- Asma bronchiale: condizione in cui le vie aeree si restringono, di solito in maniera reversibile, in riposta ad alcuni stimoli (es. allergeni, infezioni).
- Displasia broncopolmonare del prematuro: malattia polmonare cronica dei neonati prematuri. Se il neonato ha avuto bisogno di ventilazione meccanica prolungata e/o supplementazione di ossigeno, è possibile che il normale sviluppo del polmone sia stato alterato.
- Infezioni polmonari: infezioni virali delle vie respiratorie superiori o inferiori, es. polmonite, ovvero l’infezione degli alveoli e dei tessuti circostanti.
- Tubercolosi: infezione cronica contagiosa causata da un batterio che si trasmette per via aerea.
- Malformazioni polmonari o delle vie respiratorie.
- Fibrosi cistica: malattia ereditaria delle ghiandole esocrine che colpisce principalmente l'apparato gastrointestinale e respiratorio.
- Discinesia ciliare: malattia congenita causata da alterazioni della struttura e della funzione di alcune componenti della mucosa respiratoria dette “ciglia”, che hanno il compito di spingere il muco dai bronchi fino al naso e alla gola.
Pneumologia pediatrica
La pneumologia -dal greco pnèymon (polmone) e logos (discorso)- è la specialità della medicina interna che si occupa della diagnosi e della terapia delle patologie dell'apparato respiratorio. La pneumologia pediatrica si focalizza su bambini ed adolescenti interessati da queste patologie.
Cosa curiamo
Diagnosi e trattamenti
Diagnosi
Le tecniche diagnostiche volte all’identificazione di patologie respiratorie sono:
- Broncoscopia (o endoscopia polmonare): procedura invasiva mediante introduzione di un sottile tubo a fibre ottiche attraverso le cavità nasali o la cavità orale per osservare direttamente laringe, trachea e bronchi; l’esame permette di individuare con precisione la malattia e definire così la terapia più adeguata.
- Test del sudore: esame di riferimento per la diagnosi di fibrosi cistica. Il test, non invasivo e indolore, misura la quantità di cloro nel sudore. Il cloro è infatti costituito dalla proteina responsabile della malattia della fibrosi cistica.
Trattamenti
Il trattamento della fibrosi cistica nei bambini può avvenire tramite:
- Terapia farmacologica: antibiotici, broncodilatatori, farmaci per fluidificare le secrezioni polmonari e trattamenti per liberare le vie respiratorie per i problemi respiratori.
- Somministrazione di integratori degli enzimi pancreatici e vitamine per i problemi digestivi, nonché farmaci per migliorare la funzione della proteina della fibrosi cistica.
Medici
Contatti
Ambulatorio di Pneumologia pediatrica
Ospedale Regionale di Bellinzona, San Giovanni
-
Orari di risposta al telefono
Lunedì : 08:30 - 11:30 / 13:30 - 16:30
Martedì : 08:30 - 11:30 / 13:30 - 16:30
Mercoledì : 08:30 - 11:30 / 13:30 - 16:30
Giovedì : 08:30 - 11:30 / 13:30 - 16:30
Venerdì : 08:30 - 11:30 / 13:30 - 16:30
-
Chiusura dell’ambulatorio
sabato
domenica
Sedi
La pneumologia pediatrica è offerta presso l'Ospedale Regionale di Bellinzona, San Giovanni.