Che cos'è una gamba aperta?
Una gamba aperta è una ferita che guarisce male (in passato chiamata anche ulcera) nella parte inferiore della gamba o del piede. Dal punto di vista medico, è chiamata anche ulcus cruris o semplicemente ulcera. Come le ulcere da pressione (decubito) e le ulcere del piede diabetico (malum perforans), è una ferita cronica. La loro caratteristica è che esistono da almeno quattro settimane e non ci sono segni di guarigione nonostante il corretto trattamento della ferita. Normalmente, una ferita non suturata chirurgicamente si avvia alla guarigione spontanea entro due o tre settimane.
Il più delle volte, una gamba aperta è il risultato di disturbi circolatori delle vene e/o delle arterie. Esistono diverse patologie che sono associate a un ridotto flusso sanguigno e quindi a uno scarso apporto di ossigeno e nutrienti ai tessuti. Ne sono un esempio le malattie venose croniche causate da trombosi venosa profonda o da vene varicose non trattate (varici), o la malattia arteriosa periferica (PAVD). La PAVD è causata da fattori di rischio cardiovascolare (questi sono: Fumo, diabete, dislipidemia e pressione alta).
Il trattamento di una gamba aperta dipende in larga misura dalla causa. Non deve limitarsi alla scelta della medicazione ottimale. Le cause scatenanti devono essere chiarite e trattate. Altrimenti, la gamba aperta tornerà sempre. Esistono diverse opzioni di trattamento che favoriscono la guarigione della ferita e permettono all'ulcera della gamba di guarire.