Tumori benigni del pancreas

I tumori benigni del pancreas possono essere suddivisi in diversi gruppi. Sebbene le cellule proliferino, non invadono i tessuti vicini o altri organi, almeno all'inizio. Tuttavia, alcuni tumori benigni del pancreas presentano il rischio di degenerare e diventare maligni. La maggior parte delle persone colpite non avverte alcun sintomo all'inizio e i tumori passano inosservati. I medici spesso li diagnosticano per caso. Alcuni tumori benigni possono essere monitorati all'inizio, mentre per altri è consigliabile l'intervento chirurgico.

Panoramica

I tumori benigni del pancreas sono caratterizzati dal fatto che le cellule proliferano ma non invadono i tessuti circostanti e non inviano "propaggini" (metastasi cancerose) ad altri organi. Nel caso di un tumore, come quello del pancreas, questo è esattamente ciò che accade. Questo tipo di cancro è considerato particolarmente aggressivo, pericoloso e difficile da trattare. I tumori maligni del pancreas sono molto più comuni delle "varianti" benigne.

I tumori benigni del pancreas possono essere suddivisi in due gruppi principali:

  • Tumori pancreatici che producono ormoni (endocrini): Il più importante è l'insulinoma. La sua origine è nelle cellule di Langerhans del pancreas, che producono l'ormone che abbassa la glicemia, l'insulina;
  • Tumori cistici del pancreas: le cisti contengono liquido (cistoadenomi sierosi) o muco (cistoadenomi mucinosi). Le cisti mucinose presentano un rischio maggiore di diventare maligne. Anche la neoplasia mucinosa papillare intraduttale (IPMN) appartiene al gruppo dei tumori cistici del pancreas: queste neoplasie sono simili ai polipi del colon. Le strutture che formano muco si sviluppano nel dotto principale o nei dotti laterali del pancreas.


Le cause dei tumori benigni del pancreas sono spesso poco chiare. Il motivo per cui le cellule cambiano e iniziano a crescere rimane spesso oscuro. Alcuni tumori benigni sono associati ad altre malattie.

I tumori benigni del pancreas spesso non vengono individuati per molto tempo perché inizialmente non causano alcun sintomo o quasi. Spesso vengono scoperti durante un esame di routine, come un'ecografia. Alcuni tumori benigni del pancreas comportano un aumento del rischio di degenerazione maligna in seguito. Per questo motivo, di solito rimuoviamo questi tumori durante un'operazione. In questo modo, spesso è possibile prevenire il cancro del pancreas.

Tumori benigni del pancreas - frequenza ed età

I tumori benigni del pancreas sono malattie relativamente rare. Non esistono dati precisi sul numero di persone che sviluppano i vari tipi di tumori benigni del pancreas. I tumori maligni del pancreas, cioè il cancro del pancreas, sono molto più comuni. Non si possono fare affermazioni generali nemmeno sull'età di insorgenza della malattia.

La neoplasia mucinosa papillare intraduttale (IPMN), ad esempio, si verifica prevalentemente nelle donne e negli uomini tra i 60 e i 70 anni. Le donne si ammalano di cistoadenoma mucinoso più spesso degli uomini, spesso in giovane età. Anche il cistoadenoma sieroso è più comune nelle donne.

Cause e fattori di rischio

Esistono diversi tipi di tumori benigni del pancreas, le cui cause sono ancora in gran parte oscure. In ogni caso, alcune cellule del pancreas si modificano e, a seconda del tipo di tumore, il cambiamento interessa cellule diverse. Il motivo per cui ciò avviene non è ancora chiaro. Successivamente, però, le cellule si dividono e si moltiplicano eccessivamente. Tuttavia, non invadono i tessuti circostanti e gli altri organi: questa è una caratteristica delle cellule tumorali.

Talvolta i tumori benigni del pancreas sono associati ad altre malattie. Ad esempio, l'insulinoma si verifica più frequentemente nelle cosiddette neoplasie endocrine multiple (MEN). Questo termine collettivo si riferisce ai tumori delle ghiandole che producono ormoni (ad esempio, pancreas, paratiroide) che sono causati da un difetto genetico.

