L'unità di ricerca dell’Istituto Pediatrico della Svizzera Italiana è orientata alla ricerca clinica in diversi campi della pediatria.
Di seguito le principali aree di ricerca:
- Pediatria generale: reviews sistematiche di malattie rare o di complicazioni rare di malattie pediatriche frequenti.
- Cardiologia e nefrologia: progetti sull’ipertensione infantile e fattori di rischio cardiovascolare nei giovani, registro svizzero delle cardiopatie congenite SPHC e registro internazionale della Sindrome di Brugada.
- Malattie infettive: partecipazione a registri (MoCHIV, CITRUS) che analizzano la prevalenza di malattie infettive rare nell'infanzia. Nel 2020 è stato intrapreso uno studio di sieroprevalenza di COVID-19 nella popolazione pediatrica.
- Neuropediatria: sono in corso studi su malattie neurovascolari, neuromuscolari, malattie rare, sviluppo neurologico dopo una nascita a rischio (prematurità, asfissia perinatale), trauma cranico, epilessia, disturbi dello spettro autistico e paralisi cerebrali.
- Onco-ematologia: partecipazione a diversi protocolli di studio cooperativi nazionali e internazionali come uno dei nove centri svizzeri del Gruppo di Oncologia Pediatrica Svizzera (SPOG) con lo scopo di promuovere la ricerca clinica nell’ambito dell’oncologia pediatrica.
- Reumatologia: partecipazione a registri internazionali di malattie reumatologiche infiammatorie.
- Chirurgia pediatrica: interesse per nuovi protocolli di chirurgia minimamente invasiva, ortopedia e traumatologia chirurgica.