I tumori benigni del pancreas sono caratterizzati dal fatto che le cellule proliferano ma non invadono i tessuti circostanti e non inviano "propaggini" (metastasi cancerose) ad altri organi. Nel caso di un tumore, come quello del pancreas, questo è esattamente ciò che accade. Questo tipo di cancro è considerato particolarmente aggressivo, pericoloso e difficile da trattare. I tumori maligni del pancreas sono molto più comuni delle "varianti" benigne.
I tumori benigni del pancreas possono essere suddivisi in due gruppi principali:
- Tumori pancreatici che producono ormoni (endocrini): Il più importante è l'insulinoma. La sua origine è nelle cellule di Langerhans del pancreas, che producono l'ormone che abbassa la glicemia, l'insulina;
- Tumori cistici del pancreas: le cisti contengono liquido (cistoadenomi sierosi) o muco (cistoadenomi mucinosi). Le cisti mucinose presentano un rischio maggiore di diventare maligne. Anche la neoplasia mucinosa papillare intraduttale (IPMN) appartiene al gruppo dei tumori cistici del pancreas: queste neoplasie sono simili ai polipi del colon. Le strutture che formano muco si sviluppano nel dotto principale o nei dotti laterali del pancreas.
Le cause dei tumori benigni del pancreas sono spesso poco chiare. Il motivo per cui le cellule cambiano e iniziano a crescere rimane spesso oscuro. Alcuni tumori benigni sono associati ad altre malattie.
I tumori benigni del pancreas spesso non vengono individuati per molto tempo perché inizialmente non causano alcun sintomo o quasi. Spesso vengono scoperti durante un esame di routine, come un'ecografia. Alcuni tumori benigni del pancreas comportano un aumento del rischio di degenerazione maligna in seguito. Per questo motivo, di solito rimuoviamo questi tumori durante un'operazione. In questo modo, spesso è possibile prevenire il cancro del pancreas.