Gruppo Interdisciplinare Maltrattamenti Infantili per figure professionali
Il Gruppo Interdisciplinare Maltrattamenti Infantili (GIMI) è composto da diverse figure ed ha carattere consultivo per figure professionali in ambito sanitario. È d’aiuto nel raccogliere le informazioni o segnalazioni, e dopo discussione all’interno del gruppo, proporre le varie possibili procedure, con l’obiettivo di salvaguardare il benessere del minore coinvolto.
Il gruppo include consapevolmente e nel modo più completo possibile i risultati o le informazioni raccolte in termini di fattori di rischio e di protezione personali e ambientali o di risorse nelle sue considerazioni. Questo viene fatto in relazione al bambino in questione e ai singoli fattori ambientali menzionati, quali ad esempio la necessità di assistenza e trattamento medico-terapeutico, il sistema familiare e relazionale, compresa la religione, l'etnia e la cultura, la situazione socio-economica della famiglia, la situazione prescolare o scolastica e le interazioni sociali e tempo libero.
Il GIMI può essere contattato 24h/24h tramite il reparto di pediatria dell’Ospedale Civico di Lugano (numero di picchetto per tutte le urgenze pediatriche +41(0)91 811 68 22).Tutte le segnalazioni sono discusse settimanalmente e una restituzione è data a chi ha segnalato. Il gruppo è anche a supporto in caso si decidesse di procedere con una segnalazione alle autorità civili.
In caso di minori quali vittime dirette di violenza, si discuterà assieme come procedere per la messa in protezione.