Consulenze
Uno spazio di accoglienza, ascolto e accompagnamento, perché ogni persona abbia le informazioni e gli strumenti per vivere la propria sessualità in modo positivo e consapevole.
Sessualità, salute sessuale
Uno spazio dove si offre sostegno e si risponde alle domande legate all’intimità, alla sessualità e all’affettività, dall’adolescenza in poi. A disposizione un contesto per parlare di sé: scoperta della propria sessualità e identità, prime relazioni sessuali, difficoltà sessuali sono solo alcune delle consulenze che l'EOC può offrire.
Per le difficoltà di coppia o i disturbi sessuologici si offre una prima consulenza, valutando l’invio a servizi o professionisti preposti.
Il Servizio risponde a domande come:
- Ho da poco rapporti sessuali con il mio partner. È normale non avere mai avuto un orgasmo?
- Lui vorrebbe farlo, per me è la prima volta. Non so se mi sento pronta, come faccio a capirlo?
- Mia figlia ha detto di essere bisessuale: è solo una fase?
- I rapporti sessuali durano poco e temo di soffrire di eiaculazione precoce, come devo fare?
Contraccezione
Come scegliere il metodo contraccettivo più adatto? Il Servizio offre informazioni e risposte alle domande, accompagnando giovani, donne o coppie. Grazie alla collaborazione con il reparto di ginecologia-ostetricia, è possibile ottenere la prescrizione del metodo contraccettivo scelto. Per le persone con pene, offriamo una consulenza specifica sulla scelta del preservativo.
Il Servizio risponde a domande come:
- Vorrei prendere la pillola ma ho sentito che gli ormoni sul lungo termine fanno male, è vero?
- Tra qualche mese partirò per un viaggio di un anno e vorrei una contraccezione efficace, sicura e a lunga durata … cosa scegliere?
- È già la terza volta consecutiva che quando ho rapporti sessuali con la mia ragazza si rompe il preservativo: possibile che siano tutti difettosi o sbaglio qualcosa?
- Ho preso la pillola per tanti anni prima di avere figli e ora vorrei un metodo a cui non devo pensare ogni giorno, che possibilità ci sono?
Contraccezione d'emergenza
C’è stato un rapporto sessuale non protetto o il dubbio che ci sia un rischio di gravidanza? Si valuta assieme il bisogno di una pillola del giorno dopo (contraccezione d’emergenza) e, se del caso, quale utilizzare. Esistono delle compresse da assumere per bocca, oppure può essere inserito un dispositivo intrauterino al rame (“spirale al rame”). Sono gli unici metodi che dopo dei rapporti sessuali a rischio possono impedire l’inizio di una gravidanza. Prima si agisce, maggiore è l’efficacia.
Attenzione, se è già in corso una gravidanza, la pillola del giorno dopo non la interrompe.
Il Servizio risponde a domande come:
- Si è rotto il preservativo ma secondo l’App che uso per annotare le mestruazioni non ero nel periodo fertile. Devo prendere lo stesso la pillola del giorno dopo?
- Quante pillole del giorno dopo si possono prendere senza che sia dannoso per la salute?
- Si hanno tanti effetti collaterali se si prende la pillola del giorno dopo? Mi hanno detto che è una bomba di ormoni…
- Non ho soldi per comprare la pillola del giorno dopo in farmacia… come faccio?
Gravidanza
Il Servizio propone consulenze sulla gravidanza e fornisce informazioni importanti sull’inizio della gravidanza, le misure di sostegno disponibili, così come colloqui di supporto (anche nella comunicazione della situazione al partner o alla famiglia).
Nel dopo parto può essere richiesta una consulenza specifica sui diversi aspetti legati a questo periodo. In caso di dubbio, è possibile effettuare un test di gravidanza gratuito.
Il Servizio risponde a domande come:
- Ho perso il lavoro poco prima di rimanere incinta. Faccio fatica a trovare un lavoro durante la gravidanza, è possibile avere degli aiuti quando nascerà nostro figlio? A chi devo rivolgermi?
- La mia compagna è incinta. Oltre a carne e pesce crudi ci sono altri alimenti che deve evitare?
- Cosa succede nei primi controlli della gravidanza?
- Il mio ex mi ha lasciata quando ha saputo della gravidanza. Sono preoccupata per il mio futuro e quello del bambino, con chi ne posso parlare?
Fertilità, desiderio di gravidanza
Vogliamo diventare genitori in questo momento o nella vita? Stiamo cercando una gravidanza ma non arriva... Queste sono domande e riflessioni che, a volte, una coppia può porsi. Il Servizio offre consulenze informative sulla fertilità e sul desiderio di gravidanza. In caso di bisogno, il Servizio mette a disposizione i contatti dei centri specialistici per diagnosi e terapia dell’infertilità di coppia.
Il Servizio risponde a domande come:
- Da 5 mesi cerchiamo una gravidanza, ma non arriva e inizia ad essere emotivamente difficile. Come faccio a sapere se sono fertile?
- Qual è il periodo del ciclo dove la possibilità di gravidanza è maggiore?
Gravidanza non pianificata
Quando una gravidanza non è pianificata, la decisione da prendere può necessitare del tempo per riflettere. Il Servizio offre uno spazio di ascolto e sostegno in un contesto imparziale e rispettoso della situazione e delle scelte personali. Inoltre, è importante accertare la gravidanza con un’ecografia di datazione, al consultorio o dal/la ginecologo/a.
