di pochi giorni o settimane. Le rotture prolungate del timpano aumentano il rischio di otite media cronica e di perdita dell'udito nei bambini. In questi rari casi può essere necessario un intervento chirurgico sul timpano.

Trattamento

Di solito non è necessario alcun trattamento speciale per la rottura del timpano. La maggior parte dei timpani rotti guarisce nel giro di pochi giorni o settimane.

Possiamo prescrivere un antibiotico - in compresse o sotto forma di gocce auricolari - per prevenire un'infezione dell'orecchio o per trattare un'infezione esistente. Se la rottura del timpano provoca dolore, possiamo anche consigliare l'assunzione di un antidolorifico da banco come il paracetamolo o l'ibuprofene.

Fino a quando il timpano non sarà di nuovo integro, i pazienti dovranno tenere l'orecchio asciutto. Il nuoto e le immersioni dovrebbero essere evitati fino a quando non si avrà la certezza che il timpano sia completamente guarito. Inoltre, quando si fa la doccia, si dovrebbe indossare una cuffia da doccia o utilizzare tappi per le orecchie resistenti all'acqua per evitare che l'acqua penetri nell'orecchio.

Se il timpano tarda a guarire, in alcuni casi può essere necessario un intervento chirurgico. L'intervento viene solitamente eseguito in anestesia e dura da una a due ore. Durante il processo, inseriamo un pezzo di tessuto del paziente (cartilagine o pelle muscolare) nel timpano per ricostruirlo completamente.