Urgenze geriatriche

L'ambulatorio si rivolge ai pazienti geriatrici, anche residenti in casa anziani, che necessitano di valutazioni ambulatoriali urgenti, nel contesto di disturbi psico-comportamentali e disturbi somatici.

Valutazioni ambulatoriali urgenti

Attualmente i pazienti anziani residenti al domicilio o in casa anziani vengono curati dai medici di famiglia che, in caso di necessità urgenti, si trovano obbligati a inviare il paziente presso il Pronto Soccorso. Un ambiente che spesso è poco favorevole alla presa in carico dell’anziano fragile con patologie geriatriche; pensiamo in modo particolare alla patologia dementigena, spesso associata a disturbi del comportamento.

Per ovviare a questa criticità e garantire una tempestiva presa in carico del paziente geriatrico fragile, l’Ospedale Regionale di Mendrisio ha attivato un ambulatorio dedicato alle urgenze e alle urgenze differite geriatriche. Lo stesso è condotto dal medico caposervizio di geriatria che, oltre a offrire regolare presenza in ambito ambulatoriale, dedica tre pomeriggi a settimana all’ambulatorio urgenze.

I medici curanti del territorio possono richiedere una valutazione specialistica e prenotare una visita ambulatoriale a corto termine, tramite il segretariato di geriatria.

Il team curante comprende anche un’infermiera specialista, che possiede ampia autonomia nella gestione di casi geriatrici e che si occupa di prevenzione delle malattie, assistenza diretta e indiretta ai pazienti e ai famigliari, così come di cure riabilitative e gestione delle malattie croniche.

L'ambulatorio si rivolge ai pazienti geriatrici, anche residenti in casa anziani, che necessitano di valutazioni ambulatoriali urgenti, nel contesto di disturbi psico-comportamentali e disturbi somatici. In questo senso il servizio offerto mira a sostenere l’attività dei medici curanti sul territorio, confrontati con le difficoltà di gestione del paziente anziano fragile con disturbi del comportamento, dovuti a patologie neuro cognitive di grado avanzato e/o con complicanze somatiche acute.

La possibilità di prenotare un appuntamento in regime di urgenza o urgenza differita, evita inoltre le attese in Pronto Soccorso, in quanto il paziente viene accolto in locali dedicati e la presenza medica e infermieristica è prontamente garantita.

Contatti

Ambulatorio di Geriatria

Ospedale Regionale di Mendrisio, Beata Vergine

  • Orari di risposta al telefono
    Lunedì : 08:30 - 12:00 / 13:30 - 16:30
    Martedì : 08:30 - 12:00 / 13:30 - 16:30
    Mercoledì : 08:30 - 12:00 / 13:30 - 16:30
    Giovedì : 08:30 - 12:00 / 13:30 - 16:30
    Venerdì : 08:30 - 12:00 / 13:30 - 16:30

  • Chiusura dell’ambulatorio
    sabato
    domenica