La ricerca clinica è essenziale nell’imaging di varie patologie in ambito muscolo-scheletrico, uro-genitale, oncologico, polmonare, ginecologico, tiroideo, ematologico, pediatrico, addominale, vascolare, al fine di migliorare la diagnosi e di rendere rapidamente disponibili aggiornamenti tecnologici.
In particolare, si cerca di rispondere ad alcune importanti domande tra cui:
- Nell’uso di radiazioni ionizzanti: come si può ulteriormente ridurre la dose? Quali informazioni utili per i pazienti sono ad oggi inutilizzate in esami di imaging già eseguiti?
- In RM: come si può migliorare il comfort dei pazienti durante l’esame? Quali aggiornamenti tecnologici si possono applicare per migliorare la qualità delle immagini senza aumentare il tempo d’esame?
- In medicina nucleare: valutare la possibilità di diagnosi precoce e risposta al trattamento utilizzando criteri di valutazione PET. PET come indagine di orientamento per nuove strategie terapeutiche.
- In terapia Radiometabolica-Teragnostica: Terapia-target radio-recettoriale per malattie oncologiche, come gastro-intestinale/epatica e prostatica.
L’ IIMSI partecipa anche a diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali, quali:
- Aggiornamento delle linee guida per patologie ginecologiche (per esempio endometriosi e tumori ovarici), prostatiche, gastro-intestinali, onco-ematologiche e tiroidee.
- Implementazione di vari sistemi di intelligenza artificiale per migliorare la qualità delle immagini, per esempio in RM e PET/CT.