In Gastroenterologia la Medicina nucleare studia principalmente la motilità gastro-esofagea ed intestinale valutando la progressione lungo il tubo digerente di un pasto debolmente “radiomarcato” somministrato al paziente.
In Nefro-urologia l’imaging medico-nucleare consente di quantificare separatamente la funzione dei reni e di studiare la dinamica di eliminazione dell’urina lungo le vie escretrici evidenziando la presenza di eventuali ostacoli o altre anomalie del normale deflusso.
Diagnostica gastroenterologica e nefro-urologica
Valutazione della motilità gastro-esofagea ed intestinale, della funzionalità dei reni e della dinamica di eliminazione dell’urina.
Esami e diagnosi
Scintigrafia renale statica
Principali indicazioni
Valutazione della funzionalità parenchimale renale. Studio del danno corticale post-infettivo (pielonefrite) e post-traumatico.
Procedura d’esame
Paziente non a digiuno. E’ consigliato che il paziente sia ben idratato prima dell’esame. Iniezione del radiofarmaco per via endovenosa. Esecuzione dell’esame 2-6 ore dopo la somministrazione del radiofarmaco.
Durata dell’esame
30-40 minuti.
Scintigrafia renale sequenziale
Principali indicazioni
Valutazione della funzionalità renale. Valutazione del deflusso urinario lungo le vie escretrici e della presenza di eventuali ostacoli. Valutazione funzionalità pre e post intervento per stenosi del giunto pielo-ureterale. Studio del rene trapiantato.
Procedura d’esame
Paziente non a digiuno. È consigliato che il paziente assuma prima dell’esame 500 ml di acqua per garantire una buona idratazione. Iniezione del radiofarmaco coincidente con l’inizio dell’esame.
Durante l’indagine può essere eseguito test con somministrazione di diuretico.
Durata dell’esame
Circa 60 minuti.
Studio dello svuotamento gastrico
Principali indicazioni
Studio delle alterazioni della motilità gastrica e del transito digestivo.
Procedura d’esame
Paziente a digiuno. Il paziente assume un pasto standard debolmente radiomarcato.
Esecuzione dell’esame
La prima fase dell’indagine comincia appena dopo l’assunzione del pasto radiomarcato. Ulteriori controlli sono eseguiti nelle ore successive.
Durata dell’esame
4 ore.
Studio del reflusso vescico-ureterale
Principali indicazioni
Valutazione delle anomalie del deflusso urinario lungo le vie escretrici e di eventuali reflussi urinari spontanei e/o durante minzione. Valutazione pre e post intervento di correzione.
Procedura d’esame
Paziente non a digiuno. È consigliata una buona idratazione prima dell’esame. Instillazione intravescicale del radiofarmaco. Lo studio può essere eseguito come fase accessoria della scintigrafia renale sequenziale. L’inizio dell’indagine coincide con la somministrazione del radiotracciante.
Durata dell’esame
Circa 60 minuti.
Ricerca dei sanguinamenti gastro-intestinali
Principali indicazioni
Localizzazione della sede di emorragie gastro-intestinali discontinue.
Procedura d’esame
Paziente a digiuno. Gli eritrociti sono debolmente radiomarcati mediante somministrazione endovenosa di una sostanza sensibilizzante e successivamente dal radiofarmaco.
Esecuzione dell’esame
La prima fase dell’indagine comincia con la somministrazione del radiofarmaco. Successivi controlli possono essere eseguiti nelle ore successive.
Durata dell’esame
4-6 ore.
Ricerca di mucosa gastrica ectopica (Diverticolo di Meckel)
Principali indicazioni
Ricerca e localizzazione della mucosa gastrica ectopica presente nel diverticolo di Meckel.
Procedura d’esame
Paziente a digiuno. Somministrazione di radiofarmaco che viene concentrato dalla mucosa gastrica. Esecuzione dell’esame: la prima fase dell’indagine comincia con la somministrazione del radiofarmaco. Ulteriori controlli possono essere eseguiti in tempi successivi.
Durata dell’esame
60-90 minuti.