- Malformazioni dell’apparato genitale: come quadri di imene imperforato, idrocolpo, idrometrocolpo.
- Anomalie della vulva: come sinechie vulvari nella bambina o quadri di franca ipertrofia e asimmetria delle piccole labbra alla pubertà, lichen sclerosus della vulva nell’infanzia.
- Disturbi mestruali: come mestruazioni irregolari, abbondanti, troppo frequenti o sporadiche.
- Dismenorrea, mestruazioni dolorose o con sintomatologia che condiziona la vita quotidiana delle giovani.
- Contraccezione.
- Educazione sessuale e malattie a trasmissione sessuale.
- Infezioni a carico della sfera genitale nell’infanzia e nell’adolescenza.
Ginecologia pediatrica
La ginecologia pediatrica è una disciplina specialistica che si occupa della salute del sistema genitale e riproduttivo nelle bambine e nelle adolescenti. È una specialità pediatrica, che affronta e tratta malattie della sfera ginecologica con caratteristiche tipiche legate a questa fase della vita.
Di cosa ci occupiamo
Diagnosi e trattamenti
Diagnosi
Per la valutazione e la diagnosi dei disturbi e delle possibili patologie si procede con:
- Anamnesi: la valutazione della bambina e dell’adolescente si avvale innanzi tutto di una attenta ed approfondita raccolta anamnestica che avviene con il supporto dei genitori nelle prime fasi della vita. Dai 6 anni in avanti, quando la bambina si mostra collaborante, la raccolta dei dati può avvenire in modo combinato. Nell’adolescente il riferimento diventa la paziente stessa; i genitori intervengono quando la ragazza lo richieda o quando non sia in grado di fornire indicazioni specifiche relative a dati familiari.
- Esame ginecologico: si effettua in prima istanza con una valutazione dello sviluppo pubertario, con un’ispezione dei genitali esterni, un esame obiettivo accurato dell’addome e delle ghiandole mammarie.
- Se si rende necessaria una valutazione degli organi pelvici (utero ed ovaie) si procede con l’effettuazione di un’ecografia non invasiva, praticata per via transaddominale.
- Eventuali prelievi di secrezioni da effettuarsi in profondità, vengono fatti con l’utilizzo di appositi micro-cateteri che non generano trauma né alcun disagio nella bambina.
Trattamenti
Nel caso si renda necessario un trattamento, tutte le terapie impostate seguono le linee guida fornite dalla Federazione Internazionale di ginecologia dell’infanzia e dell’adolescenza, raccolte e sottoscritte da Gynea, la Società Svizzera di ginecologia pediatrica. In particolare, la consultazione offre:
- Profilassi e terapia della dismenorrea con inibitori prostaglandinici.
- Terapie ormonali quando i disturbi del ritmo mestruale siano collegati ad alterazioni endocrinologiche.
- Terapie antibiotiche/antimicotiche mirate, in caso di infezioni del sistema genitale nella bambina e nell’adolescente e malattie a trasmissione sessuale con localizzazione genitale.
Approfondimenti
Valutazioni interdisciplinari congiunte
Collaborano alla consultazione:
- Specialisti endocrinologi pediatrici.
- Specialisti chirurghi pediatrici, nel caso di quadri malformativi o altri quadri che necessitino di intervento.
- Ginecologi, nel caso di adolescenti per cui si renda necessario effettuare ecografie ginecologiche o consulti di tipo uro-ginecologico.
- Radiologi, per lo svolgimento di ecografie o di refertazione di esami delle giovani pazienti, e che hanno opportuna formazione nella gestione dei casi specialistici di ginecologia pediatrica.
- Psicologi e psicoterapeuti, sia ospedalieri che sul territorio, in caso di necessità di sostegno specialistico per l’aspetto emotivo.
Medici
Contatti
Ambulatorio di Ginecologia pediatrica
Ospedale Regionale di Lugano, Civico
-
Orari di risposta al telefono
Lunedì : 08:30 - 11:30 / 13:30 - 16:30
Martedì : 08:30 - 11:30 / 13:30 - 16:30
Mercoledì : 08:30 - 11:30 / 13:30 - 16:30
Giovedì : 08:30 - 11:30 / 13:30 - 16:30
Venerdì : 08:30 - 11:30 / 13:30 - 16:30
-
Chiusura dell’ambulatorio
sabato
domenica
Sedi
Le consultazioni di ginecologia pediatrica vengono offerte presso l'Ospedale Regionale di Lugano (Civico).