Il cancro della pelle è uno dei tipi di tumore più comuni, anche in Svizzera. I medici distinguono diversi tipi di cancro della pelle: il carcinoma basocellulare (basalioma, basalioma) è il più comune, seguito dal carcinoma squamoso (pungitopo, spinalioma) - entrambi rientrano nel termine "cancro della pelle bianca". Esiste anche il cancro della pelle nera (melanoma maligno), considerato particolarmente maligno e aggressivo. Queste tre forme di cancro della pelle rappresentano la maggior parte dei casi.
Tuttavia, gli esperti conoscono anche altri tumori cutanei maligni che colpiscono solo pochissime persone e che quindi raggruppano sotto la voce "tumori cutanei rari". Hanno origine da cellule e tessuti diversi. Alcuni esempi sono:
- Sarcomi cutanei, ad esempio dermatofibrosarcoma protuberans (il sarcoma cutaneo più comune), sarcoma pleomorfo indifferenziato (anche istiocitoma fibroso maligno), fibroxantoma atipico, angiosarcoma, leiomiosarcoma o sarcoma di Carposi;
- Carcinoma a cellule di Merkel - probabilmente ha origine nelle cellule staminali dell'epidermide e del derma o nelle prime cellule B del sistema immunitario. In precedenza, i ricercatori ritenevano che il carcinoma a cellule di Merkel avesse origine dalle cellule di Merkel, importanti per il senso del tatto;
- Liposarcoma - origina dal tessuto adiposo.
I sintomi dei tumori cutanei rari sono solitamente rappresentati da alterazioni della pelle, ma possono variare notevolmente e interessare diverse parti del corpo. Ad esempio, possono formarsi scolorimenti e noduli sulla pelle.
Poiché questi tumori cutanei sono così rari, molti medici difficilmente entrano in contatto con essi nella loro pratica quotidiana. Inoltre, spesso sono difficili da riconoscere e non è facile distinguerli da altre malattie della pelle. Alcune delle persone colpite ricevono quindi la diagnosi solo in ritardo, quando il tumore della pelle è già più avanzato. Inoltre, i tumori della pelle sono pericolosi in modi diversi: alcuni crescono lentamente, mentre altri si diffondono rapidamente e formano metastasi in altri organi.
Il trattamento dei tumori cutanei rari consiste solitamente in un intervento chirurgico. I medici cercano di rimuovere il tumore maligno nel modo più completo possibile. A volte si ricorre ad altri trattamenti, come la radioterapia.