Che cos'è la tomografia computerizzata?
La tomografia computerizzata (TC) è una procedura di diagnostica per immagini che utilizza i raggi X. Nella diagnostica medica, la TC è una procedura di routine in tutti gli studi di radiologia e negli ospedali. In una TAC, i radiologi "tagliano" il corpo e producono immagini trasversali ad alta risoluzione in varie tonalità di grigio. Ad esempio, possono essere rappresentati bene organi come il cuore, il cervello, i polmoni o il fegato, ma anche strutture dure come le ossa e le articolazioni. Inoltre, è possibile visualizzare i tessuti molli come il tessuto connettivo, i muscoli, i tendini o i vasi sanguigni. A volte durante l'esame viene somministrato un mezzo di contrasto contenente iodio per rendere ancora più visibili le alterazioni patologiche e i vasi sanguigni.
I pazienti si sdraiano (comodamente e tranquillamente) su un lettino durante l'esame, che viene spinto attraverso un grande anello largo - il tomografo computerizzato. Anche le persone che soffrono di claustrofobia possono eseguire l'esame senza problemi.
La tomografia computerizzata è un esame indolore che di solito si conclude rapidamente, a seconda del tipo di quesito medico. Poiché utilizza i raggi X, è associata a una certa quantità di radiazioni, ma è considerata bassa. Discutete sempre con il vostro medico se l'esame è davvero necessario e se esistono alternative senza radiazioni.