Approccio multidimensionale
La rete che si tesse attorno al paziente è composta da una prima linea, diretta responsabile delle cure, e da una seconda linea composta da consulenti e professionisti che collaborano con la prima linea in maniera interprofessionale ed interdisciplinare.
L’integrazione nelle cure di un team multiprofessionale specializzato in cure palliative all’interno del percorso della persona con malattia cronico-evolutiva permette di migliorare la presa in carico, garantendo un approccio multidimensionale che estenda le cure oltre il modello biomedico, in base alle necessità del singolo paziente.
L’identificazione dei pazienti di cure palliative viene richiesta alle équipe curanti di prima linea ed avviene attraverso l’utilizzo di strumenti che permettono di individuare tempestivamente chi necessiti di cure palliative, sulla base dei bisogni specifici, offrendo cure palliative precoci, di qualità ed appropriate.
La consulenza integrata permette una presa a carico sincrona tra la prima e la seconda linea. Si compone di un approccio multiprofessionale per la cura del paziente, combinando servizi e professionisti socio-sanitari, per soddisfare le necessità del paziente nei diversi momenti della malattia.