Tumori endocrini del pancreas

L'insulinoma è uno dei tumori benigni più comuni del pancreas. Si origina dalle cellule di Langerhans del pancreas, che producono l'ormone che abbassa la glicemia, l'insulina. L'insulinoma è ormonalmente attivo e produce insulina. La glicemia si abbassa quindi bruscamente nelle persone colpite. L'insulinoma è un tumore endocrino. Gli insulinomi sono chiamati anche tumori delle isole. Di solito formano tumori piccoli e singoli. La presenza di più tumori è indice di neoplasia endocrina multipla (MEN).

Tumori cistici del pancreas

I tumori cistici del pancreas sono solitamente pieni di liquido o muco. Possono raggiungere dimensioni di diversi centimetri.

  • Cistoadenoma sieroso: i tumori pieni di liquido (sierosi) di solito crescono per un lungo periodo di tempo, ma quasi sempre rimangono benigni e sono considerati innocui. Si verificano più spesso nelle donne. L'intervento chirurgico è consigliabile solo se il tumore causa disturbi;
  • Cistoadenoma mucinoso: i tumori mucinosi (mucinosi) hanno un certo rischio di degenerare e di svilupparsi in un cancro del pancreas, il cistoadenocarcinoma mucinoso. Pertanto, di solito rimuoviamo questi tumori precancerosi. Anche in questo caso, le donne sono più frequentemente colpite;
  • Neoplasia mucinosa papillare intraduttale (IPMN): sono note anche neoplasie polipoidi del pancreas, simili ai polipi del colon, che possono degenerare e causare il cancro del colon. I tumori possono dilatare i dotti (principale e laterale) del pancreas e provocare delle aperture. La loro crescita può indicare la formazione di un tumore. Anche in questo caso, per precauzione, rimuoviamo i tumori simili a polipi durante un'operazione.

Sintomi

I tumori benigni del pancreas spesso non causano alcun sintomo o quasi all'inizio e le persone colpite non se ne accorgono. Spesso i tumori del pancreas vengono scoperti per caso durante un esame di routine. Questo vale, ad esempio, per i tumori cistici del pancreas. A volte la lunga assenza di sintomi può avere conseguenze di vasta portata, perché alcuni tumori benigni possono trasformarsi in cancro del pancreas. Questo vale, ad esempio, per i tumori pancreatici mucinosi, che sono pieni di muco. Ma anche la neoplasia mucinosa papillare intraduttale (IPMN) può portare al cancro.

I sintomi dipendono anche dal tipo di tumore benigno, ma anche dalla sua localizzazione e diffusione. Ad esempio, alcuni tumori sono sparsi in tutto il pancreas, mentre a volte si insediano solo in una parte specifica, ad esempio nella zona della coda della ghiandola.

I cistoadenomi, ad esempio, spesso causano sintomi non specifici che possono manifestarsi anche in molte altre malattie. Questi includono:

  • Mal di stomaco;
  • Sensazione di pressione e pienezza nell'addome;
  • Nausea e vomito.


Come regola generale, rivolgetevi sempre al vostro medico se avvertite sintomi sconosciuti che non passano. E approfittate dei controlli di routine raccomandati. Anche se si soffre già di alcune malattie, è consigliabile sottoporsi a controlli regolari.

Prevenzione e diagnosi precoce

Le cause dei tumori benigni del pancreas sono in gran parte sconosciute. Pertanto, non esistono nemmeno misure speciali per la prevenzione o la diagnosi precoce. Spesso i tumori benigni del pancreas vengono diagnosticati casualmente durante un altro esame. In ogni caso, in caso di disturbi, è sempre bene recarsi da noi tempestivamente.

Decorso e prognosi dei tumori pancreatici benigni

Il decorso e la prognosi dei tumori benigni del pancreas non possono essere generalmente previsti. Alcuni tumori del pancreas sono considerati innocui. All'inizio non devono essere trattati, ma solo monitorati. Tuttavia, questo non si può dire per tutti i tumori benigni del pancreas. Per alcuni, ad esempio i tumori pancreatici mucinosi, c'è un rischio maggiore che degenerino e diventino maligni. È quindi necessario trattarli il più precocemente possibile per prevenire lo sviluppo del cancro.

Trattamento

Il trattamento dei tumori benigni del pancreas dipende dal tipo di tumore, dalle sue dimensioni e dalla presenza di sintomi.