Consultorio per l'allattamento

Iniziare l'allattamento al seno non è sempre semplice. Per questo motivo il sostegno esperto delle consulenti può essere fondamentale per le neomamme.

Coppia mamma-bambino al centro

Promuovere l’allattamento materno significa offrire un contributo importante alla promozione della salute a medio e lungo termine. I vantaggi dell’allattamento al seno per la salute di mamma e bambino, infatti, sono noti e indiscussi. Il latte materno rappresenta l’alimentazione ottimale per i lattanti, nonché la premessa per una vita sana fin dai primissimi giorni.

Tutti i reparti di maternità e neonatologia EOC offrono consulenza per l’allattamento come parte integrante della loro attività e sono certificati “Ospedale amico dei bambini” da parte dell’UNICEF. Questo riconoscimento è rilasciato agli ospedali che promuovono l’allattamento al seno, garantendo standard di cura elevati e riconosciuti a livello mondiale, e che pongono la coppia mamma – bambino al centro della loro attenzione.

 

Le consulenti allattamento IBCLC (International Board of Lactation Consultants) sono figure professionali specializzate che hanno seguito un percorso formativo specifico e sono presenti in ogni reparto di maternità e neonatologia dell’EOC.

Il loro ruolo consiste nel fornire informazioni alle future mamme in gravidanza e sostenerle durante tutto il periodo dell’allattamento, offrendo loro consigli mirati e aiuti specifici qualora dovessero insorgere difficoltà particolari.

La consulenza può essere richiesta a partire dalla 26a settimana di gestazione e per tutta la durata dell’allattamento. La prestazione è riconosciuta dalle casse malati.