Vene varicose sulle gambe

Le varici sulle gambe, dette anche vene varicose, sono una condizione comune. A volte sono solo un problema estetico, ma altre volte causano disagio e raramente anche gravi danni alla pelle. Se si sospetta di avere delle vene varicose, è bene farle esaminare e, se necessario, trattare, non solo per motivi estetici ma anche per motivi di salute. In questo modo si possono evitare complicazioni.

Panoramica

La varicosi è una condizione venosa in cui le vene si dilatano, causando la debolezza delle valvole venose. Una causa comune è una debolezza congenita delle pareti delle vene, nel senso di una debolezza del tessuto connettivo. Il flusso sanguigno disturbato nelle vene colpite si traduce in vene visibilmente bluastre, dilatate e in seguito anche tortuose. Il più delle volte la varicosi colpisce le gambe, ma può svilupparsi anche in altre aree, come le regioni pelviche e genitali.

Forme di varicosi alle gambe

A seconda delle vene interessate dalla varicosi, si distinguono tre forme:

  • Varicosi troncale, che si verifica nelle vene più grandi e superficiali (troncali);
  • Varicosi dei rami laterali, che interessa i rami laterali più piccoli delle vene troncali;
  • Vene a ragno e varici reticolari, che interessano vene molto piccole nella pelle, disposte a rete.

Frequenza ed età: la varicosi delle gambe è comune.

Le vene varicose delle gambe sono relativamente comuni: a circa un terzo delle donne e a quasi il 20% degli uomini vengono diagnosticate vene varicose. Tuttavia, gli esperti ritengono che le vene varicose sulle gambe siano molto più comuni e non vengano individuate.

L'incidenza delle vene varicose aumenta con l'età. Questo perché la pelle e il tessuto sottocutaneo perdono lentamente elasticità. Con l'aumento dell'aspettativa di vita nel mondo occidentale, ci aspettiamo un corrispondente aumento delle vene varicose.

Circa il 5-15% delle persone colpite richiede un trattamento speciale.

Cause e fattori di rischio

Nella maggior parte dei casi, la causa delle vene varicose non può essere determinata in modo specifico. Le vene hanno il compito di pompare il sangue povero di ossigeno verso l'alto, in direzione del cuore. Lo fanno con l'aiuto delle valvole venose, che impediscono al sangue di tornare indietro, e con la cosiddetta "pompa muscolare". La pompa muscolare funziona contraendo i muscoli e comprimendo così le vene vicine. In questo modo, esse pompano il sangue verso l'alto, in direzione del cuore. Se le valvole venose non funzionano correttamente, il sangue "ristagna" nelle vene a causa della gravità e le vene interessate si dilatano.

I fattori di rischio che portano alla varicosi sono

  • Stare in piedi per lunghi periodi, stare molto seduti e non fare esercizio fisico;
  • Abiti stretti e opprimenti;
  • Obesità;
  • Gravidanze.


In circa il 5% delle persone affette da varici, la causa è una condizione preesistente, come una trombosi o una malattia tumorale. In questo caso, i medici parlano di varicosi secondaria.

Sintomi

La varicosi delle gambe si manifesta con vene sempre più visibili, bluastre, nodulari, tortuose e dilatate. Le persone colpite provano dolore, senso di pesantezza, pressione e tensione alle gambe. È tipico anche il gonfiore delle caviglie e della parte inferiore delle gambe. I sintomi peggiorano dopo essere stati a lungo in piedi o con un clima caldo, nonché la sera.

Nei casi più avanzati, possono verificarsi prurito, alterazioni cutanee con colorazione brunastra della pelle o ferite cutanee aperte (ulcere). Le vene varicose possono anche causare crampi notturni ai polpacci, disturbi sensoriali, sensazione di calore e gambe irrequiete.

In genere, i sintomi migliorano quando le persone che ne soffrono alzano le gambe o camminano. Spesso i sintomi non sono troppo fastidiosi e le persone colpite vedono le loro vene varicose più come un problema estetico. In questi casi, la condizione è lieve e solitamente innocua.

Nei casi più gravi, le vene varicose possono anche causare complicazioni, come trombosi venosa superficiale, trombosi del sistema venoso profondo o emorragie. È quindi opportuno rivolgersi a noi per tempo.

Prevenzione e diagnosi precoce

Le seguenti misure possono aiutare a prevenire la varicosi alle gambe:

  • Esercizio fisico regolare, in particolare corsa e nuoto;
  • Evitare o ridurre il sovrappeso;
  • Alza le gambe;
  • Fare pediluvi freddi.


Se notate già dei lievi cambiamenti nelle vostre vene, potete fare qualcosa da soli per evitare un ulteriore deterioramento:

  • Esercizio fisico regolare ed elevazione delle gambe;
  • Docce fredde occasionali o acqua corrente secondo Kneipp;
  • Anche indossare calze a compressione in modo sintomatico, soprattutto in situazioni di stress, può essere d'aiuto (a patto che non si soffra di un grave disturbo circolatorio (malattia delle vetrine)).

Decorso e prognosi

Le vene varicose hanno di solito una buona prognosi se vengono individuate precocemente e trattate se necessario. Per esempio, dopo un trattamento chirurgico o una scleroterapia, si può prevedere che l'80-90% dei sintomi sia libero dopo dieci anni.

Possibili complicazioni della varicosi delle gambe

  • Emorragia dovuta all'esplosione di vene varicose;
  • Trombosi (ostruzione) delle vene superficiali da parte di coaguli di sangue;
  • Trombosi delle vene profonde ed embolie polmonari;
  • Infiammazione e scolorimento scuro della pelle, oltre a prurito e gonfiore, a causa dell'aumento della pressione e del ritorno di sangue nelle vene interessate;
  • Gamba aperta: nei casi più gravi, si formano delle ferite (ulcere) e il tessuto può morire perché non riceve ossigeno e sostanze nutritive in modo adeguato.

Trattamento

Esistono diversi modi per trattare la varicosi alle gambe. Saremo lieti di consigliarvi i singoli metodi:

  • Calze a compressione (sempre consigliate come trattamento di base);
  • Ablazione laser endovenosa e ablazione con radiofrequenza;
  • Scleroterapia con schiuma guidata da ultrasuoni;
  • Flebectomia (miniflebectomia);
  • Crossectomia/Stripping (è necessario rivolgersi a uno specialista in chirurgia, non offerto nella nostra clinica).