Anestesia cardiotoracica e vascolare

È preposta alla valutazione preoperatoria e alla gestione intraoperatoria e postoperatoria dei pazienti sottoposti a interventi di chirurgia cardiaca e dei grossi vasi. Rientra tra le responsabilità anche l’assistenza anestesiologica necessaria alle procedure diagnostiche e terapeutiche svolte presso la sala operatoria ibrida e presso i laboratori di cateterismo cardiaco.

Prestazioni

Attività in sala operatoria per interventi elettivi e in emergenza

Comprende la gestione anestesiologica per interventi di cardiochirurgia tradizionale e mini-invasiva, la gestione anestesiologica per chirurgia vascolare ed endovascolare toracica, la gestione anestesiologica per chirurgia toracica complessa.

Attività a supporto della cardiologia interventistica

Assistenza nelle coronarografie in pazienti critici e gestione anestesiologica in sala ibrida per impianti endovascolari e procedure di elettrofisiologia.

Attività in Terapia intensiva

Procedure connesse al trattamento del paziente cardiopatico critico, gestione post-operatoria, gestione supporti circolatori esterni (ECMO), assistenze respiratorie con circuito extracorporeo.

Medici

Sedi

L’anestesiologia cardiotoracica e vascolare fa parte dei servizi offerti dall’Istituto Cardiocentro Ticino nella sua sede di Lugano.