Trauma cardiaco

Una lesione cardiaca può essere pericolosa per la vita se non viene trattata immediatamente. Esistono due tipi di lesioni cardiache, che sono pericolose in modi diversi.

Panoramica

Nelle lesioni cardiache contundenti, la pelle rimane intatta. Le cause più comuni sono gli incidenti stradali o le cadute da grandi altezze.

Le lesioni cardiache penetranti, invece, sono solitamente causate da una coltellata o da un colpo d'arma da fuoco e sono quindi spesso associate a gravi emorragie. Entrambi i tipi di lesioni cardiache differiscono in termini di sintomi, ulteriori lesioni concomitanti, diagnostica e trattamento.

Sintomi

In caso di grave lesione cardiaca da impatto, sono possibili i seguenti disturbi: cardiaca respiro, affannoso, bassa pressione sanguigna. Occasionalmente possono accumularsi liquido o sangue nel pericardio (versamento pericardico o se il cuore è compresso dalla quantità di liquido: tamponamento pericardico). Una lesione cardiaca penetrante è solitamente associata a un'elevata perdita di sangue. Il cosiddetto shock circolatorio si sviluppa molto rapidamente perché non c'è più abbastanza sangue in circolazione nel corpo.

Prevenzione e diagnosi precoce

Se si sospetta una lesione cardiaca da impatto, oltre all'esame fisico è molto importante l'ecocardiografia (ecografia del cuore). Può essere utilizzata, ad esempio, per rilevare un versamento pericardico o lesioni alle valvole cardiache. Se sono necessarie ulteriori informazioni (per esempio, l'imaging dell'aorta), una tomografia computerizzata è l'esame migliore e più rapido.
Ogni malattia fisica può essere associata anche a uno stress psicologico.

Trattamento

Il trattamento di una lesione cardiaca dipende in larga misura dalla sua gravità. Nel caso di una lesione penetrante, il paziente deve sempre essere trattato come un'emergenza. Nel caso di una lesione da impatto con un ampio versamento pericardico, il versamento può occasionalmente dover essere perforato o drenato con un'incisione più piccola nella parte superiore dell'addome o sul lato del torace. Molti pazienti con lesioni cardiache minori devono solo essere osservati e/o trattati con farmaci.

Specialità correlate