- Artrite idiopatica giovanile.
- Spondiloartropatia giovanile.
- Artrite psoriasica.
- Sclerodermia localizzata e sistemica.
- Fenomeno di Raynaud.
- Lupus eritematoso sistemico.
- Dermatomiosite giovanile.
- Febbri ricorrenti e sindromi autoinfiammatorie (ad es. Febbre Mediterranea Familiare, Sindrome CINCA/NOMID, Sindrome TRAPS, Sindrome da Iper IgD/MKD, ecc.).
- Osteomielite acuta e artrite settica.
- Osteomielite cronica multifocale.
- Febbre reumatica e artriti parainfettive.
- Vasculiti (ad es. sindrome di Kawasaki, porpora di Schoenlein Henoch, panarterite nodosa).
Reumatologia pediatrica
La reumatologia pediatrica è una disciplina che si occupa delle malattie reumatiche che insorgono in età pediatrica. Si tratta di patologie croniche infiammatorie che interessano il sistema muscoloscheletrico e/o che riconoscono una causa che coinvolge il sistema immunitario. Alcune di queste possono avere manifestazioni multisistemiche.
Cosa curiamo
Diagnosi e trattamenti
Diagnosi
Per la diagnosi di malattie reumatologiche si procede iniziando con una valutazione clinica in cui vengono raccolte le informazioni e gli elementi clinici che hanno condotto il bambino dallo specialista. È importante, durante l’esame clinico, coinvolgere anche il bambino, in quanto a partire da una certa età è in grado di partecipare attivamente sia rispondendo a domande specifiche che durantesia collaborando al l’esame obiettivo articolare.
Alla valutazione clinica si possono affiancare altre indagini, per esempio:
- Esami ematici: vengono eseguite le analisi strettamente necessarie (per. es. formula sanguigna, funzionalità d’organo ed autoanticorpi) ed orientate ad approfondire il quesito clinico specifico.
- Esami strumentali: se necessario vengono proposti esami radiologici (radiografia, ecografia, risonanza magnetica) per approfondire le indagini.
- Altre valutazioni: a complemento della visita reumatologica talvolta sono necessarie consultazioni presso altri specialisti (p.es oftalmologo, ortopedico).
Trattamenti
La terapia per il trattamento delle patologie a carico dell’apparato muscoloscheletrico è principalmente farmacologica e si basa su:
- Farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) per via orale, che diminuiscono la rigidità articolare e il dolore.
- Cortisonici (glucocorticoidi) per bocca o per via endovenosa: vengono utilizzati in casi selezionati e per periodi molto brevi per controllare l'infiammazione.
- Cortisonici (glucocorticoidi) tramite iniezione intra-articolare: sono molto efficaci nel controllare rapidamente l'infiammazione articolare. Si possono eseguire iniezioni intra-articolari in molteplici articolazioni nella stessa occasione.
- Farmaci immunosoppressori: a seconda della diagnosi e se necessario vengono prescritte terapie immunosoppressive di media-lunga durata.
Servizi per il paziente
Servizi di supporto
Medici
Contatti
Ambulatorio di Reumatologia pediatrica
Ospedale Regionale di Bellinzona, San Giovanni
-
Orari di risposta al telefono
Lunedì : 08:30 - 11:30 / 13:30 - 16:30
Martedì : 08:30 - 11:30 / 13:30 - 16:30
Mercoledì : 08:30 - 11:30 / 13:30 - 16:30
Giovedì : 08:30 - 11:30 / 13:30 - 16:30
Venerdì : 08:30 - 11:30 / 13:30 - 16:30
-
Chiusura dell’ambulatorio
sabato
domenica
Sedi
Le consultazioni di reumatologia pediatrica si svolgono presso l’Ospedale Regionale di Bellinzona.