Tumori della mano e dell'avambraccio

Come in altre parti del corpo umano, anche sulle mani e sugli avambracci possono svilupparsi neoplasie, i cosiddetti tumori.

Panoramica

I tumori si dividono in tumori delle ossa e della cartilagine e tumori dei tessuti molli. I tumori dei tessuti molli sono tumori che si sviluppano dal tessuto muscolare, connettivo o adiposo. Nella maggior parte dei casi si tratta di tumori benigni (ad esempio miomi, lipomi, gangli). I tumori maligni dei tessuti molli, i cosiddetti sarcomi, sono molto più rari.

Cause e fattori di rischio

Le cause dei tumori della mano non sono sempre note. Le crescite benigne possono talvolta essere dovute all'ereditarietà in famiglia. Le cause dei tumori maligni della mano non sono ancora ben chiare.

Sintomi

I pazienti spesso notano inizialmente un gonfiore. I tumori maligni, in particolare, di solito non provocano alcun fastidio all'inizio, ma possono causare dolore con il progredire della malattia.

Prevenzione e diagnosi precoce

I tumori dei tessuti molli più piccoli che non sono sospettati di essere maligni vengono solitamente rimossi in anestesia locale in sala operatoria. Se si sospetta un tumore maligno, di solito viene prima prelevato un campione (biopsia); a seconda dei risultati, questo viene fatto con uno speciale ago cavo, con un punch o come parte di un piccolo intervento.

Trattamento

L'asportazione di un tumore avviene tramite un'operazione.

Specialità correlate