Modalità di presa in carico del paziente

Le cure palliative e di supporto sono disponibili nei diversi setting assistenziali e di cura dell’EOC, offrendo diverse opzioni di presa a carico, modulate sui bisogni dei pazienti e il loro luogo di cura.

Reparti di cure palliative specialistiche

Spazi protetti presso gli Ospedali Regionali di Bellinzona e Lugano.

Si promuove la creazione di spazi di cura in cui i valori portanti siano tangibili e fruibili per i pazienti e i loro cari. Tali spazi protetti garantiscono il rispetto delle emozioni, dei vissuti dei pazienti e della loro espressione e ritmi di cure adattati alle necessità individuali. Il miglior percorso di cura viene concordato assieme alla persona malata e ai suoi cari, in modo da valorizzarne l’individualità, attivarne i punti di forza e alleviare la sofferenza.

Per rispondere ai bisogni specifici e diversificati dei pazienti affetti da malattia evolutiva è necessario un approccio interdisciplinare specialistico: per questo il paziente ed i suoi cari saranno seguiti da medici, infermieri, assistenti di cura, consulenti spirituali, assistenti sociali, psicologi, fisioterapisti, ergoterapisti e dietisti. 

Consulenza in tutti gli Ospedali 

  • L’équipe mobile di cure palliative condivide un modello integrato di collaborazione con la prima linea ospedaliera, lavorando in sintonia di obiettivi con la rete intra- ed extraospedaliera, utilizzando modalità di intervento adeguate al contesto.
  • Offre alle équipe curanti di prima linea, ai pazienti e ai loro cari un ascolto attento, ottimizzando la valutazione clinica del paziente e la sua presa a carico lungo tutto il percorso di cura nell’EOC e adoperandosi nella collaborazione con le strutture del territorio.
  • Attiva le figure interdisciplinari e di rete necessarie a concretizzare cure integrate di qualità, centrate sui bisogni multidimensionali della persona.

Ambulatori di cure palliative

L’offerta di cure palliative in ambulatorio prevede una presa a carico precoce attraverso visita e colloquio con i pazienti ed i suoi cari. Offre un trattamento di tutti i sintomi somatici, correlati alla malattia di base, accompagnato da una valutazione dei bisogni psicologico-relazionali.

Nella visita ambulatoriale si affronta il tema del livello di consapevolezza del paziente e dei suoi cari in merito alla malattia di base, alle sue complicanze possibili, inclusa la prognosi e il sostegno nelle scelte terapeutiche più appropriate ed in linea con i desideri del paziente.

 

La gestione centralizzata dei contatti è funzionale a rendere più efficiente la presa in carico dei pazienti, comunque assicurata in tutte le sedi EOC (San Giovanni, Civico, Italiano, Beata Vergine, La Carità).