Educazione alla salute sessuale

Educazione sessuale olistica basata sui diritti sessuali e sugli standard internazionali dell’OMS.

Momenti di confronto nelle scuole

Da anni, i CoSS EOC organizzano con istituti scolastici e strutture del canton Ticino e Moesano incontri sulla salute sessuale e riproduttiva, a complemento dell’educazione sessuale affrontata dai docenti.

Questi momenti permettono alle classi di confrontarsi e di porre domande a specialisti esperti in salute sessuale, e avere un punto di riferimento in caso di necessità. Il servizio è facilmente accessibile, confidenziale, gratuito ed i giovani e le giovani possono accedervi in autonomia.

Gli incontri si rivolgono a:

  • Classi di scuola media, di regola alla fine della terza (dopo aver affrontato l’educazione sessuale a scienze naturali).
  • Classi della formazione post obbligatoria (licei, scuole professionali, semestre di motivazione, pretirocinio, ecc.).
  • Classi di scuola speciale.
  • Gruppi di giovani ospiti in foyer, istituti.
  • Gruppi di giovani o adulti organizzati da servizi presenti sul territorio.

Contenuti

I temi affrontati sono legati alla sessualità, l’affettività, la salute sessuale e riproduttiva, la prevenzione delle infezioni a trasmissione sessuale e la contraccezione. I contenuti nel dettaglio sono adattati in considerazione dell’età e dello sviluppo dei giovani. 

In base alle richieste, il programma può essere adattato o allestito ad hoc; le animazioni sono gratuite e durano di regola due ore lezione.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il coordinamento dei CoSS EOC.