Versamento timpanico

Il versamento timpanico è una delle malattie più comuni nell'infanzia. Ma il liquido può formarsi nell'orecchio anche negli adulti. Il versamento timpanico si sviluppa solitamente come conseguenza di un disturbo della ventilazione nell'orecchio medio. La causa è un restringimento della tuba di eustachio, per esempio a causa di un'infezione cronica dell'orecchio medio. Il versamento timpanico è raramente doloroso, ma può compromettere l'udito. Nella maggior parte dei casi, il liquido nell'orecchio scompare da solo.

Panoramica


Che cos'è il versamento timpanico?

Il versamento timpanico è un accumulo di liquido non laterale nell'orecchio medio, più precisamente dietro il timpano. Un versamento timpanico sottile e fluido è chiamato sierotimpano, un versamento timpanico denso e fluido è chiamato mucotympanum. Poiché le forme miste sono comuni e la natura del liquido nell'orecchio è difficile da valutare, gli esperti si riferiscono generalmente al versamento timpanico anche come sieromucotympanum.

Versamento timpanico - frequenza e durata

Il versamento timpanico si verifica soprattutto nell'infanzia. Complessivamente, circa l'80% di tutti i bambini sviluppa un versamento timpanico almeno una volta entro i sei anni di età. Le cause sono molteplici. Innanzitutto, i bambini piccoli hanno una tuba di eustachio corta e piuttosto orizzontale. Inoltre, l'apertura del naso e della tuba di eustachio è ancora stretta nei bambini. Ciò significa che le orecchie dei bambini sono generalmente meno ben ventilate e le tube di eustachio possono ostruirsi più facilmente.

Il versamento timpanico può verificarsi all'improvviso e durare poco, ripresentarsi a intervalli o essere cronico. Nella maggior parte dei casi, il liquido nell'orecchio scompare entro alcuni mesi.

Cause e fattori di rischio


La causa del versamento timpanico è il restringimento o l'ostruzione della tuba di eustachio. Una tuba di eustachio ostruita comporta un disturbo della ventilazione nell'orecchio medio, che a sua volta provoca una pressione negativa nell'orecchio medio. La pressione negativa nell'orecchio medio provoca la secrezione di secrezioni che non possono defluire a causa dell'ostruzione della tuba di eustachio. Se la pressione negativa persiste a lungo, la mucosa dell'orecchio medio si modifica in modo tale da formare sempre più muco. Inoltre, durante la trasformazione della mucosa si perdono le cilia, il che rende ancora più difficile la rimozione del liquido nell'orecchio.

Le ragioni di un restringimento o addirittura di un'ostruzione della tuba di eustachio sono molteplici. Le possibili cause sono, ad esempio:

  • infezione delle vie respiratorie superiori (ad es. raffreddore);
  • otite media;
  • allergie;
  • tonsilla faringea ingrossata;
  • polipi nasali;
  • setto nasale storto;
  • tuba di eustachio corta e piuttosto orizzontale;
  • tonsille palatali ingrossate;
  • deformità nella regione cranio-facciale (come la labiopalatoschisi).
     

Sintomi


Il versamento timpanico porta alla perdita dell'udito

Poiché il versamento timpanico non è fondamentalmente un'infiammazione ma un accumulo di liquido nell'orecchio, un versamento timpanico di solito porta a una riduzione dell'udito, soprattutto nei bambini. Raramente si verifica il mal d'orecchio.

Altri sintomi tipici sono:

  • sensazione di pressione (come di ovatta) nell'orecchio;
  • vertigini;
  • ronzio nelle orecchie.

Se il versamento nell'orecchio persiste per un periodo di tempo prolungato, l'ipoacusia nei neonati e nei bambini piccoli può portare a disturbi nello sviluppo del linguaggio e dell'udito. È possibile che si verifichino anche problemi di equilibrio, problemi comportamentali e un calo del rendimento scolastico.
 

Prevenzione e diagnosi precoce


Diagnosi

Per la diagnosi, esamineremo prima attentamente l'orecchio con un microscopio. A volte si può vedere se dietro il timpano si è raccolto un liquido chiaro o giallastro. A volte, con l'aiuto di un microscopio, si può notare anche un rigonfiamento del timpano (dovuto alla pressione negativa).

Se il risultato dell'esame dell'orecchio non è chiaro, possono essere utili un test dell'udito e un timpanogramma. In caso di versamento timpanico, il timpanogramma mostra una perdita dell'udito talvolta considerevole e una mancanza di mobilità del timpano.

Per individuare la causa del versamento timpanico, possono essere necessari ulteriori esami, ad esempio:

  • esame della cavità orale e della faringe e endoscopia nasale;
  • test allergici per individuare i segni di allergia;
  • tomografia computerizzata per la valutazione dei seni paranasali;
  • esame endoscopico del rinofaringe per escludere un tumore.

In alcuni casi, le procedure di imaging come tomografia computerizzata (TC) o risonanza magnetica (RMI) possono essere utilizzate.
 

Trattamento


Nella maggior parte dei casi, il liquido nell'orecchio scompare da solo o grazie alla ventilazione delle orecchie con l'aiuto di vari accorgimenti (ad es. gocce nasali). In caso di rinite allergica può essere utile anche il trattamento topico con glucocorticoidi: questo agisce contro i processi infiammatori che favoriscono il versamento nell'orecchio.

Se non ci sono problemi di salute a parte il versamento timpanico, le persone colpite possono aspettare diverse settimane per vedere se è necessario un trattamento chirurgico.
 

Specialità correlate


Dalle voci sottostanti si può accedere alla specialità o alle specialità cliniche che trattano questa patologia, nonché ai medici e agli ambulatori di riferimento nelle strutture EOC.