Anatomia patologica e istopatologia
L'Istologia è la base dell’Anatomia patologica ed è la branca che studia la struttura microscopica dei tessuti normali e ammalati al fine di diagnosticare e classificare con precisione una malattia. La tempestività e l’accuratezza diagnostica sono determinanti per definire il miglior trattamento possibile.
Competenze mediche
- Malattie oncologiche: tipizzazione e definizione diagnostica, valutazione di fattori prognostici oppure predittivi di risposta a trattamenti mirati.
- Processi infiammatori: diagnosi di malattie infiammatorie croniche, valutazione del decorso, dell’efficacia o di effetti indesiderati a trattamenti farmacologici.
- Malattie genetiche: individuazione di alterazioni suggestive di una componente ereditaria e meritevoli di consulenza genetica.
Nel dettaglio:
- Ematopatologia: p.es. malattie del sangue e del midollo osseo, linfomi, leucemie.
- Ginecopatologia: p. es. lesioni e tumori del corpo e del collo uterino, tumori ovarici.
- Patologia gastrointestinale ed epatobiliare: p. es. malattia di Crohn, colite ulcerosa, polipi e tumori intestinali, epatiti, tumori epatici e del pancreas.
- Patologia polmonare: p. es. tumori polmonari, malattie polmonari infiammatorie.
- Patologia mammaria: p. es. carcinoma del seno e altre lesioni benigne.
- Uropatologia: p. es. tumori della prostata, della vescica o dei testicoli.
- Patologia cardiovascolare: p. es. alterazioni della parete aortica.
- Patologia del sistema endocrino: p. es. tumori o infiammazioni della tiroide, dei surreni o del pancreas endocrino.
- Patologia testa e collo: p. es. tumori orofaringei o della laringe, lesioni delle ghiandole salivari.
- Neuropatologia: p. es. tumori cerebrali o lesioni infiammatorie.
- Patologia parti molli e tessuto osseo: p. es. tumori delle parti molli (sarcomi), e tumori/lesioni ossee.
- Pedopatologia e patologia fetoplacentare: p. es. disturbi dello sviluppo, alterazioni infiammatorie, tumori infantili.
Competenze tecniche
- Processazione di biopsie (prelievi) ottenute in seguito a esami endoscopici o radiologici oppure durante interventi/esplorazioni chirurgiche (circa 70'000 ogni anno).
- Analisi istochimiche e immunoistochimiche.
- Analisi in esame estemporaneo durante intervento operatorio.
- Archiviazione del materiale diagnostico a lungo termine a favore di potenziali richieste/analisi anche a distanza di anni dalla diagnosi.
Come richiedere il materiale per l’invio di preparati istologici
L’Istituto Cantonale di Patologia EOC fornisce su richiesta il seguente materiale:
Formulari di richiesta per analisi istopatologiche e analisi dermapatologiche.
Flaconcini da 20 ml con tappo a vite con formalina tamponata al 4-10%.
Buste per l’invio affrancate (posta A).
I contenitori per l’invio di preparati di grosse dimensioni sono a carico dell'inviante, preferire contenitori rigidi con chiusura a vite per garantire il trasporto in sicurezza.
Prelievo
Una tecnica di prelievo ottimale permette di limitare il numero di biopsie non rappresentative e di ridurre possibili artefatti che possono compromettere l'esame istologico, quali ad esempio lo schiacciamento del tessuto. Evitare di traumatizzare eccessivamente il tessuto con elettrocauteri, pinzette o bisturi oppure con movimenti bruschi in caso di biopsie.
Fissazione delle biopsie
Fissare i tessuti in formalina tamponata al 4-10 % (eccezioni vedi Vademecum) il più presto possibile dopo il prelievo. Questo tipo di fissazione garantisce l'analisi istologica in condizioni ottimali e non preclude alcun tipo di analisi complementare. Le dimensioni del contenitore devono essere idonee al materiale e soddisfareil rapporto fissativo/prelievo di 5/1.
Identificazione delle biopsie
Provvedere ad identificare tutti i contenitori con nome, cognome e data di nascita del paziente (p.f. non sul coperchio). In caso di più prelievi dello stesso paziente, numerare i contenitori in corrispondenza dei reperti indicati sul formulario di richiesta di esame istologico.
Trasporto delle biopsie
L'Istituto cantonale di patologia ha organizzato un "servizio corrieri" in corrispondenza dei siti che inviano regolarmente grosse quantità di materiale. Per gli altri, l'Istituto distribuisce gratuitamente le buste affrancate per l'invio (posta A).
Trasmissione delle notizie cliniche rilevanti
L'interpretazione corretta e tempestiva di un esame istologico dipende molto dalla completezza delle informazioni cliniche e anamnestiche a disposizione dell'anatomo patologo. Si invitano i medici richiedenti a compilare in modo completo il formulario di richiesta. In alcuni casi può essere utile includere risultati di laboratorio o esami radiologici.
Tempo di risposta
La maggior parte delle analisi (>80%) viene evasa dall'Istituto entro 48 ore dall'accettazione. Casi che necessitano di ulteriore campionamento del materiale inviato, complemento delle notizie cliniche, esami complementari, decalcificazioni, possono richiedere fino a 7 giorni dal momento dell'accettazione.
Raccomandazioni per l’invio di preparati istologici
La qualità di un esame istologico dipende fortemente da fattori preanalitici. In questo senso sono essenziali la tecnica di prelievo, la corretta fissazione ed identificazione delle biopsie, il trasporto del materiale all'ICP nonché la trasmissione completa di notizie cliniche rilevanti per l'anatomo patologo.
Contatti
Laboratorio di Istologia e dermatopatologia
Istituto Cantonale di Patologia, Locarno
-
Orari di risposta al telefono
Lunedì : 08:00 - 12:00 / 12:00 - 18:00
Martedì : 08:00 - 12:00 / 12:00 - 18:00
Mercoledì : 08:00 - 12:00 / 12:00 - 18:00
Giovedì : 08:00 - 12:00 / 12:00 - 18:00
Venerdì : 08:00 - 12:00 / 12:00 - 18:00
-
Chiusura dell’ambulatorio
sabato
domenica
Sedi
Il Servizio di Istopatologia fa capo all'Istituto Cantonale di Patologia che ha sede a Locarno in Via in Selva.