Il Servizio offre sostegno in situazioni come:
- Ero molto felice quando ho scoperto di essere incinta ma il mio compagno non l’ha presa bene, mi ha chiesto di abortire. Ora sono molto in crisi e non so proprio cosa fare…
- Io e la mia compagna ci siamo fidanzati da pochi mesi. Questa gravidanza è stata frutto di una disattenzione, ma ora non sappiamo se diventare genitori o interrompere la gravidanza.
- Con il mio ex partner non usavamo nessuna contraccezione e non sono mai rimasta incinta… pensavo di essere sterile. Ero sicura che non avrei mai avuto figli, ma dopo un rapporto occasionale ho scoperto di essere incinta. Non so come affrontare questa situazione da sola.
Interruzione volontaria di gravidanza
Si desidera interrompere una gravidanza? Il Servizio offre uno o più colloqui (in funzione dei bisogni della persona) e l’accompagnamento durante tutta la procedura. Non è previsto un numero limite di incontri (durante e dopo l’interruzione della gravidanza); il Servizio accoglie anche i partner in colloquio individuale.
Il Servizio risponde a domande come:
- Fino a quando è possibile interrompere la gravidanza con i medicamenti?
- Avrò difficoltà di concepimento in futuro se ora faccio un’interruzione della gravidanza?
- La mia ragazza vuole abortire, non so con chi parlarne…
- Ho avuto dei rapporti con un mio amico… sono rimasta incinta, non pensavo proprio che sarebbe stato così facile, abbiamo anche fatto attenzione. Vorrei fare un aborto ma sono spaventata e non so come parlarne con mia madre.
Adozione e parto confidenziale
In gravidanza sapendo già di non poter tenere il bambino dopo il parto? Una situazione difficile in cui non si vuole far sapere della gravidanza? Ai CoSS è possibile richiedere delle informazioni generali sulle possibilità di dare in adozione il/la nascituro, oppure rispetto al parto confidenziale e le sue implicazioni.
Per ulteriori informazioni: Parto confidenziale, adozione | Salute Sessuale Svizzera
Il Servizio risponde a domande come:
- Sono oltre termine per interrompere la gravidanza e in ogni caso non me la sentirei. Non posso però tenere il bambino, come posso fare?
- Posso partorire in modo anonimo?
Infezioni sessualmente trasmissibili e HIV
Rapporti sessuali senza protezione? Sintomi che preoccupano? Il Servizio offre una consulenza specifica sulle infezioni sessualmente trasmissibili (pratiche a rischio, prevenzione, sintomi, screening, etc.). A disposizione, diverso materiale informativo sul tema.
Il Servizio risponde a domande come:
- La mia ragazza ha il papilloma virus. Possiamo avere rapporti sessuali?
- Ho spesso la candida ma da alcuni giorni ho anche perdite di sangue… cosa devo fare?
- Il mio ex mi ha detto che ha la clamidia e di andare dal ginecologo. Io non ho sintomi, ha senso andare a fare un controllo?
- Come faccio a sapere se ho un’infezione?
- Il mio ragazzo non vuole usare il preservativo ma io sono preoccupata per le infezioni, non so come parlargliene…
Consulenza, test HIV e altre IST
Presso tutti i CoSS può essere richiesta una consulenza sui rischi legati alle infezioni sessualmente trasmissibili. Durante la stessa si può valutare la necessità di procedere con i test HIV, sifilide, clamidia e gonorrea. Tutte le sedi dei Consultori di Salute Sessuale offrono il test HIV anonimo, al costo di 30 franchi. Dopo una consulenza viene effettuato un prelievo di sangue in laboratorio. Il tempo d’attesa per la consegna dei risultati è di circa 3 giorni lavorativi. Presso le sedi di Locarno, Lugano e Mendrisio è inoltre possibile richiedere il test rapido per HIV (50 franchi), sifilide (50 franchi) e combinato HIV/sifilide (60 franchi). Dopo una consulenza viene effettuato un prelievo di sangue capillare (pic) dal dito. Il risultato si ottiene dopo 20 minuti. Nelle stesse sedi può essere effettuato un test su urine per clamidia e gonorrea, al costo di 100 franchi. Il tempo d’attesa per i risultati è di circa 3 giorni lavorativi.
Il Servizio risponde a domande come:
- Ho avuto un rapporto occasionale non protetto 3 settimane fa. Quando posso fare l’autotest?
- Che differenza c’è tra l’autotest e il test HIV che si fa in ospedale?
- È vero che non c’è rischio di trasmissione con i rapporti orali?
- Che test devo fare se non voglio più usare il preservativo?
Consulenza ginecologica
Il Servizio fornisce spiegazioni riguardo le visite ginecologiche preventive e, se è necessario, è possibile svolgere una visita.
Il Servizio risponde a domande come:
- Ho un ritardo mestruale di una settimana, di solito mi vengono regolarmente e non ho avuto rapporti sessuali… è normale?
- Ho sempre avuto rapporti sessuali protetti con il preservativo. Ho 17 anni, è obbligatorio andare dal ginecologo?
- Ho mestruazioni molto dolorose e irregolari. Non ho bisogno di una contraccezione perché ho rapporti sessuali solo con donne… c’è qualcosa che posso fare?