Diagnostica cardiologica

Per un'accurata valutazione della funzionalità cardiaca.

La Medicina nucleare studia in modo non invasivo la funzionalità del cuore valutando la perfusione del muscolo cardiaco (il miocardio), cioè la quantità di sangue che il muscolo riceve attraverso il circolo coronarico, e la capacità di concentrazione cardiaca, ossia la forza con cui il sangue viene spinto nella circolazione corporea dal ventricolo sinistro. 

Questi due aspetti vengono valutati contemporaneamente a riposo ed in corso di test provocativo (che simula condizioni di stress psico-fisico). Tali indagini consentono di valutare lo stato di efficienza del circolo coronarico e l'efficacia delle terapie eseguite, nonché di stimare gli eventuali danni subiti dal muscolo cardiaco e la sua residua capacità di contrazione.

Esami e diagnosi

Tomoscintigrafia miocardica basale e da stress

Principali indicazioni
Valutazione dei disturbi del flusso ematico coronarico e della relativa perfusione miocardica. 


Procedura d’esame
L’esame è diviso in 2 sessioni separate, che possono essere effettuate nello stesso giorno o in giorni distinti. In una sessione viene eseguita la scintigrafia a riposo, nell’altra la scintigrafia dopo stress (sforzo ergometrico o, in alternativa, test farmacologico). La somministrazione del tracciante avviene per via endovenosa. Il paziente deve essere a digiuno e sospendere i medicamenti secondo prescrizione medica nei giorni prima della sessione con sforzo ergometrico o test farmacologico. Non assumere tè, caffè, o cioccolato. Esecuzione dell’esame dopo 1 ora circa dall’iniezione. 
 


Durata dell’esame
20-30 minuti per ognuna delle due sessioni

Scintigrafia/SPECT-CT whole body del tessuto cromaffine

Principali indicazioni
Valutazione dell’innervazione adrenergica cardiaca. 
 
Procedura d’esame
Paziente a digiuno, sospensione medicamenti interferenti secondo prescrizione medica. Premedicazione con soluzione Lugol. Iniezione endovenosa del tracciante. Esecuzione dell’esame dopo 20 minuti e tardivamente 2h post iniezione. 
 
Durata dell’esame
2 ore e 30 minuti. Ulteriore sessione il giorno successivo: 45 minuti.